Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Domani Dobbiamo Giocare La Partita Assieme Ai Nostri Tifosi

gila

TifoPisa_Logo

Alla vigilia del match casalingo contro il Parma parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; contro i ducali sarà il primo di tre scontri diretti consecutivi per i neroazzurri che vogliono riprendere la propria marcia dopo il K.O. di scorsa settimana patito contro l’Inter. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Akinsanmiro, Vural, Lusuardi ed Esteves verranno con noi in ritiro mentre saranno assenti Cuadrado, Stengs and Denoon ; domani dobbiamo pensare esclusivamente a noi, come squadra e come gruppo, prendendo forza dalle nostre qualità e dal DNA che abbiamo dentro di noi, basandoci sul lavoro fatto in questi mesi e sui miglioramenti che abbiamo fatto individualmente e collettivamente. Servirà grande coraggio, assieme alla nostra gente affronteremo il Parma con grande vigore.

Non abbiamo ancora parlato del mercato di gennaio, la mia priorità in questo momento è la partita di domani ; pensiamo una gara alla volta, veniamo da buoni giorni di lavoro ed abbiamo recuperato giocatori importanti, la squadra ha avuto una maturazione positiva nell’ultimo periodo. Non dobbiamo guardare la classifica ed i risultati delle altre squadre, il nostro unico pensiero deve essere quello di fare una grande partita domani.

Sono queste gare che si risolvono sui dettagli, sui particolari ; sappiamo che squadra andiamo ad affrontare, sappiamo quelle che sono le qualità del Parma che ha giocatori importanti e di esperienza, ma il nostro pensiero deve essere quello di creare presupposti importanti all’interno del match come abbiamo fatto finora : a volte ci è andata bene, a volte ci è andata meno bene, ma la strada deve essere questa.

Perderemo due giocatori importanti a causa della Coppa d’Africa ma come vi ho sempre detto tutti i miei calciatori sono di livello e chi ci sarà sono sicuro che si farà trovare pronto ; il nostro è un percorso di crescita costante fatto anche di errori ma ci sono state tante gare positive da parte nostra e domani ci vorrà grande attenzione e grande ferocia nell’attaccare la porta avversaria, sulle seconde palle e nelle marcature preventive. Sappiamo bene che il tiro dalla media e lunga distanza è un qualcosa sul quale possiamo assolutamente migliorare.

Mi aspetto una partita equilibrata, lo dice la classifica, una gara che sarà decisa dai dettagli, dai particolari, magari da una individualità ; sappiamo come gioca il Parma ma noi vogliamo determinare all’interno della partita a livello di collettivo. Le nostre parole d’ordine saranno coraggio, pazienza, sacrificio, perseveranza ; siamo come una nave in mezzo al mare che vive momenti di calma e momenti di tempesta ma se si ha una ciurma forte e compatta alla fine la nave riesci a farla attraccare in porto.

Dovremo essere molto fedeli allo spartito della gara rispetto a quello che andremo a fare ; i calci piazzati sono una parte determinante del calcio, ci stiamo lavorando, abbiamo fisicità ed una buona qualità in chi li calcia ma l’importante è la veemenza con la quale vai ad attaccare la porta avversaria e sotto questo aspetto abbiamo una forte volontà di migliorare.

Ho due portieri forti ed affidabili, deciderò domani chi schierare ; fra di loro c’è una concorrenza forte ma leale oltre che una grande partecipazione all’interno del gruppo squadra. Il Parma ha un DNA ben preciso dato dall’allenatore, è una squadra che vuole giocare e quindi ci saranno momenti della partita dove dovremo difenderci con il blocco basso e dunque potremo avere la possibilità di ripartire, ma come ho detto prima serviranno anche preventive feroci da parte nostra quando sarà il Parma a ripartire veloce.

Ho scelta in tutti i reparti, la volontà è quella di cercare le soluzioni giuste per ogni gara perché ogni partita è diversa dalla precedente e dalla successiva, la scelta sarà determinata da diversi fattori, compreso quelle che sono le caratteristiche dell’avversario. I nostri attaccanti stanno tutti bene, Nzola e Meister contro l’Inter hanno fatto bene ma ho a disposizione anche gli altri che si sono allenati bene e sui quali dovrò fare le mie migliori valutazioni.

Ho un bellissimo ricordo degli anni vissuti a Parma, tre anni nei quali ho fatto tre ottime stagioni ; ho sempre avuto grande stima in mister Prandelli, lui e il suo staff mi hanno aiutato a diventare quello che sono diventato nel corso della mia carriera, era un allenatore che dedicava tanto tempo ai giovani e ora che sono dall’altra parte capisco ancora meglio quanto sia importante per un calciatore trovare l’allenatore giusto per poter fare un percorso importante nel calcio.

Dedichiamo tempo durante la settimana al lavoro personalizzato dei ragazzi, è un qualcosa di determinante per mettere dentro ognuno di loro minuti in più utili al loro miglioramento tecnico e tattico ; il calcio va avanti e cambia sempre di più, tali lavori individuali rappresentano a nostro avviso un aspetto assai positivo nella crescita del giocatore.

Il coinvolgimento della nostra gente è un qualcosa di straordinario, domani dobbiamo giocare insieme la gara contro il Parma, noi in campo con grande lucidità e loro fuori a darci la spinta giusta.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>