Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Alla Squadra Ho Chiesto Di Essere Cinica E Sfacciata

gila

TifoPisa_Logo

Alla vigilia del match casalingo contro il Sassuolo parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; dopo la brutta sconfitta rimediata a San Siro i neroazzurri hanno l’obbligo di conquistare i tre punti contro la matricola terribile emiliana per continuare a credere nella salvezza. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Dobbiamo rispondere a noi stessi dopo la partita contro l’Inter, rispondere al club, rispondere ai nostri tifosi che ci sostengono sempre ; in questa settimana si è parlato di altro ma io alla squadra ho parlato solo del Sassuolo. Tramoni ? E’ stata una volontà sua, mia e del club : ho parlato con il ragazzo lunedì e gli ho confermato tutta la mia stima anche se non ce ne sarebbe stato bisogno, poi è chiaro che la stima non si dimostra con la titolarità costante in un calcio dove ci sono cinque sostituzioni … siamo felici che rimanga con noi e che possa dare il suo contributo fino al termine del campionato.

Mancheranno i soliti di sempre oltre che Bonfanti che è andato via, gli faccio un grosso in bocca al lupo ; Moreo e Meister sono usciti malconci da San Siro ma adesso stanno bene e sono a disposizione. Siamo fiduciosi ed abbiamo il desiderio forte di fare una partita da Pisa come abbiamo dimostrato di saper fare in tante gare di questo campionato.

Stojilkovic ha fatto con noi solo un allenamento ed una riunione tecnica di mezz’ora con me, verrà con noi domani ; sui nuovi arrivati devo fare delle valutazioni a trecentosessanta gradi per non compromettere la loro condizione fisica venendo loro da percorsi tutti diversi, forse quello più avanti è Bozhinov mentre Loyola e Durosinmi stanno aumentando la quantità del lavoro e sono in crescita, mi sono preso altre ventiquattro ore per fare le giuste valutazioni in merito alla gara di domani. Caracciolo ? E’ il capitano del Pisa, domani sarà in campo.

Ho la fortuna di allenare un gruppo di ottimi ragazzi a livello umano e so la ferita che ha lasciato la partita contro l’Inter … abbiamo lavorato sul campo e sono convinto che dentro di loro ci sia un gran sentimento di rivalsa. Domani dovremo essere molto equilibrati ma anche cinici e sfacciati all’interno della partita, ribellandoci in modo positivo alla situazione che si è venuta a creare in questo momento della stagione.

Penso solo alla gara di domani, non posso pensare al match di Verona, cercherò di mettere in campo la formazione migliore possibile tenendo bene in mente le cinque sostituzioni che potrebbero cambiare la partita. Non abbiamo l’obbligo di vincere, abbiamo l’obbligo di fare tutto quello che è nelle nostre possibilità per poter vincere ; non c’è pressione, c’è responsabilità nei confronti nostri ma anche del club e dei tifosi.

Sono arrivati giocatori da campionati stranieri e ci dovrà essere un periodo di adattamento che dovrà essere il più breve possibile e questo sarà compito mio e del mio staff ; il mercato di gennaio è molto complicato, il club sta facendo uno sforzo importante per cercare di rinforzare la squadra portando quei giocatori che hanno voluto fortemente indossare questa maglia e questo è un aspetto a mio avviso molto positivo.

Bisogna sempre mantenere grande equilibrio in campo, le distanze sempre corte ed una struttura difensiva compatta senza rinunciare a portare la pressione sulla squadra avversaria provando magari ad alzare il baricentro e ad aumentare la nostra aggressività ; il Sassuolo ha calciatori di qualità che fanno la serie A da molto tempo e servirà lucidità in tutte le situazioni di gioco. Siamo professionisti, dopo Milano la mia è stata una strigliata positiva per cercare di dare una scossa alla squadra, domani servirà una risposta importante da parte di tutti : abbiamo fatto una settimana di lavoro importante e tutti si sono messi in discussione.

Stojilkovic ha disputato due amichevoli nelle ultime settimane ed ha minutaggio nelle gambe, Durosinmi è stato buttato dentro per necessità e va valutato attentamente, Bozhinov è in condizioni ottimali e c’è un possibile ballottaggio con Coppola per la gara di domani, Loyola è in crescita dopo il periodo di adattamento iniziale ed anche lui potrebbe essere della partita in corso d’opera.

Akinsanmiro ? Deve pensare a lavorare tranquillamente per ritrovare la condizione migliore, il non impiego nella Coppa d’Africa lo ha penalizzato a livello fisico ; è desideroso di dare una mano ai suoi compagni e credo che si farà trovare pronto nel miglior modo possibile quando verrà chiamato in causa. Piccinini ha l’argento vivo addosso, faccio sempre fatico a lasciarlo fuori vedendo come si allena durante la settimana ma purtroppo devo fare delle scelte … averlo in squadra è per me molto importante.

Durosinmi ha bisogno di molti palloni negli ultimi venticinque metri per fargli attaccare la porta avversaria, tutta la squadra deve metterlo nelle condizioni migliori per esprimersi ; non so ancora se domani giocherà dall’inizio, Meister e Moreo hanno già giocato insieme e si completano a vicenda, Rafiu è un giocatore più da area di rigore mentre Tramoni può fare più cose in attacco, prenderò una decisione a livello strategico anche pensando a come poter cambiare la partita in corso d’opera.

Mi preoccupa maggiormente di aver pochi difensori a disposizione, con Calabresi squalificato ho un solo cambio a disposizione per la retroguardia ed in caso di emergenza sarò costretto ad adattare un centrocampista. Io squalificato ? Non è un problema, ho grande fiducia nel mio staff. Anche la società conosce questa situazione di emergenza, credo che in questi tre giorni saranno fatte valutazioni attente per provare a trovare quei profili in grado di darci una mano anche se nel mercato di gennaio non è mai semplice.

I nostri tifosi non ci stupiscono più, è stato difficile giustificare il risultato di San Siro dopo il loro esodo … sono sicuro che anche domani sapranno darci una mano importante e da parte nostra dovremo fare una partita da Pisa anche per loro.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>