Il Pisa Siamo Noi

Serie A 2025/2026 Napoli Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti

FotoGrid_20250920_190411269

TifoPisa_Logo

Le interviste ai protagonisti del match fra Napoli e Pisa raccolte a fine gara nella sala stampa del “Diego Armando Maradona”. Interviste Napoli Pisa.

Alberto Gilardino (allenatore Pisa SC)

Voglio elogiare la mia squadra per la prestazione, per quello che è stato il piano gara eseguito dai ragazzi in maniera eccellente ; il nostro è un percorso di crescita e passa da questo tipo di partite, purtroppo è arrivata un’altra sconfitta ma venire a Napoli e fare quello che abbiamo fatto non è da tutti e ciò deve farci mantenere la giusta fiducia ed il giusto entusiasmo all’interno dello spogliatoio. Contro Spinazzola e Politano tanti giocatori vanno in difficoltà … abbiamo mantenuto le linee molto bene e tutti i ragazzi hanno fatto una buona prestazione, le distanze fra i reparti erano quelle corrette e ci hanno permesso di creare problemi ad una squadra fortissima che ha vinto il campionato la scorsa stagione. C’è ancora da migliorare e crescere ovviamente ma la strada è quella giusta. Con le sostituzioni volevo cercare di mettermi in parità numerica con  gli avversari e provare a portare uomini nella metà campo avversaria per provare a riprendere la partita, dispiace non esserci riusciti perché un certo tipo di atteggiamento in campo meriterebbe altri risultati. I ragazzi hanno voglia di stupire e grande fiducia nei compagni e nella squadra, dobbiamo continuare così. Albiol ? Ho già detto che è un campione come giocatore e come uomo, abbiamo bisogno di persone come lui ma Raul arriva da un certo tipo di percorso e va attenzionato in maniera particolare ; ci sarà sicuramente una grande mano ma stasera chi ha giocato ha comunque fatto bene.

Lorenzo Lucca (attaccante Napoli)

Sono felicissimo per il goal ma ancor più felice che la squadra abbia portato a casa i tre punti, dobbiamo continuare su questa strada seguendo le indicazioni del mister. Da quando sono arrivato mi sono sentito subito a casa, questo è un gruppo fantastico e sono felice di far parte di questa società. Mi alleno per fare questo tipo di goal ma ribadisco che i tre punti conquistati contro una squadra molto ostica sono molto più importanti. Sto migliorando settimana dopo settimana, non ero abituato a questi carichi di lavoro e sto apprendendo i movimenti che mi chiede il mister ; devo continuare su questa strada dando il cento per cento per questa maglia quando vengo chiamato in causa. Sono sempre stato bravo a tenere la palla, nelle prime giornate ho fatto fatica ma ho sempre avuto fiducia in me stesso e credo nel lavoro quotidiano che alla lunga porta frutti e porta risultati.

Mehdi Leris (centrocampista Pisa SC)

Sono orgoglioso di quello che ha fatto la squadra, purtroppo il risultato non è arrivato ma abbiamo fatto una grande prestazione contro i Campioni d’Italia e sono fiducioso per il futuro. Oggi ho avuto l’opportunità di ripartire dopo un anno per me difficile, avrei voluto vincere il duello con Spinazzola ma alla fine lo ha vinto lui. La mia occasione a fine primo tempo ? Sono arrivato sul pallone ma non era facile piazzarla, Meret ha fatto una grande parata. L’episodio del rigore su di me ? Io metto la mano in terra per rialzarmi, sfioro il pallone e l’arbitro prende la decisione che prende …

Antonio Conte (allenatore Napoli)

Questo è un ottimo gruppo, i ragazzi nuovi si sono integrati alla perfezione su un gruppo base che era già il top a livello umano ; gioiamo e soffriamo tutti insieme, abbiamo gioito ai goal e abbiamo sofferto nel finale dopo il goal del 3 a 2 a testimonianza dell’unità del gruppo. Ci siamo complicati la vita da soli, la partita era totalmente in nostro controllo sul 3 a 1 e poi c’è stato uno infortunio che ha determinato il goal del 3 a 2 ; sono stato calciatore e so che in quelle circostanze ti può venire il braccino e puoi rischiare, dispiace perché potevamo vivere il finale in maniera più serena. Se ha inciso la gara di Manchester ? Siamo rimasti in dieci al ventesimo minuto e già era difficile in parità numerica, sono rimasto contento di non aver preso l’imbarcata che poi ti saresti portato dietro a livello mentale ma quella partita ha inciso zero nella gara di questa sera. Parlerò con i ragazzi su quello che è stato il finale di gara, devo entrare nelle loro teste per aiutarli a crescere ma al momento non so se alla fine c’è stato un eccesso di consapevolezza o un momento di superficialità … abbiamo tanti ragazzi nuovi da integrare e questa è la cosa più importante. Dobbiamo avere pazienza, durante la partita ci sono cose positive e cose da poter migliorare ; sono arrivati nove ragazzi da realtà totalmente diverse che si ritrovano uno scudetto sulla maglia in una città che vive di calcio come Napoli … bisogna lavorare su tutti loro per farli avere uno step successivo, Højlund ha ventidue anni e a Manchester non giocava … Abbiamo una stagione lunga e difficile da affrontare con tante partite e tante competizioni da giocare, si deve fare esperienza anche durante le partite e non solo in allenamento ; le altre squadre che giocano in Europa sono già strutturate per affrontare tutti questi impegni, da parte nostra serve pazienza e calma oltre che equilibrio nei giudizi. Ho la fortuna di allenare ragazzi seri ma c’è tanto da lavorare, Napoli deve proteggere questa squadra in tutto e per tutto perché già da fuori arrivano dei bei missili …

H2o

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>