Il Pisa Siamo Noi

Coppa Italia 2025/2026 Cesena Pisa : La Presentazione Del Match

FotoGrid_20250815_015218350

TifoPisa_Logo

Ad una settimana dall’esordio in quel campionato di serie A che all’ombra della Torre Pendente mancava da ben 34 anni il Pisa si presenta a Cesena per il primo impegno ufficiale della stagione valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia ; contro l’ambiziosa compagine romagnola militante in serie B i neroazzurri hanno l’occasione di mettersi alla prova in maniera importante in vista del match di domenica 24 agosto quando toccherà all’Atalanta in quel di Bergamo bagnare il ritorno di capitan Caracciolo e compagni nella massima serie.

E’ stato un precampionato denso di lavoro per il Pisa : il cambio di allenatore ha significato lavorare duramente su nuovi principi di gioco e le varie amichevoli sono state disputate fra luci ed ombre mentre radio mercato trasmetteva notizie agrodolci per tutti i tifosi neroazzurri in trepidante attesa di assaggiare nuovamente il sapore della serie A dopo tantissimi anni di attesa. Come sempre sarà il campo a dare le risposte definitive su quanto la squadra sia pronta o meno ad affrontare questa fantastica avventura : dopo mesi di chiacchiere ed illazioni questo fatto è già di per sé una fantastica notizia.

Per l’impegno in terra romagnola mister Alberto Gilardino dovrà fare a meno di diverse pedine fra giocatori non ancora pronti (Cuadrado e Nzola), giocatori infortunati da tempo (Esteves e Vural) e giocatori acciaccati di recente (Lusuardi e Meister presumibilmente non saranno della contesa dopo i problemi muscolari accusati nell’amichevole contro la Pistoiese). Dovrebbe essere confermato il 3-4-2-1 visto nelle partite disputate in questo precampionato per un Pisa praticamente identico a quello che ha trionfato in serie B la stagione scorsa eccezion fatta per l’impiego sulla linea mediana dell’ex Bologna Aebischer al fianco di Marin ; fra i pali Semper dovrebbe essere preferito a Scuffet mentre per la difesa è ballottaggio fra Calabresi e Mbambi.

LINEUP111755304214942

Il Cesena è reduce da una stagione davvero importante : partiti come neopromossa con il chiaro obbiettivo di mantenere la categoria i bianconeri romagnoli hanno sempre occupato le zone nobili della graduatoria riuscendo addirittura a disputare i play off dai quali sono sono stati eliminati – non senza rimpianti – dal Catanzaro. Scontata per certi versi la conferma dell’allenatore Michele Mignani e di buona parte del gruppo squadra rafforzato dagli arrivi di giocatori di categoria quali Arrigoni, Ciervo, Frabotta e l’ex capitano del Brescia Bisoli ; contro il Pisa i padroni di casa hanno quindi la ghiotta occasione di ben figurare e di mettere a punto gli ultimi dettagli ad una settimana dal via del campionato cadetto. Cesena che dovrebbe schierarsi con un classico 3-5-2 e con un undici iniziale che ricalca fedelmente quanto visto negli impegni del precampionato ; alcuni ballottaggi ancora in essere, con Francesconi ed Arrigoni che sgomitano per insidiare i titolari della linea mediana e con Ciervo che potrebbe essere la mossa a sorpresa o sulla fascia sinistra al posto di Celia o al fianco del bomber Shpendi.

LINEUP111755304242779

Arbitrerà il match il signor Di Marco di Ciampino, gli assistenti saranno Giuggioli e Colaianni con Camplone al VAR e Di Paolo assistente VAR ; il fischio di inizio è previsto per le ore 20,45.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>