Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20251220_120246057

TifoPisa_Logo

Terzo scontro diretto consecutivo per il Pisa che dopo le due sconfitte precedentemente rimediate contro Parma e Lecce vola in Sardegna per affrontare il Cagliari con la chiara intenzione di invertire il trend negativo e di conquistare punti fondamentali per restare il più possibile incollati al treno della salvezza ; inizia ad assottigliarsi terribilmente il margine di errore per i neroazzurri ed il match dell’Unipol Domus assomiglia davvero ad uno di quei nodi cruciali della stagione, quelli che possono cambiare il destino di un intero campionato.

C’è da ingranare la marcia alta, inutile girarci troppo attorno ; la brutta prestazione di Lecce – forse la prima così deficitaria dall’inizio della stagione ad oggi – ha per certi versi fatto dimenticare quanto di buono si era visto in questi primi mesi di campionato ma è un peccato nel quale non si deve cadere perché il Pisa che ha affrontato il Napoli, il Milan, la Lazio e l’Inter ha tutte le carte in regola per fare risultato contro i rossoblu padroni di casa e per risalire la china nell’economia di una classifica ancora cortissima. A patto ovviamente di poter catalogare il match del “Via del Mare” della scorsa settimana un mero incidente di percorso.

E’ stato criptico nelle sue dichiarazioni mister Alberto Gilardino nella conferenza stampa dell’antivigilia circa quelle che potrebbero essere le sue scelte di formazione iniziali, al netto delle sicure defezioni degli infortunati Stengs e Cuadrado e delle assenze di Akinsanmiro e Nzola impegnati in Coppa d’Africa con le rispettive Nazionali. Prendendo per buono il 3-5-2 adoperato sovente in questa prima parte di stagione potrebbe essere confermato in toto il blocco difensivo visto a Lecce mentre sulla linea mediana Piccinini e Marin potrebbero ritrovare una maglia da titolare ai due lati di Aebischer, con Angori che potrebbe iniziare la contesa sull’esterno mancino in luogo di Leris. In attacco solito ballottaggio fra Moreo e Tramoni per il ruolo di partner di Meister, ma attenzione a Lorran che scalpita per conquistare una maglia dal primo minuto.

LINEUP111766230620613

Il Cagliari è la classica squadra che costruisce la propria classifica e le proprie fortune fra le mura amiche, come dimostra la capitale vittoria contro la Roma – allora capolista della serie A – ottenuta nell’ultimo match giocato in Sardegna. Dopo la salvezza targata Davide Nicola conquistata la passata stagione si è deciso di ripartire da Fabio Pisacane che tanto bene aveva fatto alla guida della Primavera rossoblu ; l’obbiettivo è sempre quello del mantenimento della categoria e fra alti e bassi gli isolani sono in piena media salvezza e vedono la gara contro il Pisa come una occasione ghiottissima per allontanarsi ulteriormente dalla zona rossa della classifica. Si va verso un cambio di modulo in casa rossoblu rispetto alle ultime uscite motivato principalmente dalla probabilissima assenza in attacco del gigante ex Brescia Borrelli con il passaggio dal 3-5-2 ad un 4-3-3 nel quale tornerà in difesa dopo l’infortunio Mina al fianco di uno fra Luperto e Rodriguez mentre sulla linea offensiva ci potrebbe essere l’impiego di Esposito come centreavanti di riferimento con Palestra e Gaetano attaccanti esterni.

LINEUP111766230575100

Arbitrerà il match il signor Fourneau di Roma 1, gli assistenti saranno Bindoni e Monaco con Manganiello al VAR e Ghersini assistente VAR ; il fischio di inizio è previsto per le ore 12,30.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>