Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Cagliari Pisa 2 a 2 : I Neroazzurri Conquistano Un Punto In Terra Sarda

FotoGrid_20251220_120425009

TifoPisa_Logo

Serie A 2025/2026 – Giornata 16

Cagliari, Unipol Domus – domenica 21 dicembre 2025, ore 12.30

Terzo scontro diretto consecutivo per il Pisa che dopo le due sconfitte rimediate in precedenza contro Parma e Lecce non può proprio sbagliare contro il Cagliari per non vedere le concorrenti dirette alla salvezza scappar via in maniera preoccupante.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico dei padroni di casa Fabio Pisacane :

LINEUP111766313302616

Questa invece la risposta dell’allenatore della compagine ospite Alberto Gilardino :

LINEUP111766312916320

Arbitra il match il signor Fourneau di Roma 1, gli assistenti sono Bindoni e Monaco ; al VAR c’è Manganiello, assistente VAR Ghersini.

LA CRONACA

Pronti, via ed un calcio di punizione assai velenoso di Tramoni costringe Caprile a salvarsi con i pugni, con il pallone che poi sbatte su Mina e termina sul fondo per una questione di centimetri ; la risposta immediata del Cagliari è un’azione personale da applausi di Palestra che al momento della conclusione a pochi passi da Semper viene contrastato in maniera provvidenziale dall’intervento in scivolata di Aebischer.

Prende campo il Cagliari, Gaetano salta secco Højholt e da posizione defilata prova il destro a giro che non inquadra il bersaglio grosso per una questione di centimetri ; dall’altra parte Angori taglia un bel cross dalla corsia destra e sul secondo palo Touré non arriva all’appuntamento con il pallone davvero per poco. Pericolosi in contropiede i neroazzurri : Piccinini serve un assist d’oro a Tramoni ma il giocatore corso tutto solo davanti a Caprile cicca la propria conclusione di prima intenzione e permette all’estremo difensore di casa di salvarsi con i piedi.

Pisa ancora in pressione : angolo di Angori, torre aerea di Touré e Canestrelli con uno strano colpo di tacco in mischia per poco non beffa Caprile ma il pallone esce sul fondo davvero di un niente ; stessa sorte per il colpo di testa di Bonfanti sull’ennesimo corner in favore della compagine ospite. Continua il buon momento neroazzurro con un contropiede orchestrato da Meister, rifinito da Tramoni e concluso da Piccinini con un destro alto sopra la traversa della porta rossoblu.

Tocca ad Adopo prima ed a Kilicsoy poi scaldare i guantoni a Semper con due conclusioni troppo centrali per far male al portiere croato, molto più pericolosa invece – almeno a livello potenziale – la botta di prima intenzione di Tramoni dai sedici metri che trova Rodriguez a fare provvidenzialmente muro davanti a Caprile ; dall’altra parte la girata in piena area di rigore neroazzurra di Kilicsoy fa la barba al palo alla sinistra di Semper.

La gara si sblocca al tramonto del primo tempo : il contatto in area di rigore rossoblu fra Canestrelli ed Adopo vede il centrocampista di casa toccare il pallone con il braccio e per il signor Fourneau ci sono gli estremi per assegnare il calcio di rigore in favore dei neroazzurri, dagli undici metri si presenta l’ex Tramoni che con una conclusione violenta e centrale fulmina Caprile. Si va quindi all’intervallo con il Pisa in vantaggio di una rete.

La ripresa inizia con un contropiede clamoroso gettato via dal Cagliari, una situazione di quattro contro due in favore dei padroni di casa vanificata dalla conclusione frettolosa e fuori misura di Esposito che fa infuriare il pubblico dell’Unipol Domus ; dall’altra parte è ancora una volta Rodriguez a salvare la propria porta sostituendosi a Caprile sul calcio di punizione di Tramoni che da posizione defilata aveva comunque tentato la conclusione.

La pareggia il Cagliari al minuto 59 : il neo entrato Zappa disegna dalla destra un cross perfetto per il colpo di testa di Folorunsho che scappa via alla marcatura di Touré e Canestrelli e in tuffo fa secco Semper. Non ci stanno i neroazzurri, Canestrelli da posizione defilata prova la conclusione violenta respinta in qualche modo da Caprile e sulla ribattuta Højholt in equilibrio precario non riesce a inquadrare il bersaglio grosso sparando malamente sul fondo.

Ma il Cagliari dopo averla pareggiata la ribalta pure : Kilicsoy riceve palla da Gaetano, sfrutta la marcatura assai blanda di Canestrelli e Bonfanti e dai sedici metri scarica una conclusione terrificante all’incrocio dei pali che incenerisce Semper ; Semper che poi deve allungarsi per mettere sul fondo la rasoiata del neo entrato Mazzitelli al termine di un altro contropiede troppo facile concesso ai padroni di casa.

Mister Gilardino a questo punto getta nella mischia Calabresi, Moreo e Vural in luogo di Bonfanti, Højholt e Piccinini, ci prova subito Touré con un tiro cross violento dalla corsia destra ben respinto da Caprile ; entrano pure Lorran e Leris (fuori Tramoni e Touré) per l’assalto finale ma la sensazione è che le idee in casa neroazzurra siano poche e confuse. Ci prova subito Lorran ma la sua rasoiata da posizione defilata fa solamente la barba al palo alla destra di Caprile.

La pareggia il Pisa al novantesimo : Calabresi strappa via un pallone importante e lancia Leris sulla corsia di destra, cross del numero 7 in maglia gialla e Moreo con una rasoiata all’angolo basso non lascia scampo a Caprile. E i neroazzurri in pieno recupero vanno addirittura vicini al goal del vantaggio con uno sfondamento per vie centrali di Leris che dopo una serie di rimpalli arriva a tu per tu con Caprile ma Rodriguez riesce in qualche modo a contrastare la sua conclusione salvando così la propria porta dalla capitolazione.

C’è ancora tempo per Meister di cogliere l’esterno della rete della porta rossoblu con una conclusione da posizione assai defilata prima del fischio finale del signor Fourneau che sancisce il pareggio fra Cagliari e Pisa, un punto che i neroazzurri strappano con le unghie e con i denti ma che è un punto assolutamente meritato per quanto visto sul terreno di gioco.

Il Tabellino

CAGLIARI. Caprile, Palestra, Adopo (55′ Zappa), Kilicsoy (82′ Borrelli), Gaetano (82′ Cavuoti), Deiola, Rodriguez, Mina, Obert (46′ Idrissi), Folorunsho (63′ Mazzitelli), Esposito. Allenatore Pisacane. A disposizione : Ciocci, Radunovic, Luperto, Prati, Di Pardo, Rog, Pintus, Pavoletti, Trepy.

PISA. Semper, Angori, Caracciolo, Canestrelli, Højholt (74′ Vural), Meister, Tramoni (81′ Leris), Touré (81′ Lorran), Aebischer, Piccinini (74′ Moreo), Bonfanti (74′ Calabresi). Allenatore Gilardino. A disposizione : Nicolas, Scuffet, Marin, Buffon, Esteves, Coppola, Albiol, Denoon, Lusuardi, Mbambi.

ARBITRO. Fourneau di Roma 1.

ASSISTENTI. Bindoni (Venezia) – Monaco (Termoli).

IV UFFICIALE. Colli di Cagliari.

VAR. Manganiello di Pinerolo.

AVAR. Ghersini di Genova.

GOAL. 45′ Tramoni RIG, 59′ Folorunsho, 71′ Kilicsoy, 89′ Moreo.

AMMONITI. Adopo, Mina, Bonfanti, Esposito, Calabresi.

ANGOLI. 2 – 6.

RECUPERI. 1′ – 6′.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>