Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : La Lotta Salvezza E’ Apertissima, Non Molliamo Di Un Centimetro

gila

TifoPisa_Logo

A due giorni di distanza dalla trasferta di Cagliari parla mister Albero Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; dopo tre K.O. consecutivi hanno l’obbligo di fermare l’emorragia andando a cercare punti importanti in terra sarda. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Non c’è nulla da spiegare per quanto riguarda le ultime due sconfitte, possiamo trovare cento spiegazioni plausibili ma l’importante adesso è la partita di Cagliari : dobbiamo pensare alla prestazione da mettere in atto in Sardegna, pensare alla squadra e non al singolo, senza trovare scorciatoie ed alibi. Abbiamo dimostrato di saper reagire e di saper affrontare le difficoltà, sono molto fiducioso per quello che i ragazzi mi dimostrano durante gli allenamenti ; sappiamo di aver fatto degli errori nelle ultime due gare disputate ma sappiamo che c’è capacità di reazione da parte di tutti i calciatori.

Non ci saranno Nzola ed Akinsanmiro che sono impegnati in Coppa d’Africa e mancheranno pure Stengs e Cuadrado che sono infortunati. Sto tenendo tutti i ragazzi sulla corda. come ho sempre fatto del resto, e sono possibili novità per la partita di domenica ; dovremo essere bravi ad entrare subito in partita e cambiare l’inerzia di uno stadio che spingerà il Cagliari in maniera incredibile, una squadra fisicamente strutturata ma che ha anche qualità tecniche importanti in diversi interpreti. Serviranno personalità e coraggio e non dovremo farci prendere dalla frenesia.

Le prestazioni fatte contro il Milan, il Sassuolo e l’Inter dimostrano che i ragazzi ci credono, poi è chiaro che dobbiamo saper convivere con le difficoltà ed essere in grado di cambiare rotta lavorando su quei dettagli che possono fare la differenza. il Cagliari con Borrelli ha un punto di riferimento in avanti mentre con Gaetano e Folorunsho ha altre caratteristiche, è una squadra camaleontica e noi dovremo essere bravi a adattarci velocemente al modo di giocare degli avversari.

Contro il Parma c’è stato un aspetto mentale del quale tenere conto e nella ripresa abbiamo fatto bene a mio avviso mentre a Lecce è stata l’unica partita che abbiamo sbagliato finora anche se non è tutto da buttare per quel che concerne la trasferta in Salento nonostante sia stato un Pisa diverso rispetto a quello che siete abituati a vedere, mi auguro che si sia trattato di una parentesi da lasciarci immediatamente alle spalle.

A Cagliari sarà importante ma non è una finale, la classifica è particolarmente corta e può ancora succedere di tutto ; dobbiamo tornare ad essere quelli della prima parte di stagione, così facendo anche la trasferta in Sardegna fa meno paura. Le caratteristiche dei miei attaccanti sono oggetto di valutazione per quelle che sono le mie scelte di formazione e di piano partita, purtroppo non posso pensare ai giocatori che sono assenti ma devo basarmi su quello che ho a disposizione per cercare di essere più offensivi rispetto alle ultime uscite senza però rinunciare all’equilibrio della squadra.

Semper è il titolare ma Scuffet ci ha dato una risposta importante nelle due partite che ha giocato, avere due portieri così in rosa per un allenatore è un lusso. Buffon ? Sta bruciando le tappe ma ha ancora ampi margini di miglioramento, ha voglia di stare sul campo per migliorare e questo è molto importante per il suo futuro.

Non parlo di mercato, chiedete al direttore. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto realizzativo provando a portare più uomini negli ultimi trenta metri avversari ; dobbiamo aggrapparci alla forza del nostro gruppo. Stiamo lavorando sodo per migliorare in zona goal sfruttando le caratteristiche dei nostri giocatori, sicuramente è l’aspetto nel quale siamo mancati maggiormente in questa prima parte di stagione.

Pisa è passione e sacrificio, un desiderio costante di voler lottare e combattere ; i tifosi capiscono perfettamente il momento di difficoltà che stiamo vivendo ma la squadra non molla di un centimetro ed il supporto che ci daranno domani prima della partenza per Cagliari per noi tutti sarà fondamentale, con l’augurio di ritrovarli poi numerosi nella prossima trasferta.

Considero tutti i difensori allo stesso modo e tutti hanno avuto modo di giocare ; Coppola è stato fermo a lungo a causa dell’infortunio, ha margini di crescita e adesso avrebbe bisogno di giocare. La lotta salvezza è assolutamente aperta ed è importante restare agganciati alle altre squadre, con la consapevolezza che attraverso prestazioni importanti possono arrivare risultati positivi.

Tramoni ? Lo sto vedendo bene, è in fiducia ed ha voglia di determinare, per una squadra come il Pisa un giocatore con le sue caratteristiche deve essere determinante ed anche i compagni si aspettano molto da lui : voglio vedere miglioramenti importanti da parte sua ma allo stesso tempo il ragazzo deve restare il più possibile tranquillo e non farsi prendere dalla frenesia.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>