Il Pisa Siamo Noi

Pisa 2 – 0 Albinoleffe…Un Commento alla partita e le Pagelle!

Dopo la sconfitta di Trieste oggi servivano i tre punti ed i tre punti sono finalmente arrivati: ai nerazzurri l’impresa è riuscita ancora una volta al cospetto di un avversario importante, al termine di un incontro letteralmente dominato. La difesa ha dato l’impressione di aver raggiunto quella solidità che era mancata per tutto il girone di andata: sulla fasce Birindelli e Zavagno sono insuperabili e la coppia centrale è in grado di assicurare la necessaria copertura anche sui palloni alti. Oggi al posto dello squalificato Viviani, a far coppia con il sempre più convincente Bonucci,  ha giocato Piccinni, autore anche lui di una buona prestazione. A centrocampo la solita regia di Genevier, il dinamismo di Degano, migliore nel secondo tempo che nel primo, e sulla fascia destra, la strepitosa accoppiata D’Anna-Alvarez, frutto del genio di Ventura, che ha spezzato via i Begamaschi con un punteggio che va perfino stretto ai locali. L’honduregno oggi è stato devastante: avrà saltato l’avversario diretto in almeno una dozzina di occasioni e in altrettante è arrivato puntualmente al cross, assist perfetti per la coppia centrale Greco-Gasparetto, che invece ha confermato tutti i limiti ormai noti in fase conclusiva, sprecando molte palle gol, alcune clamorose.

Il gol è arrivato al 64’ su calcio di rigore per un ingenuo fallo da dietro di Conteh su Gasparetto dopo l’ennesima percussione sulla fascia destra di Alvarez, con palla rasoterra rimessa al centro dalla linea di fondo. Greco va sul dischetto, in un silenzio assordante dei diecimila spettatori dell’Arena, che in tempi recenti avevano visto troppe volte svanire l’illusione dagli undici metri. Invece Greco dimostra freddezza e spiazza il portiere con un rasoterra alla sua sinistra. E senza quel rigore come sarebbe andata a finire? In molti se lo chiedevano all’uscita dallo stadio, ma qualunque risultato diverso dalla vittoria oggi sarebbe stato una beffa per il Pisa.

All’84’ il risultato va in archivio. Il duo Zavagno-Degano recupera un importante pallone sulla fascia destra e lo serve in avanti a Gasparetto; questi lancia in verticale a centro area Antenucci che supera il portiere in uscita con un preciso pallonetto. Mentre i nerazzurri festeggiano il primo gol dell’ex catanese in maglia nerazzurra, viene espulso Conteh per proteste.

Per concludere due parole sull’Albinoleffe, un avversario ormai storico dei nerazzurri: i Bergamaschi si fanno sempre apprezzare perché giocano in modo aperto e spregiudicato, ma oggi è mancata la qualità, nonostante la presenza in campo di giocatori del calibro di Conteh, Carobbio, Ruopolo e  Cellini, che però è l’ombra del grande bomber della passata stagione.
Irene

LE PAGELLE di “Simo&Papi“:

Morello 6: dopo la sfortunata partita di Trieste cerca di ritrovare la tranquillità; viene impegnato poco da uno scarso Albinoleffe.SPETTATORE!

Birindelli 7: uno dei migliori in campo, sicuramente uno dei trascinatori e un vero esempio di grinta e cuore! ESEMPLARE!

Piccinni 6: Sostituisce degnamente Viviani mantenendo l’equilibrio ritrovato dalla difesa! PRONTO!

Bonucci 6,5: Il suo innesto ha dato quella tranquillità e solidità alla difesa e anche oggi si comporta da vero pilastro. FONDAMENTALE!

Zavagno 6,5: sta tornando il Lucio che conosciamo, grinta, cattiveria e impeccabilità. CRESCENTE!

D’anna 7: a Trieste era mancata la sua corsa, i suoi lanci e quel tocco di imprevedibilità. Il suo rientro si sente e infatti il risultato parla! MONUMENTALE!

Genevier 6,5: fa il suo, ne di più ne di meno, poco convinto nei contrasti, ma pur sempre metronomo indispensabile per il Pisa. REGISTA!

Degano 6,5: Grande tecnica, ma a volte troppo macchinoso, sfodera però una prestazione più che sufficiente. In crescita rispetto alle ultime partite.ESPLOSIVO !

Alvarez 7: All’inizio sbaglia troppi palloni e spreca una palla importantissima, poi nel secondo tempo cresce sempre di più fino a diventare un incubo per la difesa bianco celeste.DIESEL!

Greco 6,5: anche oggi Gasparetto non lo serve a dovere e si trova un po troppo solo. Forse poco grintoso, ma segna un bel rigore…..TROPPO SOLO!

Antenucci 6,5: finalmente arriva il goal che da tanto si merita. Entra, gioca bene, tanta grinta e goal che mette al sicuro il risultato…continuiamo a dire che merita un posto tra gli 11 titolari. BRAVO!

Gasparetto 5,5: si divora diverse occasioni da goal e non è preciso nel fare da spalla a Greco, si procura il rigora in maniera molto scaltra. DIVORATORE DI GOAL!

Feussi s.v.

Difesa 6: L’innesto di Bonucci e un D’anna così hanno blindato la difesa e tappato quegli spifferi che prima portavano a catastrofiche sconfitte.

Centrocampo 6: L’assenza di Braiati un po si sente per quanto riguarda le ripartenze, ma comunque il reparto oggi ha fatto un buon filtro.

Attacco 5: Ancora troppo sprecone, molti azioni, tanti palloni in area, ma poche le palle spinte dentro la porta. Ora la difesa è a posto….ora facciamo decollare l’attacco!

Albinoleffe 5,5:Squadra molto anomala quest’oggi che ha tratti sembra volere il pareggio, a tratti sembra voler fare risultato. Nel complesso dà l’impressione di essere una squadra mediocre che tutto merita fuor che essere 5 punti sopra di noi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. Roberto D.M

    08/03/2009 at 19:38

    Sto ripensando alla partita di ieri…

    E allora mi viene in mente che da qualche parte avevo sentito della possibile assenza di D’Anna.
    Invece, con piacevole sorpresa, allo Stadio era negli undici in campo e ho subito detto agli amici di banco intorno, vai oggi siamo okay, si vince di certo e io mi mangerò la Zuppa promessa! E cosi è stato. Quando c’è l’ Emanuele, il gladiatore, “un si perdeee!”. Che sia stata questa una strategia del Mister? Allora che la faccia ogni Sabato tanto per ingarbugliare un po’ gli avversari. Poi ci si è messo anche Alvarez a seminare il panico sulla fascia destra ed ancora, tutti gli altri in giornata positiva compreso il perdonato Morello.
    La storia della Ribollita Toscana è che me la porto a casa verso Spezia, ogni volta che vinciamo! E
    Sabato a Treviso, siccome vi hanno vinto squadre di certo non superiori al Pisa, ci giurerei, ci beccheremo i tre punti e bischerate come a Modena, a Trieste ecc.. non ne faranno mai più, garantito al limone!

    A risentirci dopo la prossima, spero vittoria.

    Fedele tifoso
    Roberto D.M

  2. Roberto D.M

    07/03/2009 at 22:42

    Era ora finalmente, che la ruota girasse…..

    Dalla nostra parte!! Tante azioni,tanti tiri parati da un ottimo Narciso, tanti sbagliati per un soffio.
    Poi, abbiamo segnato,non importa se su rigore, tra l’altro decretato giustamente da un buon Arbitro,e con uno splendido pallonetto di Antenucci che mi convince sempre più pur giocando pochissimi scampoli di partita. Alvarez, un portento oggi sulla fascia destra,la fascia sinistra quest’anno pare che non ci sia. Dicevo di uno strepitoso Alvarez ben servito dagli eccellenti Birindelli e soprattutto dal grande Emanuele. Spero solo che giochiamo cosi Sabato a Treviso e magari anche per molti altri incontri. Morello applaudito ed incoraggiato e dal nostro favoloso pubblico, che si è anche dimostrato comprensivo nell’accordargli piena fiducia. Oggi tra l’altro, quasi mai impegnato ma nelle rimesse molto più immediato e sicuro. Questa è la sua strada, credo che l’ultima pesante lezione gli sia stata veramente di grande impatto.
    Anche per me è stata un ottima serata : Mi sono comprato e portato a casa(io arrivo dalla provincia di La Spezia) dove ho potuto gustarmi la famosa Zuppa toscana(la Ribollita) ! Come avevo detto ieri in un mio messaggio : Me la compro solo se il Pisa vince e questa volta Ha portato fortuna! Perciò, a tutta Zuppaaaaa…
    Saluto i tifosi
    Roberto D.M

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>