- Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : A Genova Sarà Fondamentale Centrare La Prestazione
- Serie A 2025/2026 Giornata 17 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Pisa Juventus : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Juventus : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Juventus 0 a 2 : La Vecchia Signora Espugna La Cetilar Arena
- Serie A 2025/2026 Pisa Juventus : La Presentazione Del Match
- Serie A 2025/2026 Giornata 16 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa 2 a 2 : I Neroazzurri Conquistano Un Punto In Terra Sarda
- Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa : La Presentazione Del Match
Serie A 2025/2026 Genoa Pisa : La Presentazione Del Match
- Updated: 02/01/2026
Inizia con il botto il 2026 del Pisa : subito uno scontro diretto ed oltretutto uno scontro diretto contro il recente passato di mister Alberto Gilardino e contro la squadra che in questo momento rappresenta la quota salvezza con i suoi 14 punti in classifica ovvero tre lunghezze in più rispetto alla quota attualmente occupata dai neroazzurri. Insomma, una di quelle partite che non vanno assolutamente sbagliate e che dirà molto circa il futuro di capitan Caracciolo e compagni in questo campionato di serie A.
E’ arrivato il momento di trasformare i complimenti ricevuti in abbondanza in questa prima parte di stagione in punti sonanti che fanno classifica e che sono necessari per continuare a credere nel mantenimento della categoria ; inoltre restare agganciati al treno salvezza avrebbe una ripercussione positiva pure in ottica mercato di riparazione in quanto sarebbe più semplice convincere i profili individuati per migliorare il livello competitivo della squadra a sposare il progetto Pisa. Ecco perché il match di Marassi vale molto più dei canonici tre punti in palio, da una parte e dall’altra.
Mister Alberto Gilardino – il grande ex di giornata – non potrà contare sugli infortunati di lungo corso Stengs, Cuadrado e Lusuardi e su Akinsanmiro ancora impegnato in Coppa d’Africa con la sua Nigeria mentre avrà a disposizione Nzola considerando l’eliminazione dal torneo continentale dell’Angola ; nel 3-5-2 adoperato assai spesso dal tecnico piemontese potrebbe essere riproposto Leris nel ruolo di mezzala atipica già visto contro la Juventus, con Piccinini e Vural che si giocano l’altra maglia da titolare sulla linea mediana per andare ad affiancare il play Aebischer. In difesa possibile la conferma di Calabresi al fianco dei soliti Caracciolo e Canestrelli, in attacco dovrebbe rientrare un Meister che ha smaltito l’influenza della scorsa settimana ed al suo fianco è ballottaggio fra Tramoni e Moreo.
Il Genoa non era partito affatto bene in questa stagione ed i risultati deludenti maturati nei primi mesi di campionato hanno convinto la proprietà rossoblu ad esonerare Patrick Vieira ed a sostituirlo con Daniele De Rossi che è riuscito subito a cambiare il trend negativo del Grifone, al netto delle ultime due sconfitte rimediate contro Atalanta – gara questa giocata praticamente novanta minuti in inferiorità numerica e persa solamente in pieno recupero – e Roma. La posizione in classifica della compagine ligure non è comunque delle migliori ed il match contro il Pisa rappresenta anche per il Grifone uno spartiacque importante nella lotta per il mantenimento della categoria ; contro i neroazzurri si va verso la conferma del solito 3-5-2 adoperato dal tecnico romano sin dal suo arrivo sulla panchina rossoblu nel quale troveranno posto i calciatori che finora hanno giocato di più. A centrocampo attenzione alla cerniera centrale con Malinovskyi in cabina di regia e con Ellertsson e Frendrup mezzali con licenza di inserimento in area di rigore avversaria, in avanti dovrebbe toccare alla coppia formata da Colombo e Vitinha mentre fra i pali dovrebbe tornare Leali dopo il turno di squalifica scontato il turno precedente.
Arbitrerà il match il signor Chiffi di Padova, gli assistenti saranno Peretti e Colarossi con Mazzoleni al VAR e Nasca assistente VAR ; il fischio di inizio è previsto per le ore 15,00.










