- Serie A 2025/2026 Verona Pisa : La Presentazione Del Match
- Oscar Hiljemark : Servono Umiltà E Grinta Per Conquistare La Salvezza
- Serie A 2025/2026 Giornata 23 : Risultati E Classifica
- Pisa SC : Contro Il Milan Sarà “Giornata Neroazzurra” !
- Qui Verona : Esonerato Zanetti, Panchina Ad Interim A Sammarco
- Pisa SC : Hiljemark E’ Il Nuovo Allenatore Dei Neroazzurri
- Calciomercato Pisa SC : Dal WBA Arriva In Neroazzurro Iling-Junior
- Calciomercato Pisa SC : Ufficializzate Diverse Uscite In Casa Neroazzurra
- Calciomercato Pisa SC : Per Buffon C’E’ Il Prestito Al Pontedera
- Calciomercato Pisa SC : Lusuardi Va In Prestito Alla Reggiana
- Serie A 2025/2026 Pisa Sassuolo : Le Pagelle
- Pisa SC : Esonerato Gilardino Dopo La Sconfitta Contro Il Sassuolo
Oscar Hiljemark : Servono Umiltà E Grinta Per Conquistare La Salvezza
- Updated: 05/02/2026
Nella tarda di mattinata di oggi è stato presentato presso la sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena il nuovo allenatore del Pisa SC Oscar Hiljemark ; assieme al tecnico svedese erano presenti il direttore generale Giovanni Corrado ed il direttore sportivo Davide Vaira. Conferenza Stampa Presentazione Oscar Hiljemark.
Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni dei protagonisti della conferenza stampa.
Giovanni Corrado (amministratore delegato Pisa SC)
Saluto lo staff tecnico precedente, credo che abbiano fatto un ottimo lavoro in questi mesi ma purtroppo il Pisa ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. E’ stata una decisione sofferta la nostra, non siamo soliti cambiare l’allenatore ma il secondo tempo di Milano e la partita contro il Sassuolo ci hanno fatto pensare che la squadra potesse incominciare a subire la situazione di classifica e quindi abbiamo ritenuto doveroso il cambio di guida tecnica. Diamo il benvenuto ad Oscar ed a tutto il suo staff, è un profilo che seguivamo da tempo ma questa estate il campionato danese era in pieno svolgimento e non si è potuto portare a termine l’operazione. Ci ha colpito il suo entusiasmo, vede la luce dove tutti noi vediamo il buio ; ha fatto un percorso importante nonostante la giovane età e su questo abbiamo puntato scegliendolo. Abbiamo sempre parlato di un Pisa che si sarebbe dovuto abituare ad un campionato totalmente diverso rispetto al recente passato, sapevamo che la salvezza poteva essere ottenuto soltanto all’ultima giornata e credo che il nostro pubblico abbia capito molto bene quello che è il nostro percorso al quale mancano a mio avviso tre o quattro punti che avrebbero portato ad una situazione meno complicata. Chiedo a tutti di continuare a spingere fino alla fine. La giornata neroazzurra ? La società cerca sempre di fare politiche che tendano una mano ai tifosi ma poi c’è da sostenere una serie A nella quale si devono raggiungere certi risultati … il Pisa mancava dalla serie A da un terzo di secolo e questo ha pesato non poco sotto diversi aspetti. Tutto quello che facciamo non è fatto con un intento negativo ma tutti devono dare il proprio contributo per mantenere questa categoria ; in serie B ed in serie C questa era una delle mete più ambite, adesso il discorso è diverso perché manca ancora tanto per essere all’altezza di questo nuovo panorama. Mi riferisco anche allo stadio ed al centro sportivo, oltre che al livello dei nostri competitor che hanno tutti alle spalle molta più serie A di noi : è un discorso di esperienza, che purtroppo non puoi comprare ma devi cercare di fare sulla tua pelle. Lotteremo fino all’ultimo, alla fine siamo a quattro punti dalla salvezza ovvero quei punti che ci saremmo meritati sul campo ma che non siamo stati bravi ad ottenere : fossimo a diciotto punti in classifica vedremmo le cose con una prospettiva molto diversa. Domani saranno convocati anche Cuadrado e Illing-Junior
Davide Vaira (direttore sportivo Pisa SC)
Ringrazio Gilardino e tutto il suo staff, sono state persone incredibili che hanno dato tutto quello che potevano per la nostra causa ; i loro mesi di duro lavoro credo che possano essere ben rappresentati dall’occasione di Leris contro il Sassuolo con quel pallone che non è entrato per una questione di centimetri. Dobbiamo fare il meglio per questo club, lo dobbiamo alla proprietà ed alla città e ciò deve farci credere fermamente a quello che è il nostro obbiettivo, per questo abbiamo scelto Oscar come nuovo tecnico. Cercavamo entusiasmo e volontà di credere nell’obbiettivo ed Oscar questo ci ha dimostrato ; oltre a questo ci sono le sue idee calcistiche ed è quello di cui avevamo bisogno in questo momento. Bisogna essere veloci, domani sera abbiamo una partita importante ed Oscar è stato bravo ad entrare subito nella testa della squadra ed a creare una empatia importante : sono convinto che possa fare davvero un gran lavoro.
Oscar Hiljemark (allenatore Pisa SC)
Sono molto felice ed orgoglioso di essere qua, parlando con Giovanni e Davide ho percepito un grande entusiasmo e la voglia di far bene ; l’unico obbiettivo in questo momento è la salvezza, anche se vorrei lavorare a lungo in questo club. Ho lavorato tre giorni con la squadra provando a far capire loro l’importanza di lavorare insieme soprattutto in fase difensiva, perché quando prendi goal diventa poi tutto più difficile ; faremo di tutto per conquistare i tre punti contro il Verona. La squadra è buona ed ha giocatori forti, a mio avviso costruita per giocare con la difesa a tre. Non ho parlato con il mio vecchio compagno di squadra Gilardino, la prossima settimana probabilmente lo chiamerò. Pisa è una città che mi piace molto e che già conoscevo, negli ultimi sei mesi ho lavorato molto con il mio club in Svezia e non ho avuto tempo di seguire il campionato di serie A. Ho trovato un gruppo fantastico a prescindere da quella che è la posizione in classifica, c’è solo da lavorare forte tutti insieme per conquistare i punti. Con il mio staffo ho già fatto un percorso da allenatore importante, adesso servono umiltà e grinta per conquistare la salvezza ma sono molto sereno perché ho a disposizione un gruppo fantastico. Gli ultimi arrivati a Pisa sono giocatori forti ma ripeto che l’importante sarà lavorare insieme, il talento da solo non basta. Abbiamo lavorato su alcune cose in questi tre giorni e domani voglio vedere in campo i risultati di questo lavoro, soprattutto per quel che concerne la fase difensiva e le palle inattive.








