- Serie B 2024/2025 Giornata 35 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa 1 a 2 : “Rigamonti” Espugnato, Il Sogno E’ Davvero A Un Passo
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Non Vediamo L’Ora Di Giocare Questa Partita
- Serie B 2024/2025 Pisa Cremonese : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Quando Giochiamo All’Arena Il Problema E’ Per I Nostri Avversari
- Serie B 2024/2025 Giornata 33 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Reggiana Pisa : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Reggiana Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Reggiana Pisa 0 a 2 : Il Mapei E’ Neroazzurro !
Pisa – Piacenza : Mi Ricordo …
- Updated: 15/03/2018

Mi ricordo che era una splendida serata di inizio primavera.
Mi ricordo un Pisa che dopo un campionato fatto da pochi alti e molti bassi stava lottando per il mantenimento della categoria.
Mi ricordo che la gara contro il Piacenza era un match point per conquistare la salvezza in quel campionato di serie B così difficile e travagliato per i colori neroazzurri.
Mi ricordo un’Arena Garibaldi gremita in ogni ordine di posto.
Mi ricordo il goal in avvio di gara di Moscardelli, quasi a voler mettere subito in chiaro il fatto che sarebbe stata una serata assai difficile per capitan Braiati e compagni.
Mi ricordo il pareggio di un monumentale e commovente Genevier, forse l’unico neroazzurro da salvare in quella stagione disgraziata.
Mi ricordo un Pisa in grande difficoltà, incapace di mettere pressione all’avversario, incapace di trovare il goal del vantaggio, incapace di cambiare passo anche dopo l’arrivo in panchina di Bruno Giordano al posto di Giampiero Ventura.
Mi ricordo il goal che sostanzialmente decise la contesa (e forse l’intera stagione …) segnato dal capitano del Piacenza Riccio ; quel Riccio che dieci anni dopo, come secondo in panchina di mister Gattuso, avrebbe riportato il Pisa in quella serie che aveva contribuito a fargli perdere dieci anni prima.
Mi ricordo la rete finale di Calderoni, utile solamente per le statistiche di una partita che era già finita da parecchi minuti.
Mi ricordo tutto intorno a me un pubblico neroazzurro incredulo, affranto, smarrito, forse per la prima volta in quella stagione davvero impaurito di non riuscire a salvare la categoria.
Mi ricordo che tornai a casa in piena notte sconfitto sì, ma non ancora arreso all’evidenza.
Mi ricordo che provavo in ogni modo ad autoconvincermi che quel Pisa si sarebbe salvato nelle restanti due partite contro Rimini e Brescia.
Mi ricordo che quindici giorni più tardi dovetti purtroppo constatare quanto mi fossi sbagliato in quella notte che seguì quella splendida serata di inizio primavera.