- Serie A 2025/2026 Pisa Fiorentina : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Testa Fredda E Cuore Caldo Per Affrontare Questo Derby
- Report Medico Pisa SC : Intervento Chirurgico Per Stengs
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : Le Pagelle
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa 1 a 0 : Neroazzurri Eliminati, Decide Il Goal Di Casadei
- Coppa Italia 2025/2026 Torino Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : La Nostra Volontà E’ Quella Di Superare Il Turno
- Serie A 2025/2026 Giornata 4 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Napoli Pisa 3 a 2 : I Neroazzurri Vendono Cara La Pelle Al “Maradona”
Mister Gilardino : La Parola Paura Non Deve Esistere Nel Nostro Vocabolario
- Updated: 21/09/2025

Alla vigilia della trasferta di Napoli parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; contro i Campioni d’Italia in carica l’impegno appare proibitivo, ma i neroazzurri avranno tutte le intenzioni di ribaltare un pronostico che sembra scontato. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.
Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.
Stengs ha avuto un problema muscolare purtroppo, è arrivato a Pisa con grande atteggiamento e grandi motivazioni, ci auguriamo che i tempi di recupero non siano lunghissimi ma la sensazione è che si tratti di un infortunio grave. Le scelte che farò per domani sera saranno vedute fatte in base alla strategia di gara ed in base al fatto che avremo da affrontare tre partite in una settimana.
Dobbiamo avere grandissima fiducia e vivere con serenità la gara contro i Campioni di Italia, hanno un grandissimo allenatore e sappiamo cosa è riuscito a dare ai partenopei ; ma nel nostro vocabolario la parola paura non deve esistere, dobbiamo pensare di fare il cento per cento e di giocare una gara di grande compattezza. Abbiamo lavorato sodo per affrontare questo tipo di partite ed ai ragazzi dirò di andare a Napoli per dare in campo tutto quello che abbiamo in questo momento, li vedo lavorare durante la settimana e sono sicuro che faremo una grande prestazione.
Mantenere equilibrio e compattezza sarà fondamentale domani sera, tenere le linee ben definite altrimenti potrebbe capitare quanto successo contro l’Udinese quando siamo andati in difficoltà sia per meriti loro che per demeriti nostri ; ci vorrà voglia di sacrificarsi con grandissima umiltà ma anche la volontà di determinare quando avremo la possibilità di giocare il pallone, ci vorrà tutto ciò contro il Napoli.
Dobbiamo predicare calma e lucidità, i ragazzi da Morgex a oggi hanno fatto una maturazione velocissima e qualche caduta cammin facendo è da mettere in preventivo ; i risultati positivi passano attraverso prestazioni di un certo livello come quelle che abbiamo fatto finora seppur raccogliendo poco a livello di punti. Equilibrio e lucidità saranno caratteristiche fondamentali per il nostro campionato.
Lorran si sta allenando con continuità e dimostra quotidianamente ottime qualità, viene da un campionato diverso a livello di tecnica e di tattica e quindi ci vuole equilibrio ma sono sicuro che presto saprà darci una mano. Variazioni tattiche della squadra ? Ci confrontiamo ogni giorno con il mio staff, è un qualcosa che può essere proposto anche a partita in corso, sia le due punte sia un centrocampista in più sulla linea mediana ; abbiamo ancora un allenamento per scegliere la miglior soluzione per la partita di domani sera.
Nell’assetto tattico che noi adottiamo e nel quale andiamo sempre alla ricerca di un certo tipo di equilibrio Tramoni può giocare nella posizione nella quale ha giocato finora oppure può ricoprire il ruolo di seconda punta, posizione questa che possono ricoprire anche Moreo e Lorran ; Cuadrado invece lo vedo più esterno e lo stesso discorso vale per Leris. E’ vero che non abbiamo ancora segnato ma è altrettanto vero che abbiamo creato occasioni da goal importanti, ho molta fiducia negli attaccanti ed in tutta la squadra e sono convinto che i goal arriveranno presto e ci faranno gioire.
Devo valutare le condizioni di Denoon che ieri non si è allenato, gli altri stanno tutti bene. Leris sta bene ed è pronto per giocare, anche Cuadrado ha smaltito il problema accusato la scorsa settimana ed è a disposizione ; Nzola sta bene ed in lui confidiamo molto, è un giocatore che deve trascinare la squadra e lo sta già facendo con i suoi atteggiamenti, adesso lo aspettiamo in partita dove c’è bisogno della sua esperienza e della sua fisicità ed anche al sessanta per cento della condizione fisica per noi può essere determinante.
Akinsanmiro ? So che giocatore è e so cosa mi può dare in campo, deve mantenere lo standard visto contro l’Udinese e mantenere lucidità all’interno della partita, domenica scorsa ha fatto bene in entrambi le fasi di gioco. Albiol ? E’ un campione in tutti i sensi, le sue parole in fase di presentazione determinano la qualità umana ; si è messo subito a disposizione della squadra dando una mano a tutti i compagni, a livello di campo devo preservarlo con attenzione per evitare infortuni e per dargli una condizione fisica importante che gli permetta poi di giocare con continuità.