Il Pisa Siamo Noi

L’Aquila 0-1 Pisa . Un Commento Alla Partita e le Pagelle.

foto (9)

I Playoff sono sempre partite strane e dalla difficile lettura, questa, ad eliminazione diretta, lo è ancora di più. Parte bene il L’Aquila che in tutto l’arco del primo temo tiene il pallino del gioco, lasciando al Pisa solo qualche sporadico e poco incisivo alleggerimenti. I ragazzi di Menichini si difendono con ordine, stando sempre bene attenti a non concedere il contropiede agli avversari. Pellegrini e Sabato, praticamente bloccati sulla linea dei centrali, non contribuiscono mai alla manovra offensiva e con Mannini e Arma “scarichi” la responsabilità dell’attacco nerazzurri grava tutto sulle spalle di Giovinco, vivace, ma mai determinante.

Nella ripresa il Pisa cambia marcia ed inizia a macinare gioco con maggiore decisione e sicurezza, ma il problema rimane sempre lo stesso, ovvero, i grattacapi per Testa sono praticamente nulli. Gli infortuni costringono Pagliari a giocarsi tutti i cambi; Menichini cambia modulo e passa al 4-4-2 inserendo Martella. De Sousa fa venire i brividi a tutti gli appassionati nerazzurri, ma la sua azione di contropiede termina con quello che è poco più di un passaggio a Provedel. Poco dopo la svolta della gara con Sabato che pennella per Goldaniga e il numero 6 Nerazzurro batte Testa con un colpo di testa da vero Bomber. Nei minuti finali fasi molto concitate con il L’Aquila che si butta in avanti, Provedel, ancora una volta strepitoso, dice no all’ultimo assalto dei padroni di casa regalando la qualificazione al Pisa.

Adesso i Nerazzurri incontreranno la vincente fra Frosinone e salernitana, gara che si disputerà alle ore 21 e sarà trasmessa in diretta da Raisport

PAGELLE

Provedel 9: Quando i suoi compagni fanno cilecca, lui è sempre presente. Reattivo , Attento, Puntuale… Monumentale !!

Pellegrini 6: Non era in buone condizioni fisiche , ma nei 60 minuti che è rimasto in campo gestisce bene gli avversari però senza spingersi in avanti.

Goldaniga 9: Semplicemente IMMENSO !! Centrale, terzino e Oggi perfino Bomber . Un gol bellissimo che porta il Pisa in Semifinale.

Rozzio 6: Uno svarione nella prima frazione di gioco avrebbe avuto conseguenze peggiori, per il resto gara attenta e determinata, con pochissimi fronzoli e sbavature

Sabato 6,5: Pennella il cross che manda in rete Goldaniga con la grazia di un pittore rinascimentale. Si spinge poco in avanti per non scoprire il fianco al contropiede aquilano

Cia 5,5: Schierato da interno destro non riesce a fornire il suo solito contributo fatto di geometrie e giocate semplici ma efficaci, bene nella fase di copertura

Favasuli 6,5: Sempre pronto a dar man forte a Sabato nei raddoppi di marcatura e a proporsi in avanti quando trova l’occasione. Brillante e determinato come non lo vedevamo da tempo.

Sampietro 6: Al compito di costruire il gioco dal basso e di fare legna a centrocampo. Bene quando si tratta di smistare palloni, meno bene quando cerca la profondità con lanci lunghi.

Mannini 5: Evanescente e impalpabile, oggi proprio non c’è . Sempre in ritardo su tutti i palloni e le chiusure , non gli riesce praticamente niente di tutto quello che prova.

Arma 5,5: Insieme a Mannini è tra i meno incisivi della gara. Mai alla conclusione solo tante spizzate spesso inefficaci.

Giovinco 6,5:E’ il più brillante in attacco , qualche buona giocata e l’unica conclusione nello specchio della porta.

Kosnic 6:Entra in un momento difficile della gara, ma mostra sicurezza e solidità.

Martella :SV

Parfait :SV

Menichini 9:Ha studiato la partita nei minimi particolari , scegliendo gli uomini giusti e facendo le mosse giuste. La sua ricetta a base di semplicità sembra funzionare.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

7 Comments

  1. Stefano S.

    15/05/2014 at 12:43

    Troppo basso il voto di Arma.
    Si è sacrificato molto..

  2. ilaria

    12/05/2014 at 21:08

    Goldaniga e Provedel ieri sono stati i più svegli in campo, se anche a me piace arma

  3. andrea elbano

    12/05/2014 at 09:36

    Mannini è la conferma che nessuno è capace di fare la differenza se non lotta e combatte in mezzo al campo con i compagni…..anzi dovrebbe rimanere in panca!!!!Sarebbe auspicabile un centrocampo con Parfait e Martella insieme a Favasuli e Sanpietro con la difesa a quattro e davanti Giovinco e Arma(4-4-1-1)

  4. Aristocles

    11/05/2014 at 22:05

    ah ok ora è apparso scusate

  5. Aristocles

    11/05/2014 at 22:05

    Ma io avevo postato diverse ore fa questo commento:

    “Ci sono state molte sorprese in questi quarti di finale dei play-off.

    Personalmente credo che l’esperienza sia un fattore determinante in queste gare da dentro o fuori.
    Il Pisa ha l’esperienza dell’anno scorso, quando è arrivata fino ai supplementari della Finale Play-Off.
    L’Aquila è una neopromossa che ha fatto un’ottima stagione ma non ha evidentemente l’esperienza di gestire gare a questo livello.”

  6. yena 57

    11/05/2014 at 19:14

    Sono contento della prova di carattere e mi fa ben sperare l’ottima forma fisica…..avanti così

  7. Aristocles

    11/05/2014 at 18:12

    Ci sono state molte sorprese in questi quarti di finale dei play-off.

    Personalmente credo che l’esperienza sia un fattore determinante in queste gare da dentro o fuori.
    Il Pisa ha l’esperienza dell’anno scorso, quando è arrivata fino ai supplementari della Finale Play-Off.
    L’Aquila è una neopromossa che ha fatto un’ottima stagione ma non ha evidentemente l’esperienza di gestire gare a questo livello.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>