- Serie A 2025/2026 Torino Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Vogliamo Dare Continuità Di Prestazione E Di Risultati
- Qui Genoa : Salta Vieira, Spazio Ad Interim Alla Coppia Murgita – Criscito
- Qui Juventus : Spalletti E’ Il Nuovo Allenatore Dei Bianconeri
- Serie A 2025/2026 Giornata 9 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Pisa Lazio : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Lazio : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Lazio 0 a 0 : Nessun Goal Nel Match Della Cetilar Arena
- Serie A 2025/2026 Pisa Lazio : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Dobbiamo Portare In Campo Contro La Lazio L’Entusiasmo Di San Siro
- Qui Juventus : Esonerato Tudor, Brambilla Allenatore Ad Interim
- Report Medico Pisa SC : Problema Alla Mano Per Albiol
Il Primo Gol di Ringhio
- Updated: 16/01/2016
Gennaro Gattuso è svanito nel nulla! Così apriva la Gazzetta del 11 Aprile 1997, il giovane calciatore aveva deciso di fuggire dal ritiro pur di poter andare a Glasgow. Il Perugia, al quale era legato solo da un vincolo a livello giovanile, puntava i piedi e non voleva lasciarlo partire, arrivò persino a denunciarlo alla polizia, ma non ci fu niente da fare, il giovane Ringhio aveva deciso e niente e nessuno poteva farlo tornare indietro.
Iniziò così la sua avventura scozzese, con la fuga da un’Italia che sembrava tarpargli le ali e non dargli garanzie. Fu un anno importantissimo e ricco di soddisfazioni per il diciannovenne di Corigliano Calabro. La lontananza da casa, il peso di una maglia da titolare, la responsabilità di giocare di fronte a un pubblico come quello dell’Ibrox, lo fecero crescere rapidamente.
In quella squadra giocavano Porrini, Negri, Amoruso e campioni del calibro di Gascoigne e Laudrup…c’era molto da imparare e non si fece sfuggire l’occasione. Il 29 Novembre 1997, contro il St. Johnstone, giunse anche l’immensa gioia del primo gol fra i professionisti: il terzino lancia in profondità Gattuso, con un insolito numero 10 sulle spalle; Ringhio punta la difesa avversaria, elude l’intervento di un difensore accentrandosi e, appena entrato in area, batte il portiere di destro siglando la rete del momentaneo 1-0. Il boato di Ibrox lo travolge, Gattuso porta il dito alla tempia dichiarando la sua follia, saluta il pubblico e corre verso il centro del campo…è il momento di ricominciare!







