Il Pisa Siamo Noi

Mister Gilardino : Dobbiamo Portare Continuità Dentro La Partita Di Bologna

gila

TifoPisa_Logo

A due giorni dalla complicata trasferta di Bologna parla mister Alberto Gilardino nella sala stampa “Passaponti” della Cetilar Arena ; contro i rossoblu felsinei i neroazzurri vanno a caccia della prima vittoria in campionato cercando di lasciarsi alle spalle le polemiche per le decisioni arbitrali del derby contro la Fiorentina. Conferenza Stampa Alberto Gilardino.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni del tecnico piemontese.

Il passaggio fatto dalla società è stato molto chiaro, da parte nostra tutto quello che è successo domenica scorsa non deve diventare un’alibi per noi e la nostra preoccupazione deve essere quella di preparare al meglio la partita di Bologna, ho ancora un giorno per fare le dovute valutazioni ma i ragazzi si sono allenati in modo perfetto e sono vogliosi di andare in Emilia a fare una grande partita.

Mancheranno Denoon, Aebischer, Stengs ed Esteves. Nel ruolo di Michel ho Marin che lo ha già fatto, Højholt che lo può fare con caratteristiche diverse e Vural che con il tempo potrà farlo anche se io lo vedo più mezzala ; ho la disponibilità totale di tutti i giocatori e farò le valutazioni migliori nelle prossime ore. Albiol sta bene e si sta allenando con continuità, stesso discorso per Lorran ; in questo momento l’equilibrio è fondamentale, spostare tali equilibri per me è difficile ma i ragazzi mi stanno dimostrando durante gli allenamenti che posso contare su tutti loro e questo per me è fondamentale.

Quello che porteremo dentro la partita di Bologna sarà fondamentale, ci vorrà continuità come status mentale ovvero mentalità, spirito, voglia di sacrificarsi, determinazione e concretezza ; loro sono aggressivi e forti sulle seconde palle, hanno tanta qualità sugli esterni e giocano con una linea difensiva molto alta, dobbiamo andare là a cercare i punti e quindi i goal che sono fondamentali per prendere punti.

Cuadrado contro la Fiorentina è entrato molto bene in partita, tutti i ragazzi mi mettono in difficoltà nelle scelte e Juan è uno di questi, ha le caratteristiche giuste per cambiarmi la partita in corso e a questa cosa penso quando decido la formazione iniziale. Il Bologna ha esterni molto temibili nell’uno contro uno, i dubbi me li porto fino a poche ore dall’inizio della partita e questo è un bene per un allenatore, la strategia scelta per la gara determina le scelte di chi gioca dall’inizio e di chi mi deve cambiare la contesa in corso d’opera.

Vural ha gran controllo di palla e gioca bene nello stretto, è questo che mi deve portare dentro la partita ; questa settimana poi ci siamo allenati tantissimo con i centrocampisti nei tiri da fuori area, dobbiamo andare a ricercare il goal in tutte le maniere possibili. Nzola ? Se sta bene ci deve spostare gli equilibri, stesso discorso vale per Tramoni che domenica ha avuto maggiore libertà di giocare davanti ; Lorran è un calciatore molto tecnico a cui piace andare in giro per il campo, devo ancora dargli un assetto tattico ben definito per diventare per noi fondamentale con le sue caratteristiche come quella dell’ultimo passaggio.

Angori e Piccinini ? Pensate tre o quattro anni fa dove giocavano … hanno fatto un salto incredibile, un percorso velocissimo e sicuramente troveranno spazio. Akinsanmiro può essere l’esempio dello status che dobbiamo tenere tutti, la squadra non si deve accontentare, a Bologna sappiamo che sarà una partita difficile ma dobbiamo andare là con la volontà di far loro male, è stato il focus della nostra settimana di lavoro.

La volontà è quella di portare uomini nella metà campo avversaria e nell’area di rigore avversaria, la mia richiesta è sempre questa, in modo da approfittare delle occasioni che riusciremo a creare. L’un per cento che ci manca per vincere le partite ? Touré me l’ha copiata … ai ragazzi domenica ho detto che hanno fatto una grandissima gara ma che manca ancora questo un per cento che dobbiamo in tutti i modi portare a nostro favore facendo ancora di più rispetto a quanto stiamo facendo. E stiamo facendo già tanto, ve lo posso assicurare.

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>