Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Dobbiamo Affrontare La Cremonese Con Il Fuoco Dentro

gila

TifoPisa_Logo

Alla vigilia dell’impegno casalingo contro la Cremonese parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; dopo quattro pareggi consecutivi i neroazzurri vogliono finalmente centrare la prima vittoria in questo campionato di serie A al cospetto di una delle sorprese più grandi di questo inizio di stagione. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

La squadra sta bene e i ragazzi sono tutti a disposizione tranne i lungodegenti, abbiamo fatto buoni allenamenti con la giusta mentalità ed il nostro desiderio è fare una partita da Pisa nel nostro stadio ; servirà il fuoco dentro domani sera per una partita importante da giocare, non è uno scontro diretto perché la Cremonese è partita fortissimo grazie ad una squadra organizzata e ad un allenatore molto preparato per la categoria.

La Cremonese due anni fa ha già fatto la serie A e quest’anno tale esperienza ha determinato la costruzione di una squadra di esperienza con giocatori importanti come Baschirotto e Vardy ; confido molto nei miei ragazzi e nelle loro qualità tecniche, tattiche e di cuore. Servirà grande lucidità per affrontare una squadra che lavora molto bene con il blocco basso, dovremo creare i giusti presupposti per far male ai grigiorossi con particolare attenzione alla preventive visto che hanno giocatori pericolosi come Vazquez, Vandeputte e Bonazzoli.

Ad un allenatore piacerebbe avere a disposizione i giocatori durante la sosta per le Nazionali ma se i calciatori vanno in Nazionale vuol dire che stiamo lavorando bene. Tramoni ? Le risposte le ha nella sua testa, le sue qualità non si discutono ed è un ragazzo che si allena sempre molto bene, basta poco per far scattare la scintilla e noi aspettiamo che ci dia una mano perché sappiamo che può determinare nella metà campo avversaria.

Sappiamo che ci avviciniamo a scontri diretti importanti per il nostro campionato, saranno gare molto equilibrate che si decideranno sui piccoli dettagli all’interno delle partite ; per mantenere la categoria i dettagli fanno la differenza e anche noi dobbiamo essere molto abili a curare questi dettagli per conquistare punti importanti già a partire da domani sera. Servirà grande attenzione contro una squadra che è molto pericolosa sui calci piazzati, servirà difendere bene.

Credo che la Cremonese verrà a giocare la partita secondo quelle che sono le loro caratteristiche, hanno quinti di grande gamba e giocatori di grande esperienza ed abilità in mezzo al campo e davanti ; hanno sempre giocato a viso aperto contro qualsiasi avversario mantenendo il proprio equilibrio, come stiamo facendo noi del resto riuscendo a fare partite importanti contro avversari molto forti.

Caracciolo è un gladiatore per quello che sta facendo, ha iniziato la stagione alla grande mantenendo un livello altissimo e mi auguro che continui a mantenere tale livello, per noi è fondamentale ; abbiamo ancora margini di miglioramento e come squadra e come nei singoli, abbiamo tanti ragazzi giovani che devono crescere ancora e dobbiamo prenderci il tempo per migliorarci anche se di tempo non ce n’è poi tanto in questo campionato.

Siamo stati l’unica squadra che ha cambiato sette giocatori in una partita a testimonianza del fatto che tutti i nostri calciatori sanno rendersi utili e lo hanno dimostrato nella gara di Torino, sono felice di avere un gruppo dove tutti si sentono responsabili e tutti vogliono metterci un mattoncino ; ho ancora ventiquattro ore di tempo per fare le valutazioni per la gara di domani, domattina scioglierò gli ultimi dubbi.

Dobbiamo essere bravi a variare molto a livello tattico, riuscire a cambiare modulo o a partita in corso o dall’inizio ; Cuadrado sta molto bene ed è in un momento positivo, anche su di lui sto facendo valutazioni per domani e dovrò decidere quale può essere la strategia migliore per il suo impiego. Quest’anno è un campionato davvero livellato, è difficile anche per le grandi giocare con le medio-piccole anche se poi arriverà un momento dove ci saranno molti punti di distanza fra chi lotterà per lo Scudetto e chi lotterà per mantenere la categoria.

Sono felice per Moreo, è un professionista che lavora molto bene durante la settimana ed ha un grande senso di appartenenza per questa maglia : sono felice per i goal di Torino ma ora si è voltato pagina e sono sicuro che anche contro la Cremonese potrà darci una grande mano. Il 4-4-2 è una opzione per noi, i ragazzi devono riconoscere tali variazioni tattiche ; la Cremonese a centrocampo lavora molto bene e abbiamo lavorato per contrastarli al meglio, domani vedrete come.

Lorran è colpa mia se non gioca perché in questo momento ho trovato un equilibrio con determinati giocatori e a Lucas sotto l’aspetto tattico dovrò chiedere determinate cose, si sta allenando bene ed è attenzionato da parte mia. Ricordo con grande affetto Gianluca Signorini, il capitano : un abbraccio alla famiglia nell’anniversario della sua scomparsa.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>