Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Dobbiamo Portare In Campo Contro La Lazio L’Entusiasmo Di San Siro

gila

TifoPisa_Logo

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro la Lazio parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; dopo l’ottimo pareggio conquistato a San Siro al cospetto del Milan i neroazzurri cercano la prima vittoria nella massima serie e soprattutto i primi goal fra le mura amiche in questo campionato. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Domani mancheranno Lusuarsi, Stengs, Esteves ed Albiol per il problema alla mano, speriamo di recuperarlo per la prossima gara casalinga ma per noi è un’assenza pesante. La squadra ha fatto un’ottima settimana di lavoro, con grande entusiasmo costruito con la prestazione di San Siro : tale entusiasmo andrà portato nella gara di domani sera per ripetere quanto di buono fatto a Milano venerdì scorso.

Giochiamo contro una Lazio forte in tutti i reparti, allenata da un grande maestro del calcio italiano come Maurizio Sarri, una squadra difficile da affrontare ma io confido molto nelle qualità e nello status mentale positivo dei miei calciatori. Vogliamo restare tutti uniti, con la città e con la società : così facendo possiamo continuare a determinare in ogni partita.

Non volevo ironizzare sui goal segnati dal Milan bensì essere realista, ci ha fatto piacere che il designatore Rocchi abbia detto che il goal di Leao doveva essere annullato per la posizione di fuorigioco di Pavlovic, ci fa meno piacere essere un po’ le cavie di questo inizio di stagione e fare giurisprudenza arbitrale … Non dobbiamo però crearci alibi, dobbiamo pensare soltanto al campo e a come poter determinare dentro le partite.

Coppola si sta allenando da un paio di settimane con la squadra e ha giocato con la Primavera, il suo inserimento lo valuterò settimana dopo settimana ; Lorran invece è un giocatore che ha qualità importanti a livello tecnico e spetta a me trovare il vestito migliore in campo per lui in modo da fargli abbinare le sue qualità al discorso tattico, è un qualcosa di fondamentale per lui e per la squadra.

Ogni partita fa storia a sé, la strategia di ogni gara si basa sulle caratteristiche dei propri giocatori e sulla squadra che si va ad affrontare, pertanto i calciatori vengono scelti in base a tali aspetti ; la Lazio ha una forte identità e grande qualità sugli esterni, lavorano molto bene sulle catene laterali ma noi vogliamo fare una partita da Pisa andando a ricercare una vittoria che però non deve diventare un’ossessione per noi.

Dobbiamo esaltarci nelle difficoltà, come abbiamo fatto a Milano, rimanendo positivi all’interno della gara. Ho variato molto le coppie di attacco nelle gare fin qui disputate, lavoriamo sempre per far aumentare il feeling fra tutti i nostri attaccanti in modo da riuscire ad essere il più concreti possibili negli ultimi venticinque metri. Tramoni ? Ha avuto fin qui un minutaggio importante ed a San Siro ha fatto un’ottima prestazione, ha margini di miglioramento e lo sa anche lui perché tutti noi da lui ci aspettiamo sempre il massimo, senza dimenticare che si parla di un esordiente in serie A e che quindi va aspettato consentendogli pure di sbagliare.

Denoon sta bene e si è allenato con la squadra, anche lui è al centro delle mie valutazioni. Le sostituzioni di Milano ? Avevo bisogno della freschezza di Cuadrado e per quel che riguarda Calabresi è uno di quei calciatori che ogni allenatore vorrebbe allenare per tutto quello che fa in allenamento e quando viene chiamato in causa ; Arturo ha quel DNA del giocatore che può rappresentare una squadra come il Pisa.

Scuffet alza moltissimo il livello di concorrenza per il ruolo di portiere e lo si vede nelle prestazioni di Semper, gli faccio i complimenti ; Adrian a San Siro ha fatto una partita concreta ed ordinata con in più il grande intervento sulla conclusione di Saelemaekers, è un portiere di sicura affidabilità e tutti noi facciamo appunto affidamento su di lui.

Vural è una mezzala con proprietà tecniche importanti e buona gamba negli inserimenti, può ricoprire anche il ruolo di trequartista come Tramoni ; Cuadrado è in crescita, il lavoro personalizzato fatto durante la sosta gli è servito e a Milano lo si è visto chiaramente, Juan è uno di quei calciatori che può cambiare una partita e soprattutto determinare negli ultimi venticinque metri che per noi è un aspetto fondamentale.

H2o

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>