- Pisa SC : Tournée In Germania Per I Neroazzurri
- Calcimercato Pisa SC : Lusuardi È Neroazzurro
- Calciomercato Pisa SC : Dopo Gilardino Arriva Vural
- Ufficiale : Gilardino nuovo allenatore del Pisa SC
- Coppa Italia 25-26 Esordio a Cesena !!
- Debutto a Bergamo alle ore 20,45
- Pisa Nel Cuore ( Da Padre In Figlio )
- Pisa SC : Ufficiale L’Addio Di Mister Filippo Inzaghi
- Pisa SC : Il Calendario Dei Neroazzurri
- Pisa SC : Sarà Morgex La Sede Del Ritiro Estivo Dei Neroazzurri
- TOWER CAGE FIGHTING – TCF
- Lenergy Pisa BS, l’avversaria di Coppa
Arena a Rischio Chiusura!
- Updated: 08/07/2014

Nata nel 1807 come ippodromo ed anfiteatro e diventata il Nostro Stadio nel 1919, adesso, dopo più di due secoli di vita, la gloriosa Arena Garibaldi rischia di chiudere. Il rischio non è imminente, ma secondo l’Osservatorio del Viminale ci sono numerosi stadi, fra cui quelli di Bergamo, Napoli, Bari, Bologna, Palermo e, appunto Pisa, che se non svolgeranno una rapida e drastica ristrutturazione entro un paio di anni potrebbero venir chiusi perché oltremodo fatiscenti.
L’argomento è molto conosciuto e discusso, da anni, in tutta Italia si parla di nuovi stadi, nuove strutture, innovative ed accoglienti ma, fatta eccezione per lo Juventus Stadium, non succede niente, niente si muove, l’immobilismo più totale; escluso fantasmagorici ed inapplicabili progetti che ogni città ha nel cassetto.
L’attesa del nuovo porta al trasando del vecchio, nessuno vuole spendere in strutture che verranno poi, un domani, abbandonate e intanto, nell’attesa di questo domani che sembra esser sempre più lontano, in pochi anni, ci siamo ritrovati con stadi vecchi, inadeguati e che cadono letteralmente a pezzi. Per quel che riguarda l’Arena, l’ultima ristrutturazione degna di nota risale al 1990 quando venne tolta la pista di atletica, venne potenziato l’impianto di illuminazione e la capienza venne portata a 25000 (anche se, già nel 1982/83, contro la Roma di Falcao, l’Arena contò più di 30000 spettatori n.d.r.). Ma più che una vera e propria ristrutturazione fu un profondo lifting e da lì in poi, praticamente più nulla, se non una qualche mano di vernice qua e là. Emblematico anche il commento di Braglia, quando nel giorno della sua presentazione, disse che rispetto a come se la ricordava lui…sembrava che ci fosse scoppiata una bomba o che ci fosse stato un terremoto!
Due anni sono probabilmente pochi per costruire un nuovo stadio, soprattutto considerando ritmi e legislatura di questo paese, quindi si dovrà necessariamente metter mano alla Vecchia Arena e magari farlo quanto prima non guasterebbe, visto che chi la frequenta assiduamente, da molto tempo, si trova davanti a problemi di ogni sorta e tipo…perché sia chiaro…NOI senza Stadio non ci vogliamo rimanere!
andrea elbano
08/07/2014 at 15:27
Anche questo è un problema che i vari Sindaci si sono buttati dietro le spalle per non vederli!!!! Adesso quello di turno DEVE intervenire altrimenti ….a casa!!!!