Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Sassuolo 1 a 3 : Notte Fonda Alla Cetilar Arena Per I Neroazzurri

FotoGrid_20260129_203307737

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 23

Pisa, Cetilar Arena – sabato 31 gennaio 2026, ore 15.00

Non ha altri risultati il Pisa che ospita il Sassuolo con l’unico obbiettivo di conquistare quei tre punti che permetterebbero ai neroazzurri di continuare a credere nella salvezza ; alla vigilia della delicata trasferta di Verona il margine di errore di capitan Caracciolo e compagni è praticamente zero.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :

LINEUP111769863893242

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Fabio Grosso :

LINEUP111769800677241

Arbitra il match il signor Arena di Torre del Greco, gli assistenti sono Bahri e Di Gioia ; al VAR c’è Paterna, assistente VAR Guida.

LA CRONACA

La prima emozione del match è un destro a giro di Aebischer che non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri, poi è Muric in uscita spericolata ad anticipare Moreo sul più bello su un pallone che vagava pericolosamente in area di rigore ospite ; la risposta neroverde è un tiro cross di Laurienté con Scuffet che si salva di piede allontanando la minaccia.

Bello il break a centrocampo di Angori che agevola il tentativo di conclusione dai venti metri di Tramoni, rasoiata a pelo d’erba con il pallone che termina sul fondo non di molto ; Tramoni che poi al termine di una veloce azione di contropiede cerca una sorta di tiro cross ben intercettato da Muric che riesce pure ad anticipare il tentativo di intervento di Meister. Sul proseguimento dell’azione il Sassuolo passa : Berardi si invola verso la porta neroazzurra, salta secco Bozhinov e da posizione defilata esplode un destro potente che fulmina Scuffet sul palo di competenza.

Rischia di raddoppiare subito il Sassuolo con un’altra azione di contropiede che porta Laurienté ad andare al cross dalla corsia mancina per Berardi la cui conclusione volante di prima intenzione manda la sfera sul fondo non di molto ; è indiavolato Berardi che si accentra dalla destra ed esplode il proprio mancino senza però riuscire ad inquadrare la porta difesa da Scuffet.

Bravo Muric a salvarsi di istinto sulla conclusione in spaccata di Moreo che aveva provato a risolvere un’azione confusa in area di rigore neroverde, poi è Touré che schiaccia troppo il tiro permettendo a Muric di bloccare la sfera in tutta tranquillità ; dall’altra parte è miracoloso Scuffet a dire di no al destro a botta sicura di Koné che si era liberato splendidamente alla conclusione a pochi passi dall’estremo difensore neroazzurro.

Ma sul corner susseguente il Sassuolo raddoppia : Berardi la mette in mezzo violentemente trovando la deviazione sfortunata di Caracciolo che mette la sfera nella propria porta. Si va quindi al riposo con i neroverdi in vantaggio addirittura di due goal.

La ripresa inizia con Loyola, Durosinmi e Leris in campo al posto di Meister, Marin e Canestrelli e con Thorstvedt che dopo uno svarione di Touré ha la palla buona per triplicare ma anch’egli cicca la conclusione da posizione invidiabile e Scuffet si salva ; dall’altra parte è Leris a provare il tiro da ottima posizione ma Muric si slava con i pugni. Ma Muric non può nulla sulla bordata di prima intenzione di Aebischer che dai venti metri trova il destro imparabile per l’estremo difensore neroverde dopo l’ottima sponda di Durosinmi.

Passano pochi minuti e Leris con un tocco morbido elude l’uscita disperata di Muric, il pallone corre lento verso la porta ospite rimasta sguarnita ma proprio sulla linea Idzes riesce a salvare in scivolata un goal che sembrava fatto ; si espone però ai contropiedi del Sassuolo il Pisa, è il solito Berardi ad impegnare Scuffet con una rasoiata a fil di palo sulla quale il portiere neroazzurro fa buona guardia.

Ma il Sassuolo trova lo stesso il terzo goal con Koné che in piena area di rigore neroazzurra trova la conclusione vincente di prima intenzione sull’assist di Matic ; c’è poi il calcio di rigore in favore degli ospiti revocato dal VAR che ravvisa come il contatto falloso fra Tramoni e Laurientè fosse avvenuto di poco fuori area, ma il Sassuolo insiste e il colpo di testa di Pinamonti termina di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Scuffet.

Fa il suo esordio in maglia neroazzurra l’ultimo arrivato Stoijlkovic (fuori Moreo) ma è Pinamonti ad andare ancora una volta vicino al goal con un destro da buona posizione che non inquadra il bersaglio grosso ; stesso destino per la sassata mancina di Matic dalla media distanza. Entra pure Stengs in luogo di Angori ma la partita ha ormai poco da dire, da segnalare soltanto un colpo di testa di Durosinmi in equilibrio precario troppo debole per far male a Muric.

Il destro senza troppe pretese di Loyola è l’ultimo flash della partita che termina con un’altra sconfitta casalinga per il Pisa : la salvezza adesso è davvero una chimera.

Il Tabellino

PISA. Scuffet, Bozhinov, Angori (85′ Stengs), Caracciolo, Canestrelli (46′ Leris), Marin (46′ Durosinmi), Meister (46′ Loyola), Tramoni, Touré, Aebischer, Moreo (69′ Stojilkovic). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Guizzo, Højholt, Akinsanmiro, Coppola, Piccinini, Lorran.

SASSUOLO. Muric, Doig, Walukiewicz, Berardi (84′ Volpato), Matic, Idzes, Thorstvedt, Laurienté (73′ Fadera), Muharemovic, Koné (73′ Lipani), Pinamonti (73′ Moro). Allenatore Grosso. A disposizione : Turati, Zacchi, Skjellerup, Paz, Romagna, Coulibaly, Odenthal, Vranckx, Iannoni, Pierini.

ARBITRO. Arena di Torre del Greco.

ASSISTENTI. Bahri (Sassari) – Di Gioia (Nola).

IV UFFICIALE. Mariani di Aprilia.

VAR. Paterna di Teramo.

AVAR. Guida di Torre Annunziata.

GOAL. 25′ Berardi, 45+1′ Caracciolo AUT, 51′ Aebischer, 58′ Koné.

AMMONITI. Koné, Bozhinov, Tramoni, Touré, Moro.

ANGOLI. 2 – 5.

RECUPERI. 2′ – 6′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>