- Serie A 2025/2026 Pisa Fiorentina : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Testa Fredda E Cuore Caldo Per Affrontare Questo Derby
- Report Medico Pisa SC : Intervento Chirurgico Per Stengs
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : Le Pagelle
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa 1 a 0 : Neroazzurri Eliminati, Decide Il Goal Di Casadei
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : La Nostra Volontà E’ Quella Di Superare Il Turno
- Serie A 2025/2026 Giornata 4 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa 3 a 2 : I Neroazzurri Vendono Cara La Pelle Al “Maradona”
Mister Gilardino : Testa Fredda E Cuore Caldo Per Affrontare Questo Derby
- Updated: 27/09/2025

Alla vigilia del derby contro la Fiorentina parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; in una di quelle partite che si presenta da sola i neroazzurri cercano punti fondamentali per la propria classifica dopo gli ultimi risultati non particolarmente fortunati. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.
Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.
La ricetta per domani ? Testa fredda e cuore caldo. Sappiamo bene quanto conti questa gara per i nostri tifosi, sappiamo tutte le storie legate a questo derby e da quanto manchi disputarlo qua a Pisa ; sicuramente ci sarà una grande atmosfera e da parte nostra dovremo farci spingere dall’entusiasmo della nostra gente ma senza perdere mai il nostro equilibrio. Non saranno della partita Denoon, Stengs ed Esteves, gli altri stanno tutti bene.
I ragazzi sono tutti mentalizzati per fare questo tipo di partita, affrontiamo una squadra costruita per raggiungere obiettivi importanti ricca di giocatori di grande qualità ; dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare, loro hanno giocatori di gamba nelle ripartenze e da parte nostra ci vorrà grande equilibrio ed aggressività ogniqualvolta ce ne sarà l’occasione. Dobbiamo farci spingere dai nostri tifosi ma sempre con equilibrio.
Ho sempre qualche dubbio di formazione, anche per tenere tutti i ragazzi sulla corda, ma tutti loro hanno grande desiderio di giocare questo tipo di partite ed una mentalità importante che non abbiamo mai perso all’interno delle gare fin qui disputate, un qualcosa che ci dovrà aiutare a fare una grande prestazione domani.
Nzola è un giocatore esperto che sa gestire queste partite, su di lui facciamo tanto affidamento e vogliamo che ci trascini all’interno della gara ; abbiamo fatto due goal a Napoli e creato altre palle goal, in tutte le partite abbiamo creato situazioni e abbiamo sempre preparato ogni gara con grande attenzione. I ragazzi si allenano sempre alla grande e devono avere la giusta fame per conquistare un risultato positivo con la consapevolezza che sicuramente ci manca qualcosa in classifica per quanto fin qui dimostrato,
Tramoni sta bene, è carico e propositivo e mi aspetto che domani possa fare la differenza, sia partendo dall’inizio che a gara in corso ; sappiamo quelle che sono le sue qualità e deve restare sempre positivo. Ritrovo volentieri Pioli, un allenatore molto preparato che conosce molto bene il calcio e che ho avuto come calciatore a Bologna, domani ci sfideremo come allenatori e sono sicuro che verrà fuori una bella partita.
In cambio dei complimenti preferirei qualche punto in classifica … Dobbiamo allenare bene il centrocampo con una mezzala più difensiva e con una mezzala più offensiva, sono due soluzioni che dobbiamo fare nostre nella maniera migliore possibile. Adesso servono però i punti, serve raccogliere quanto fin qui seminato, i ragazzi se lo meritano per quanto fatto finora.
Cuadrado sta bene ed ha un grande desiderio di dare una mano alla squadra, allenandosi sempre con grande professionalità ; non commento mai le situazioni arbitrali, confido in Rocchi e nelle sue scelte. Touré giocherà sicuramente, gli facciamo le congratulazioni per la nascita del figlio. Vado sempre a studiare le squadre avversario tenendo conto delle caratteristiche dei miei calciatori, a Napoli siamo andati in difficoltà sugli esterni a causa della grande qualità di Spinazzola e Politano, domani dovremo essere bravi su Dodò e Gosens che sono anche loro molto forti.
Lorran può essere un valore aggiunto da subentrato, dobbiamo dargli il tempo e la preparazione fisica e mentale per mettersi in mostra nel modo migliore, servono ancora allenamenti per migliorarlo a livello tattico ; ha giocato in Brasile per poi fermarsi per parecchio tempo, adesso deve raggiungere almeno il settanta per cento della forma e si deve mettere a servizio della squadra anche a livello difensivo.
La partita di domani non è un crocevia, il nostro obbiettivo – individuato con il club e con i tifosi – è il raggiungimento della salvezza anche all’ultimo minuto del campionato ; so che ci considerano spacciati, non guardo la classifica e la mia preoccupazione è quella di raggiungere quanto prima risultati positivi. Meister ? Anche lui ha bisogno di tempo per maturare come tutti i giocatori che abbiamo, lui ha qualità incredibili e lo stiamo allenando per fargli capire quanto è forte e per fargli abbinare le qualità fisiche a quelle tecniche.
Dobbiamo avere grande lucidità e nessuna frenesia all’interno della gara, e sono sicuro che i nostri tifosi sapranno spingerci a fare una grande partita.