Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Genoa Pisa 1 a 1 : Pari E Patta A Marassi

FotoGrid_20260101_224006476

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 18

Genova, stadio “Luigi Ferraris” – sabato 3 gennaio 2026, ore 15.00

Primo impegno del nuovo anno per il Pisa che nello scontro diretto di Marassi si gioca una bella fetta del proprio futuro : battere il Genoa permetterebbe infatti ai neroazzurri di rientrare a pieno diritto nella lotta per non retrocedere, in attesa di quei rinforzi dal mercato di riparazione che potrebbero rappresentare la chiave di volta in positivo del campionato di capitan Caracciolo e compagni.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Daniele De Rossi :

LINEUP111767444193255

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Alberto Gilardino :

LINEUP111767444140228

Arbitra il match il signor Chiffi di Padova, gli assistenti sono Peretti e Colarossi ; al VAR c’è Mazzoleni, assistente VAR Nasca.

LA CRONACA

La prima emozione è di marca ospite con Moreo che allarga un bel pallone per Leris la cui rasoiata fa la barba al montante alla destra di Leali, rispondono subito i padroni di casa con il tentativo di Vitinha da posizione assai defilata che trova soltanto l’esterno della rete neroazzurra ; molto più pericoloso Vitinha quando sfrutta un buco di Bonfanti e si inserisce in area di rigore ospite provando poi il sinistro a giro con Semper che è bravissimo ad allungarsi ed a rifugiarsi in corner.

Passa il Genoa al minuto 15 : Colombo riceve da Malinovsky ai sedici metri, si gira ed esplode una conclusione chirurgica all’angolino dove Semper non può proprio arrivare ; Pisa che non reagisce e il Grifone va ancora vicino al goal con Frendrup che scarica il destro da posizione interessante ma senza riuscire ad inquadrare il bersaglio grosso. Va alla conclusione Højholt dai venti metri, sinistro di prima intenzione sgangherato che termina lontanissimo dalla porta difesa da Leali.

La prima azione interessante dei neroazzurri porta Leris a colpire di testa da posizione assai favorevole sul bel cross dalla sinistra di Angori, Leali si salva in qualche modo con l’aiuto della traversa ; dall’angolo successivo ci prova Bonfanti ma il suo colpo di testa non ha il crisma della precisione e la sfera si perde sul fondo. Alla fine però il Pisa la pareggia lo stesso : su un calcio di punizione dalla trequarti in favore dei neroazzurri Leali in uscita sbatte su un compagno e perde il pallone, il più lesto è Leris che con un lob delizioso la mette nella porta rimasta sguarnita.

E’ l’ultima emozione di un primo tempo dai due volti, meglio i padroni di casa inizialmente ma seconda parte della frazione di chiara marca ospite e risultato parziale all’intervallo di 1 a 1, moneta giusta per quanto visto sul terreno di gioco di Marassi.

Spinge il Genoa ad inizio ripresa, Martin va al cross dalla corsia mancina e Thorsby incorna bene la sfera con Semper che è bravo a toglierla dall’angolino alla sua sinistra ; iniziano i cambi in casa neroazzurra con Marin e Piccinini in campo al posto di Leris e Højholt, passano pochi minuti ed anche Albiol è costretto ad uscire sostituito da Caracciolo mentre dall’altra parte mister De Rossi aumenta il potenziale offensivo della sua squadra inserendo Ekhator in luogo di Thorsby.

Entrano pure Calabresi e Nzola in luogo di Bonfanti e Moreo ma sul prato di Marassi succede ben poco con le due squadre che sembrano più preoccupate a non prenderle piuttosto che a darle ; finisce quindi in parità il match del “Ferraris”, un punto per parte che forse serve poco ad entrambe le compagini.

Il Tabellino

GENOA. Leali, Thorsby (64′ Ekhator), Martin, Ostigard, Vitinha, Norton-Cuffy (76′ Ellertsson), Malinovskyi, Vasquez, Colombo (76′ Ekuban), Frendrup, Otoa (84′ Marcandalli). Allenatore De Rossi. A disposizione : Lysionok, Sommariva, Stanciu, Sabelli, Carboni, Cuenca, Fini, Masini, Venturino.

PISA. Semper, Angori, Canestrelli, Leris (58′ Marin), Højholt (58′ Piccinini), Meister, Touré, Aebischer, Moreo (72′ Nzola), Albiol (62′ Caracciolo), Bonfanti (72′ Calabresi). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Tramoni, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Denoon, Mbambi, Lorran.

ARBITRO. Chiffi di Padova.

ASSISTENTI. Peretti (Verona) – Colarossi (Roma 2).

IV UFFICIALE. Calzavara di Varese.

VAR. Mazzoleni di Bergamo.

AVAR. Nasca di Bari.

GOAL. 15′ Colombo, 38′ Leris.

AMMONITI. Malinovskyi, Leris, Canestrelli, Calabresi.

ANGOLI. 2 – 7.

RECUPERI. 3′ – 5′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>