- Serie A 2025/2026 Bologna Pisa : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Bologna Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Bologna Pisa 4 a 0 : I Neroazzurri Cadono Rovinosamente Al “Dall’Ara”
- Serie A 2025/2026 Bologna Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Dobbiamo Portare Continuità Dentro La Partita Di Bologna
- Pisa SC : Il Sodalizio Neroazzurro Alza La Voce Sugli Episodi Arbitrali
- Report Medico Pisa SC : Problemi All’Adduttore Per Aebischer Ed Esteves
- Serie A 2025/2026 Giornata 5 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Pisa Fiorentina : Le Pagelle
- Serie A 2025/2025 Pisa Fiorentina : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Fiorentina 0 a 0 : Due Legni Per I Neroazzurri, Peccato …
- Serie A 2025/2026 Pisa Fiorentina : La Presentazione Del Match
Serie A 2025/2026 Bologna Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Updated: 06/10/2025

Le interviste ai protagonisti del match fra Bologna e Pisa raccolte a fine gara nella sala stampa del Dall’Ara. Interviste Bologna Pisa.
Alberto Gilardino (allenatore Pisa SC)
Difficile commentare una partita del genere, devo fotografare i primi ventiquattro minuti quando siamo riusciti a tenere l’identità vista nelle partite precedenti ma dopo il goal di Cambiaghi ci sono stati episodi che non dobbiamo subire, abbiamo abbandonato mentalmente la partita e noi non ce lo possiamo permettere. Dobbiamo restare dentro la gara in ogni singolo momento, oggi sono mancati dei dettagli nei primi ventiquattro minuti che potevano cambiare il corso della partita. Non dobbiamo abbatterci e dobbiamo continuare a lavorare, siamo una squadra giovane che può imparare da queste sconfitto soltanto se ha un certo tipo di mentalità. Abbiamo incontrato il Bologna nel suo momento migliore, loro hanno individualità sugli esterni che poche squadra in Italia hanno ; nelle partite ci possono essere delle difficoltà ma dovevamo reagire in maniera diversa, il secondo ed il terzo goal subiti vengono da situazioni particolari che non possiamo permetterci di subire, girandoci in barriera e subendo una ripartenza da una rimessa laterale. Dobbiamo aumentare la concretezza in fase offensiva, essere più lucidi e più cattivi ; abbiamo concesso troppo al Bologna in quei sette, otto minuti soprattutto da un punto di vista mentale. In serie A contro certi avversari gli errori si pagano assai cari, nei primi venti minuti non abbiamo concretizzato alcune situazioni e l’abbiamo pagata cara. Buffon ? In quel momento della gara ho scelto lui, per quello che mi aveva dimostrato in settimana durante gli allenamenti. Touré è un ragazzo straordinario, dispiace per quella ingenuità ma dopo dovevamo essere animali e restare in partita, non abbandonarla come invece abbiamo fatto. I nostri tifosi sono stati grandissimi anche oggi, non hanno mai smesso di cantare e dispiace di non aver dato loro ciò che desideravano. Non ci dovrà mai mancare entusiasmo, adesso abbiamo due settimane per preparare al meglio la gara contro il Verona. Vural ? Ha fatto molto bene, è un ragazzo di prospettiva che ha grande personalità e sono convinto che possa diventare un valore aggiunto per noi.
Vincenzo Italiano (allenatore Bologna)
Tutti oggi hanno giocato ad un livello qualitativo alto, soprattutto in avanti con Cambiaghi galvanizzato dalla convocazione in Nazionale ; una volta sbloccata la gara abbiamo giocato con meno ansia, mi è piaciuto lo spirito dei ragazzi e di come l’abbiamo approcciata. Questa vittoria dà valore al pareggio di Lecce, oggi ho rivisto il Bologna dello scorso anno e questo mi dà particolare soddisfazione, passeremo una bella sosta. Orsolini ha fatto una grande partita, Bernardeschi e Rowe sono entrati in panchina ed hanno fatto minutaggio, oggi per noi è stata una giornata perfetta. Molti ragazzi andranno via con le rispettive Nazionali, lavoreremo con chi rimarrà per preparare la trasferta di Cagliari che sarà un partita tosta ; i ragazzi sono gasati per le convocazioni con le Nazionali, poi avremo pochi giorni per preparare la trasferta di Cagliari ma ormai ci siamo abituati. Ho parlato spesso con Miranda perché non mi era piaciuto come era entrato nella partita contro il Friburgo, oggi invece ha fatto molto bene ; Rowe ci deve tre goal, si attrezzi lui per decidere quando farli, ma comunque ha fornito un’ottima prestazione anche se deve ancora migliorare soprattutto in fase realizzativa. Dallinga mi è piaciuto molto, l’ho visto motivato ed ha lavorato davvero bene per la squadra, mi spiace per l’occasione che ha fallito nel primo tempo. Avevo messo in guardia i ragazzi, avevo visto il Pisa mai mollare contro il Napoli e dovevamo partire forte fin dall’inizio senza concedere niente ai neroazzurri ; siamo stati bravi a far goal alla prima vera occasione e poi l’espulsione di Touré ci ha consegnato la partita. Ma i neroazzurri hanno tanti elementi di valore, secondo me lotteranno fino alla fine per conquistare la salvezza.
Remo Freuler (centrocampista Bologna)
Una vittoria prima della sosta ci aiuta per preparare più serenamente la partita di Cagliari, abbiamo ancora tanti margini di miglioramento a prescindere dal risultato di oggi che è stato agevolato dall’espulsione di Touré. Tutti i mesi sono decisivi, ma se non fai i punti all’inizio alla fine rischi di non arrivare all’obbiettivo che ci siamo prefissati … arriva un mese importante per noi come per tutte le altre squadre, dobbiamo prepararci al meglio. Abbiamo vinto tutte le partite in casa, abbiamo rischiato di vincere a Lecce e abbiamo perso contro Roma e Milan in trasferta, non penso che siamo messi così male … Ci sono giocatori nuovi che hanno ancora bisogno di inserirsi al meglio, è normale che nel corso della stagione possiamo migliorare ancora. Cosa ho detto a Rowe ? Che per fare il primo goal in serie A magari non doveva cercare il colpo di tacco …
Arturo Calabresi (difensore Pisa SC)
Abbiamo già in testa la prossima partita che per noi sarà determinante per concretizzare il sogno della salvezza ; non è tutto da buttare, abbiamo avuto un calendario complesso essendo una neopromossa, poi è chiaro che la sconfitta di oggi bruci parecchio. La partita è stata approcciata nel modo giusto, poi l’espulsione ha cambiato tutto e dopo questo episodio avevamo l’obbligo morale di rimanere in partita ma purtroppo non è successo, sta a noi analizzare correttamente quello che non ha funzionato ma credo che possa far parte di un processo di crescita di una squadra che ha tanti calciatori che non avevano mai fatto la serie A fino a questa stagione. L’esperienza è un elemento importante per affrontare questa categoria, dobbiamo mantenere il nostro equilibrio anche dopo sconfitte come quella di oggi che ci deve far capire che gare ci aspettano da qui in avanti. Dobbiamo fare un fortino a casa nostra, a cominciare dalla partita contro il Verona, e la partita di oggi deve servirci dal punto di vista della preparazione alle prossime battaglie. Era la prima partita con tutti i nostri tifosi al seguito e ci è dispiaciuto ripagarli con questa sconfitta, ma alla fine ci hanno incoraggiato e questo è molto emozionante ; io sono qui da quattro anni e non mi meraviglio, sta a noi anziani trasmettere ai nuovi il senso di appartenenza per questi colori. E’ stato emozionante per me tornare a Bologna, qua ho ricordi splendidi come l’esordio in serie A ed il primo goal in serie A ; mi aspettavo il percorso che stanno facendo i rossoblu, già quando c’ero io si vedevano segnali importanti e sono felice che i felsinei siano in Europa e abbiano vinto un trofeo importante come la Coppa Italia.