Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Pisa Juventus 0 a 2 : La Vecchia Signora Espugna La Cetilar Arena

FotoGrid_20251225_174919674

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 17

Pisa, Cetilar Arena – sabato 27 dicembre 2025, ore 20.45

Il Pisa chiude un 2025 da sogno nella maniera migliore possibile ovvero ospitando alla Cetilar Arena la squadra più titolata d’Italia ; dopo il pareggio di Cagliari i neroazzurri vanno alla ricerca di punti importanti per restare il più possibile agganciati al treno della salvezza.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Alberto Gilardino :

LINEUP111766861449833

Questa la risposta dell’allenatore della compagine ospite Luciano Spalletti :

LINEUP111766861515978

Arbitra il match il signor Maresca di Napoli, gli assistenti sono Bercigli e Bahri ; al VAR c’è Marini, assistente VAR Abisso.

LA CRONACA

Pronti, via e Cambiaso va subito alla conclusione di prima intenzione dai venti metri ma senza la dovuta precisione ; c’è poi un’azione assai confusa in area di rigore neroazzurra con McKennie che va alla conclusione praticamente dalla linea di fondo trovando la risposta di Semper che si salva in corner. Insistono i bianconeri, Yildiz va alla conclusione con un destro a giro da ottima posizione che però non inquadra il bersaglio grosso.

Non va meglio a Vural che svirgola il mancino di prima intenzione dai venti metri mentre dall’altra parte Openda dagli undici metri prova una conclusione di punta troppo centrale per far male a Semper ; perde poi un pallone sanguinoso a centrocampo Vural innescando la transizione di Koopmeiners che arriva in area di rigore neroazzurra ma non riesce a trovare la conclusione vincente davanti a Semper.

Ci prova in contropiede il Pisa con Touré che scappa sulla destra e mette in mezzo un bel pallone sul quale Tramoni non arriva per una questione di centimetri ; neroazzurri neanche fortunati quando Moreo intercetta di testa il tiro cross di Aebischer mandando il pallone sull’incrocio dei pali con Di Gregorio immobile al centro della propria porta. E’ l’ultima emozione del primo tempo che termina sul parziale di 0 a 0.

La ripresa inizia con un calcio di punizione dai venti metri ben calciato da Angori, la deviazione di Kelly salva la porta ospite dalla capitolazione ; dall’altra parte ci prova Thuram con un destro di prima intenzione dai sedici metri che termina però lontano dalla porta neroazzurra. Porta neroazzurra inquadrata da Locatelli con una legnata centrale dai venti metri ben controllata da Semper.

Altro legno per i neroazzurri : Tramoni di testa la angola benissimo ma la base del montante respinge la sfera, peccato ; stessa sorte dalla parte opposta per la legnata terrificante di Kelly che rischia di buttar giù il montante alla destra di Semper. Mister Gilardino decide di gettare nella mischia Højholt e Bonfanti al posto di Vural ed Angori ma è la Juventus ad andare in vantaggio con un’azione insistita che porta il neo entrato Zhegrova al cross dalla corsia destra che trova a pochi passi da Semper la carambola fra Kalulu e Calabresi che risulta letale per il portiere croato.

Ci prova Zhegrova su punizione da mattonella interessante, mancino centrale ben controllato da Semper ; nel Pisa entrano Lorran e Marin in luogo di Leris ed Aebischer ed è proprio Marin ad andare alla conclusione da buona posizione ciabattando però il suo destro e spedendo il pallone sul fondo. Dall’altra parte è da applausi il mancino di prima intenzione di Zhegrova che chiama Semper al non facile intervento.

Entra pure Buffon (fuori Calabresi) per l’assalto finale ma è la Juventus che la chiude con il più classico dei contropiedi finalizzato da Yildiz che da zero metri non deve far altro che depositare la sfera nella porta rimasta sguarnita dopo l’uscita disperata di Semper. Finisce così, con la Vecchia Signora che espugna la Cetilar Arena.

Il Tabellino

PISA. Semper, Angori (65’Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli, Leris (78′ Lorran), Tramoni, Touré, Aebischer (78′ Marin), Vural (65′ Højholt), Moreo, Calabresi (84′ Buffon). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Esteves, Coppola, Piccinini, Albiol, Denoon, Maucci, Mbambi.

JUVENTUS. Di Gregorio, Bremer, Locatelli (60′ Zhegrova), Kelly, Koopmeiners (86′ Miretti), Yildiz (93′ Joao Mario), Kalulu, Thuram, Openda (60′ David), McKennie, Cambiaso (86′ Kostic). Allenatore Spalletti. A disposizione : Perin, Scaglia, Milik, Adzic, Rouhi, Felipe.

ARBITRO. Maresca di Napoli.

ASSISTENTI. Bercigli (Firenze) – Bahri (Sassari).

IV UFFICIALE. Perenzoni di Rovereto.

VAR. Marini di Roma 1.

AVAR. Abisso di Palermo.

GOAL. 73′ Kalulu, 92′ Yildiz.

AMMONITI. Angori, Vural, Locatelli, Caracciolo, Tramoni.

ANGOLI. 2 – 8.

RECUPERI. 1′ – 5′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>