Il Pisa Siamo Noi

Pisa SC : Termina In Parità Il Test Match Del “Melani” Contro Un’Ottima Pistoiese

pispis

TifoPisa_Logo

Nell’ultimo test match prima dell’inizio ufficiale della stagione il Pisa impatta al “Melani” contro una gagliarda Pistoiese che riesce a minimizzare la differenza di categoria ed impone il pareggio al più quotato avversario ; preoccupano gli infortuni di Lusuardi e Meister costretti ad abbandonare anzitempo la contesa, continua il lavoro dello staff tecnico neroazzurro per presentare ai nastri di partenza del campionato di serie A la miglior formazione possibile.

Questo l’undici iniziale scelto da mister Alberto Gilardino :

LINEUP111755188292779

PRIMO TEMPO. Pronti, via e ci vuole un ottimo intervento di Giuliani per dire di no alla conclusione mancina dalla media distanza di Tramoni ; Giuliani che poi si ripete bloccando con sicurezza il tentativo troppo centrale di Aebischer. Pallino del gioco costantemente in mano ai neroazzurri ma la Pistoiese si difende bene e quando può prova a far male a Scuffet : dalla bandierina del calcio d’angolo va Alluci che disegna un’ottima traiettoria sulla quale interviene di testa Bertolo la cui deviazione manda la sfera sul fondo per una questione di centimetri.

Non sfonda la compagine ospite mentre i padroni di casa si difendono con foga e con Biagi provano la conclusione dai venti metri ma la mira lascia a desiderare ; dall’altra parte c’è una mischia furibonda davanti a Giuliani a seguito di un corner ben eseguito da Durmush e il tiro a botta sicura di Mbambi (subentrato al 5′ per l’infortunato Lusuardi) viene respinto sulla linea da Accardi con l’estremo difensore di casa ormai fuori causa.

SECONDO TEMPO. Cambiano totalmente gli undici protagonisti della prima frazione di gioco da una parte e dall’altra e la girandola delle sostituzioni sembra favorire la Pistoiese : prima è Pinzauti che si presenta a tu per tu con Nicolas con il portiere brasiliano che è bravissimo ad intercettare la conclusione del numero 30 in maglia arancione, poi è Diallo che è bravo a saltare Nicolas in uscita ma che non riesce a trovare lo specchio della porta da posizione assai defilata.

Tentano di reagire i neroazzurri : Moreo si fa ribattere la conclusione da Arlanch in uscita prima che Leris schianti la traversa con una bordata di prima intenzione che avrebbe meritato senz’altro miglior fortuna ; dall’altra parte è ancora una volta Diallo ad avere l’occasione buona per battere a rete da posizione assai favorevole ma la sua conclusione non ha il crisma della precisione ed il pallone si perde sul fondo.

E’ il minuto 70 quando il Pisa riesce a passare : percussione per vie centrali di Maucci fermato in qualche modo dalla difesa arancione, sul pallone si avventa Buffon che con una conclusione forte e precisa non lascia scampa ad Arlanch. Ma i padroni di casa reagiscono prontamente : fallo di Angori sullo scatenato Diallo e calcio di rigore per la compagine arancione con l’ex Pontedera Pinzauti che dagli undici metri spiazza Nicolas e riporta il punteggio in parità.

Non ci stanno i neroazzurri : Leris cambia fronte su Angori e la sua conclusione volante è da applausi ma trova il miracolo del neo entrato Valentini. E’ l’ultima emozione del match : finisce con un pari la gara del “Melani”, ultimo test prima dell’inizio ufficiale della stagione del Pisa atteso dal Cesena domenica prossima all’Orogel Stadium per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia.

Il Tabellino

PISTOIESE. Giuliani (46′ Arlanch, 80′ Valentini), Pellegrino (46′ Kharmoud), Accardi (46′ Venturini), Gennari (46′ Maldonado), Bertolo (46′ Polvani), Alluci (46′ Costa Pisani, 87′ Kovalenko), Simeri (46′ Campagna), Biagi (46′ Pinzauti), Alagna (46′ Cuomo), Rossi (61′ Sciortino), Bastianelli (46′ Diallo, 91′ Baragli). Allenatore Andreucci.

PISA. Scuffet (46′ Nicolas), Calabresi (46′ Angori), Durmush (46′ Maucci), Caracciolo (46′ Canestrelli), Lusuardi (5′ Mbambi), Marin (46′ Hojholt), Touré (46′ Leris), Aebischer (46′ Akinsanmiro), Lind (46′ Meister, 54′ Casarosa), Tramoni (46′ Buffon), Piccinini (46′ Moreo). Allenatore Gilardino.

Arbitro. Nicolò Briganti di Carrara. Assistenti. Furlesi-Lazzareschi

Reti. 70′ Buffon, 75′ Pinzauti (rigore)

Note . Ammonito Mbambi.

Al termine del match si è presentato ai microfoni di Punto Radio il centrocampista neroazzurro Mehdi Leris, di seguito le sue dichiarazioni :

Avrei preferito rientrare con una vittoria, ma ho ritrovato il campo dopo dieci mesi e sono molto felice di poter finalmente dare una mano alla squadra ; fisicamente ho lavorato sodo per essere pronto il prima possibile dopo l’infortunio, mi sarebbe piaciuto far goal ma queste sono partite dove è importante mettere minuti nelle gambe in vista degli impegni ufficiali.

Abbiamo lavorato tanto in questo precampionato, abbiamo capito quali sono le idee del mister e adesso vedremo se riusciremo a mettere a frutto tutto questo lavoro nelle gare ufficiali. E’ stato frustrante per me vivere lo scorso campionato da spettatore, ho provato a dare una mano con i miei consigli e sono felice che alla fine il traguardo è stato raggiunto.

Questo è un gruppo compatto che è riuscito a conquistare la serie A, sappiamo che affronteremo un campionato difficile e speriamo che gli elementi importanti che ci hanno raggiunto ci diano una mano per sfruttare questa grande occasione ; non è facile per i più giovani capire immediatamente le idee del mister, prima ci riusciranno e prima potranno dare una mano alla squadra.

A che punto sono fisicamente ? Questa è una buona domanda, solo il tempo darà una risposta.

H2o

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>