Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Contro Il Verona Servirà Avere Pazienza

gila

TifoPisa_Logo

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro il Verona parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; vietato sbagliare contro gli scaligeri nel primo vero scontro diretto per la permanenza in categoria, battere i gialloblu veneti significherebbe dare una svolta importante alla classifica dopo un avvio di stagione comunque complicato. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Il comunicato dei nostri tifosi ? E’ sinonimo di grandissima maturità, i nostri tifosi non smettono mai di stupirci come hanno fatto a Bologna quando hanno applaudito i ragazzi nonostante la brutta sconfitta ; domani per noi saranno fondamentali, sappiamo l’importanza del match contro il Verona ma non è una finale perché mancano ancora sette mesi di campionato. Servirà pazienza, nell’economia della partita di domani e nell’economia di tutta la stagione.

Dobbiamo mantenere grande lucidità in campo facendo le cose che abbiamo provato in questi giorni. L’aspetto tattico ? Abbiamo la nostra idea di gioco ma dobbiamo essere bravi a modellarci sul campo per sfruttare al meglio il materiale umano che abbiamo a disposizione. Lusuardi ieri si è fermato in allenamento e dovrà essere valutato mentre Stengs, Esteves e Maucci non saranno della partita ; gli altri sono tutti a disposizione compreso Aebischer il cui utilizzo verrà valutato da me nelle prossime ore.

Non sarà una partita semplice domani, incontriamo una squadra che da sette anni mantiene la categoria e sa interpretare questo tipo di gare ; sono molto forti sulle seconde palle e hanno meno punti di quelli che avrebbero meritato di avere – come noi, del resto – e torno a ripetere che ci vorrà grande pazienza oltre che la concretezza di trasformare in goal le occasioni che riusciremo a creare.

Dopo Bologna c’è stato un grande lavoro da parte di tutti i ragazzi durante gli allenamenti e questa ricchezza va portata in campo domani, vogliamo farci trovare pronti per questa sfida. E’ normale avere la pressione quando scendi in campo ma deve trasformarsi in quella paura sana che ti fa migliorare i dettagli all’interno della gara e ti fa alzare la soglia dell’attenzione ; dobbiamo essere propositivi e determinanti all’interno del campo, questo deve essere il nostro obbiettivo.

Cuadrado può ricoprire il ruolo di esterno destro al posto di Touré come del resto lo possono ricoprire Leris, Calabresi e Denoon ed anche su questo aspetto dovrò ancora fare le dovute valutazioni. Moreo ? A Bologna l’ho preservato perché aveva avuto un problema al ginocchio nei giorni precedenti, in queste due settimane ha lavorato bene ed è a disposizione come tutti gli altri calciatori del reparto offensivo ; proviamo diverse situazioni in attacco durante la settimana e possiamo alternarle a gara in corso.

A Bologna gli episodi hanno condizionato la partita, la nostra è una squadra giovane che non aveva mai affrontato un certo tipo di situazioni e deve ancora maturare, migliorare, crescere e si cresce passando anche dagli errori che devono essere corretti affinché non capitino più. Io non dormo la notte per trovare soluzioni al problema del goal, a Bologna è stata la prima volta che non abbiamo creato molto e domani tutti noi vogliamo tornare ad essere il Pisa delle altre partite perché il Pisa vero è questo e non quello visto contro i rossoblu.

Lorran è in crescendo, è quel giocatore che negli ultimi venticinque metri potrebbe dare un gran contributo alla squadra e lo prendo in considerazione come tutti gli altri attaccanti. Albiol ? Sta bene e si è sempre allenato, a Torino ha fatto una buona partita ed ha grande voglia di giocare, anche per lui dovrò fare le dovute considerazioni ; ho grande scelta nel reparto difensivo e con il rientro di Denoon ho una scelta in più.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>