Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Atalanta 1 a 1 : Subito Durosinmi, Dea Riacciuffata

FotoGrid_20260112_223058504

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 21

Pisa, Cetilar Arena – venerdì 16 gennaio 2026, ore 20.45

Sfida tutta neroazzurra quella della Cetilar Arena fra un Pisa a caccia di punti vitali per tenere accesa la fiamma della speranza di mantenere la categoria ed un’Atalanta che vuole continuare la propria serie positiva per continuare a strizzare l’occhio alle posizioni nobili della classifica.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :

LINEUP111768514173881

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Raffaele Palladino :

LINEUP111768589384150

Arbitra il match il signor Marchetti di Ostia Lido, gli assistenti sono Meli e Luciani ; al VAR c’è Marini, assistente VAR La Penna.

LA CRONACA

Pisa subito pericoloso da azione d’angolo con il colpo di testa di Touré che manda il pallone sul fondo non di tanto, stessa sorte dall’altra parte per la deviazione in acrobazia di Scamacca sul cross dalla destra di Musah ; sono i padroni di casa a fare la partita, Marin mette in mezzo un bel pallone dalla destra e a pochi passi da Carnesecchi Scalvini anticipa di un soffio Touré che stava già pregustando la facile conclusione verso la porta orobica.

E’ Touré l’uomo in più del Pisa, azione tambureggiante del gigante tedesco e conclusione da posizione impossibile con Carnesecchi che si difende in corner ; poi è Aebischer a presentarsi a tu per tu con Carnesecchi ed a scegliere l’assist per Meister che da zero metri spara addosso all’estremo difensore della Dea, sul proseguimento dell’azione Aebischer la rimetta in mezzo e ancora una volta Meister non riesce a trovare la deviazione vincente da zero metri.

Fa fatica l’Atalanta a rendersi pericolosa dalle parti di Scuffet, ci prova de Ketelaere con un colpo di testa che non inquadra però il bersaglio grosso ; molto più pericolosa la Dea con l’inserimento in velocità di Zalewski sul quale Scuffet interviene in uscita disperata, poi ci pensa Coppola a liberare l’area di rigore dal pericolo. E’ l’ultima emozione di un primo tempo dominato dal Pisa che però ancora una volta non riesce a trovare il giusto feeling con il goal : si va al riposo sul parziale di 0 a 0.

La ripresa inizia con il colpo di testa a botta sicura di Moreo che aveva impattato splendidamente il corner ben calciato da Tramoni ma Carnesecchi si esalta e salva la propria porta dalla capitolazione ; mister Palladino capisce le difficoltà della propria squadra e si gioca una triplice sostituzione gettando nella mischia pure l’ultimo arrivato Raspadori al posto di un evanescente Scamacca e l’Atalanta va subito vicino al goal con Scalvini che da zero metri cicca clamorosamente la conclusione graziando Scuffet.

Crescono gli orobici con il passare dei minuti, la rasoiata di Zalewski dai sedici metri fa la barba al palo alla destra di Scuffet ; mister Gilardino emula il collega ed opta anch’esso per una triplice sostituzione inserendo Durosinmi, Leris e Piccinini in luogo di Meister, Marin e Tramoni e Piccinini va subito vicino al goal con una conclusione mancina che chiama ancora una volta Carnesecchi agli straordinari per salvarsi in corner.

Carnesecchi che poi controlla senza particolari difficoltà il colpo di testa di Moreo che era stato ben imbeccato da Piccinini ; il cambio giusto lo azzecca però mister Palladino che getta nella mischia Krstovic e l’ex attaccante del Lecce risolve un’azione confusa in area di rigore toscana con un tocco sottomisura che non lascia scampo a Scuffet. Ma il Pisa la pareggia subito : cross con il contagiri di Leris dalla corsia mancina e Durosinmi di testa la mette alle spalle di Carnesecchi che stavolta non può nulla.

Fa il suo esordio pure Bozhinov (fuori Calabresi) ma non succede più nulla fino al triplice fischio del signor Marchetti ; uno dei migliori Pisa della stagione la recupera con il goal dell’ultimo arrivato, una prestazione che dà fiducia per il futuro.

Il Tabellino

PISA. Scuffet, Angori, Canestrelli, Marin (68′ Leris), Meister (68′ Durosinmi), Tramoni (68′ Piccinini), Touré, Aebischer, Coppola, Moreo, Calabresi (91′ Bozhinov). Allenatore Gilardino. A disposizione : Semper, Nicolas, Højholt, Buffon, Esteves, Bettazzi, Mbambi, Lorran.

ATALANTA. Carnesecchi, Hien, Musah (56′ Zappacosta), Pasalic (56′ Ederson), Scamacca (56′ Raspadori), de Roon, de Ketelaere, Scalvini (70′ Krstovic), Bernasconi, Zalewski (81′ Sulemana), Ahanor. Allenatore Palladino. A disposizione : Rossi, Sportiello, Kossounou, Samardzic, Kolasinac, Maldini.

ARBITRO. Marchetti di Ostia Lido.

ASSISTENTI. Meli (Parma) – Luciani (Milano).

IV UFFICIALE. Marinelli di Tivoli.

VAR. Marini di Roma 1.

AVAR. La Penna di Roma 1.

GOAL. 83′ Krstovic, 87′ Durosinmi.

AMMONITI. Pasalic, Scalvini, Coppola.

ANGOLI. 10 – 1.

RECUPERI. 1′ – 4′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>