Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Lecce Pisa 1 a 0 : Stulic Condanna I Neroazzurri Alla Terza Sconfitta Consecutiva

FotoGrid_20251210_220052882

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 15

Lecce, stadio “Via del Mare” – venerdì 8 dicembre 2025, ore 20.45

Secondo di tre scontri diretti consecutivi per il Pisa che dopo l’inopinata sconfitta casalinga contro il Parma scende in Salento per affrontare i giallorossi padroni di casa in una partita da non sbagliare per non vedere la propria classifica complicarsi ulteriormente.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Eusebio Di Francesco :

LINEUP111765565089313

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Alberto Gilardino :

LINEUP111765565028802

Arbitra il match il signor Sacchi di Macerata, gli assistenti sono Cecconi e Giuggioli ; al VAR c’è Maggioni, assistente VAR Pairetto.

LA CRONACA

Partita bloccata fin dai primi minuti di gioco, la prima emozione è un colpo di testa di Canestrelli sugli sviluppi di un corner in favore dei neroazzurri ma il pallone si perde di poco alto sopra la traversa della porta giallorossa ; la risposta dei padroni di casa è un destro dalla media distanza di Coulibaly che però non inquadra il bersaglio grosso. Lo inquadra invece pochi minuti dopo Pierotti ben servito da Sottil che aveva sfondato sulla corsia mancina ma la sua conclusione è debole e centrale e Semper può bloccare la sfera senza patemi.

Occasionissima Lecce : dalla bandierina va Sottil e il neo entrato Kaba che poco prima aveva sostituito l’infortunato Berisha colpisce di testa a pochi passi da Semper innesca una mischia davanti alla linea di porta neroazzurra risolta provvidenzialmente da Canestrelli ; passano pochi minuti e Sottil di testa a pochi metri dalla porta neroazzurra non riesce a trovare il tap-in vincente nonostante fosse totalmente libero da marcature.

Un tiro cross di Kaba deviato da Leris diventa particolarmente velenoso e per poco non beffa Semper ma per fortuna il pallone termina di poco alto sopra la traversa della porta neroazzurra, stessa sorte per il colpo di testa di Gaspar sugli sviluppi dell’ennesimo corner in favore dei padroni di casa ; è l’ultima occasione di un primo tempo senza troppe emozioni nonostante il predominio territoriale dei giallorossi con gli ospiti che non sono riusciti a rendersi pericolosi agendo prevalentemente di rimessa.

La ripresa inizia con Albiol in campo al posto del già ammonito Calabresi e con Akinsamiro che perde un pallone sanguinoso che favorisce la progressione di Kaba che arriva a tu per tu con Semper e decide di servire a centro area di rigore neroazzurra Camarda dosando però male la misura del passaggio e permettendo a Caracciolo di salvarsi in corner ; ci prova poi Sottil con un destro a giro da mattonella interessante ma la mira non è quella giusta.

Mister Gilardino getta nella mischia Angori e Tramoni in luogo di Akinsanmiro e Moreo ma è il Lecce ad andare vicino al goal del vantaggio con una deviazione da zero metri di Coulibaly dopo la perfetta sponda aerea di Camarda ma la deviazione del numero 29 di casa manda la sfera alta sopra la traversa della porta difesa da Semper. Mister Di Francesco cambia via via tutti gli interpreti del suo tridente e subito Banda va alla conclusione dai sedici metri che termina sul fondo davvero di poco.

Subito dopo c’è il colpo di testa dell’altro nuovo entrato Stulic ma ancora una volta il bersaglio grosso non è inquadrato ; fanno collezione di corner i padroni di casa ma il muro neroazzurro davanti a Semper sembra reggere bene l’urto offensivo dei salentini. Almeno fino a quando Banda scappa via a Caracciolo per poi mettere in mezzo un pallone d’oro per Stulic che da sottomisura trova la deviazione vincente sulla quale Semper non può nulla.

Entra subito in campo Lorran al posto di Leris, con i neroazzurri che adesso sono chiamati a provare a far qualcosa dalle parti di Falcone per riequilibrare la contesa, entra anche Buffon in luogo di Caracciolo con il Pisa che nel finale tenta davvero il tutto per tutto ; ci prova Vural sul piazzato di Angori ma il suo colpo di testa manda la sfera alta sopra la traversa della porta giallorossa.

Non riesce il Pisa a combinare alcunché negli ultimi sedici metri, anzi è Stulic a gettare alle ortiche la palla per il raddoppio tutto solo davanti a Semper ; e così arriva in Salento la terza sconfitta consecutiva per gli uomini di mister Gilardino che adesso devono iniziare a fare i conti con una classifica che comincia ad essere davvero preoccupante.

Il Tabellino

LECCE. Falcone, Ndaba (74′ Gallo), Gaspar, Berisha (11′ Kaba), Veiga, Ramadani, Camarda (67′ Stulic), Sottil (74′ Morente), Coulibaly, Tiago Gabriel, Pierotti (67′ Banda). Allenatore Di Francesco. A disposizione : Samooja, Bleve, Siebert, Sala, N’Dri, Perez, Helgason, Kouassi, Gorter, Maleh.

PISA. Semper, Caracciolo (81′ Buffon), Canestrelli, Leris (74′ Lorran), Meister, Akinsanmiro (59′ Angori), Touré, Aebischer, Vural, Moreo (59′ Tramoni), Calabresi (46′ Albiol). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Marin, Højholt, Esteves, Coppola, Piccinini, Denoon. Lusuardi, Bonfanti.

ARBITRO. Sacchi di Macerata.

ASSISTENTI. Cecconi (Empoli) – Giuggioli (Grosseto).

IV UFFICIALE. Dionisi de L’Aquila.

VAR. Maggioni di Lecco.

AVAR. Pairetto di Nichelino.

GOAL. 72′ Stulic.

AMMONITI. Calabresi, Morente, Gaspar.

ANGOLI. 12 – 1.

RECUPERI. 3′ – 5′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>