Il Pisa Siamo Noi

Ir Pisa Visto Da Sedè

Anche dopo la sconfitta contro il Foggia , arriva puntuale , il commento del  Cassisa.

PISA – IRFOGGIADIZEMAN

Domenìa 7 novembre,

a Pisa s’aspetta ‘r foggia di Zeman,

le previsioni der tempo, tanto per cambià danno acqua, ma ormai ‘un si sente nemmeno, dice sia solo la prima vella ‘e bannia !

Io e France ci si presenta presto, s’era già fòri, gioava anche lui a madonna dell’acqua  e già un pò d’acqua s’era presa.

Quando s’arriva, i baracchini dell’oddogghe son sempre lì che parcheggiano e noi ci si mette lì a fanni la posta .. poi arriva anche Giovanni dei bomboloni, siamo tutti … oggi anche ‘r dorcìno !

Ir cielo è bigio ma ‘un piove, sicchè ci si mette a ceccia e si mangia tranquilli.

‘r gruppetto s’allarga piano piano e si discorre a bocca piena :

oggi si vòle vince’ … sarebbe anco l’ora, e poi còr foggiadizeman sarebbe tre bei punti.

Irfoggiadizeman … ormai si chiama così, tutt’attaccato.

Si sa, è un perzonaggio unìo, senza peli sulla lingua e le sù squadre hanno sempre fatto un ballino di gò, prendendone però altrettanti … ‘r probrèma vero però è che noi di gò se ne fanno pòi.

Staremo a vede’  … ci si incammina e ‘un si fa in tempo a fà capolino drento lo stadio che inizia a piove’ … s’aspetta ner sotto della gradinata mentre i gioatori e l’albitri si scardano e quarcheduno li saluta non proprio affettuosamente.

Lo stadio non è pienissimo, oltre alle mille segate dell’urtimi tempi ci si mette anche ‘r martempo, ma piano l’arena si anima  sui soliti 5mila malati der pisa … ci sta che stasera saranno malati sur serio, ma prende l’acqua allo stadio è normale.

All’entrata c’è ‘r solito teatrino dell’ombrelli :

questo pòle entrà,

questo no,

quello c’ha la punta di ferro, non entra

quello ce l’ha tonda … via giù per questa vòrta

questo … mmm … no via … fòri !

Ma come !? l’artra vòrta me l’avete fatto entrà ! Tanasega, oggi no !

Ombrelli levati a bimbetti d’ottanni o anziani

Solito ‘asìno quando le regole ‘un ci sono e onniuno le fa come ni pare a lui !

Io e France s’entra senza ombrelli, cappuccio e via.

Da Foggia quattro tifosi in gradinata, controllati da 4 stiuarte (uno per uno) e il resto in curva sudde, ma poa roba.

L’albitro s’accorge della splendida postazione riservata all’arèna ai disabili :

a bordo campo sotto una tettoina ridiola, una specia di panchina … decide che non possono stare lì e dispone che vengano spostati.

Sicchè, di peso, stioccati in tribuna … ma in basso eh ? Dove ci piove se tira vento.

Bella figura per davvero eh ?

Ma mìa còll’albitro eh ? C’importa na sega di ‘osa pensa l’albitro a noi !

La bella figura da pellai s’è fatta coi disabili … dev’esse’ proprio bello sentissi chiappà di peso e fassi mette’ controvollia in tribuna. Dev’esse’ propio una bella sensazione andà allo stadio e sentissi un rompimento di ‘oglioni per la società.

Bravi davvero … ma in tribuna vippe ci piove ? No ? Ci si sta bene ? Bònpervoi !

Io armèno ero sotto l’acqua e mi sono bagnato tutto, ma mi sono vergognato per i vippe in tribuna che fra tutti ‘un hanno ancora trovato una soluzione adatta e dignitosa a Franceschino e ai suoi amici.

Vollio proprio vede’ quanto ci si mette a risorvè una situazione che ormai dura da anni… e poi parlano di stadio nòvo.

La prossima vòrta che parlate di stadio nòvo la prima ‘osa che voglio vede’, è dove stioccate i disabili e vollio vede’ se i posti a loro riservati sono i più belli e comodi di tutti … non i posti di merda dove nessuno ci si vòle sede’ !!

La seonda ‘osa che voglio vede’ è la copertura su tutto lo stadio perché di bagnammi tutto ‘un ne posso più.

Entrano le squadre in campo :

‘r pisa in nerazzurro gioa con :

Pugliesi in porta,  Gagliardi a destra, Bizzotto a sinistra, ner mezzo della difesa, Calori e Gimmelli,

a centrocampo, assenti Obodo e Passiglia, Cuoghi studia una formazione nuova :

Anania (boia che berva che è !) e Favasuli larghi con Amoroso e Reccolani ner mezzo,

poi Mosciaro sulla fascia e Carparelli solo davanti !

Boia mister che fantasia !!

Io ‘un c’ho capito una sega nulla, ma la formazione è frutto d’uno studio approfondito delle squadre di Zeman e d’artra parte lui è pagato per sceglie’ la formazione giusta, io pago per vedella gioà, cosa ci vollio ‘apì !

Però ciò non tollie che io sia un po’ ‘onfuso :

Tabbiani era in formissima e si stava dimostrando uno dei pezzi mellio : alle panche.

Mosciaro sulla fascia … speriamo in bene.

Ir Foggia in mallia bianca c’ha la squadra piena di bimbetti der 90 e 91 … maremma gatta .. ma davvero inizio a ave’ più di vent’anni dei gioatori in campo ?

In curva Nord uno striscione di protesta dice : “le vostre trasferte vietate ci lasciano senza parole” e decidano quindi di stà zitti per tutto ‘er primo tempo.

Se penzo che hanno vietato anche la trasferta a viareggio per la coppa italia … viareggio … città amica da sempre, dove si tifa pisa … boh !?  Capisco lo stato d’animo degli ultras della curva che si vedono ormai osteggiati in tutto quello che fanno. Spero di sballiami ma vedo una battaglia fino all’urtimo diffidato.

Finarmente inizia la partita, Zeman a ceccia senza la sù sigaretta, dice che ‘un si pòle fumà più in panchina … eh eh eh … bimbi io v’avviso : ammèmmimportanasega perché tanto io ‘un fumo, ma presto ‘un vi faranno fumà più nemmeno sulli sparti e per andà a piscià vi faranno chiede’ ‘r permesso ar quarto òmo, che se vi dirà di sì vi ci manderà per mano a uno stiuarte !

Lo schema vattroduetreuno di cuoghi sembra funzionare perché ‘r pisa gioa bene, crea un bèr po’ di occasioni e ‘r foggia non vede palla.

Irfoggiadizeman fa ‘r forigioo e ‘r carpa ci ‘asca fisso : un po’ rientra sempre con troppa carma, un po’ ‘r  guardalinee ci ‘apisce poo, la bandierina è sempre arzata !

Ma la situazione sembra tranquilla perché si gioa solo noi e ‘r foggia non arriva mai dalle parti di Puglisi.

Alla mezz’ora su lancio di Favasuli, Carparelli riesce a scattare verso la porta senza che il guardalinee sbandieri, e arrivato davanti al portiere segna l’uno a zero sotto la nord !!

Gòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò !!

Come ar solito, va sotto la ‘urva, saluta, bacia, si sbraccia, poi rientra in campo passando sotto la tribuna,saluta smanacca e poi, prima di ritornà ar su posto,  un saluto anche alla gradinata.

Ovvia … unazzèro per noi … oggi si stravince.

Finisce ‘r primo tempo che siamo tutti ‘ontenti : ‘r foggia ‘un ha toccato palla, vollio vede’ come fa a fa tre gò come fa sempre … casomai ni se ne stiocca tre noi !!

Si riparte e la nord si prepara a cantare, prima dell’inizio esce uno striscione spettacolare : nerazzurro con il viso di Romeo stilizzato di bianco con scritto : “… simbolo di un calcio che non c’è più .. “ , tutto lo stadio in piedi a battere le mani … momento da brivido … il tre di novembre ricorreva la sua morte e a pisa non ci dimenticheremo mai del nostro amato Romeo.

L’albitro fistia l’inizio der seondo tempo mentre lo stadio canta : “cuore di Pisa, Romeo cuore di Pisa”.

La squadra in campo è la stessa e dopo otto menuti tra poo si raddoppia :

grande lancio di Amoroso, che arriva dalla parte di Carparelli che in corsa spara ar volo : bomba di destro che il portiere para non si sa come e con cosa ! Mammamiamamma ! Se entra quella palla lì c’è da spellassi le mani dall’apprausi ! Peccato.

Ma ‘r Foggia si svellia e inizia a tirà fori ‘r naso dalla sua area e dai dai la caata la sforniamo :

cross dalla destra in area, la palla passa tranquilla e beata, Pugliesi non sarta nemmeno, la lascia passare (seondo me pensava andasse fòri) ma da dietro sbuca solo soletto Agodirin che di testa segna : 1-1.

Difesa immobile.

Cuoghi si decide a cambiare : leva Gagliardi e mette Tabbiani .

Il pisa s’addormenta e dieci minuti dopo si becca ‘r duazzèro ! …. De, ma allora foo !

Se ‘un si vince nemmeno le partite che si stradominano … stai a vede’ ora ci stioccano il terzo e Zeman va a casa ‘ontento.

Cuoghi aspetto un artro po’ e alla fine leva Mosciaro (a teneccelo dell’artro in campo … sulla fascia poi era un pesce fòr d’acqua) e mette Miani e poi leva Bizzotto per Perez … ci prova alla fine con tre punte ma di fa gò non ci riesce e la partita si perde.

Boia … ma come si fa a perde’ una partita ‘osì ! … l’abbiamo dominata, siamo andati in vantaggio, bastava gestilla e invece … siamo riusciti a perde !

Ma l’avete vista la difesa del Foggia ? Poa roba perdavvero eh ?

Se si faceva girà la palla s’andava in porta e invece TIM PUM PAM SBENG SCHIO’ : lanci lunghi per Carparelli e Mosciaro fissi in forigioo !

Quando poi si sentano l’interviste, sono tutti ‘ontenti … boh !?

Ma davvero penzano  che si pòle avè un culo tale da pareggià le partite sempre ar novantesimo su punizione ner sette’ ?

Sarà anche  vero che si veniva da 7 risurtati utili conzeutivi ma a guardalli bene erano vattro pareggi per 1 a 1, uno zerazzero,  di cui tre in rimonta all’urtimo buo  e due sole vittorie in casa … le uniche due vittorie fra l’artro.

Seondo me c’è poo da esse’ contenti … c’è da sta dimòrto attenti invece.

Coi moduli ‘un ci si apisce più una sega, coi gioatori uguale : appena uno sembra movessi bene, sparisce tra panchina e tribuna.

Comunque, siamo a 13 punti dopo dodici giornate … sono poi poi eh ?

Ir Viareggio penurtimo c’ha 10 punti eh ?? mìa due !! … se bisonnia esse’ contenti ridiamo, ma a me invece viene da preoccupammi … boh !?

Vabbè … andiamo avanti.

Domenìa prossima trasferta bloccata a Siracusa ! Ma perché … in quanti pensavano che c’andassero in sicilia a vede’ ‘r pisa ? era periolosa ? Artro mistero !

Via … basta discorre’, tanto vando si perdano le partite a culo ‘osì c’è poo da dì e diventa tutta una critìa.

Finita la partita, còr culo banniato riporto France a casa e cosa faccio ?

Un ber bannio ? No, seee, magari !

Rimonto in macchina e parto per Napoli .. che culo eh ?

Lunedì mattina riunione e io c’ho 600 ‘ilometri di strada da fa’ rimuginando a quello che ho visto all’arena.

Arrivato a Napoli all’undici sono giunto a una concrusione : a me Cuoghi ‘un mi ‘onvince una sega nulla !!

Sempreforzapisa

AC.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

3 Comments

  1. Roberto D.M.

    12/11/2010 at 17:06

    Micorreggo:
    l’isoletta attaccata con tre ponti a Siracusa si chiama . ORTIGIA , non Vestigia ! alla faccia dell’eruditologo che mi ritenevo!!
    Forza neoazzurri , Domenica minimo un punto portatelo a casa , tre sarebbe da Moet&Chandon , zero da acqua minerale liscia.
    Tutti alla Radio , tifiamo anche lì.

  2. antonio cassisa

    11/11/2010 at 21:51

    siracusa è proprio bella, ci sono stato anch’io,
    bellissima come tutta la sicilia del resto.
    la trasferta l’hanno bloccata, tanto per cambiare,
    e speriamo davvero che cuoghi trovi una formazione che giochi per 90 minuti,
    ma tanto ora camilli c’ha ‘r grosseto nella testa …

  3. Roberto D.M.

    11/11/2010 at 19:47

    Bell’articolo Antonio, !
    Rendi proprio bene l’idea su che giornata di m… ci siamo beccati Domenica.
    Ma ancora di più dici bene, tra quei 5000 malati di”tifo”,io per davvero, mi son beccato tosse e raffreddore che ancora oggi non sono a posto.
    E la squadra non è riuscita manco stavolta ad venir fuori dal pollaio in cui abita ! Altro che Zemanforte, noi dei veri polli : venite gente, venite a Pisa, elargiamo punti facili !
    Mah, spero sempre che prima o poi ?, arrivi una vittoria esterna; che non sia già Domenica in quel della vecchia ma bella Siracusa e la sua storica isola di Vestigia? an vedi come sono eru..dito! ,è che ci sono stato ed è veramente una città ricca di tanta storia .
    Ma oh, tifosi siracusani, noi di Pisa non siamo mica dammeno eh!
    Mi auguro anche che l’allenatore indovini finalmente una squadra che funzioni a dovere per tutta la partita.
    Buon lavoro e buon rientro in famiglia.
    Roberto

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>