Il Pisa Siamo Noi

Viareggio – Pisa 1 – 2 : Un Commento Alla Partita E Le Pagelle !

Pagelle

Missione compiuta : il Pisa batte in rimonta il Viareggio allo Stadio Dei Pini e grazie al pareggio imposto al Benevento da un Prato mai domo scala un’ulteriore posizione in classifica e si guadagna il quarto di finale play-off al Fattori di L’Aquila, evitando così la complicatissima – sotto tutti i punti di vista : logistico, ambientale e sportivo – trasferta a Catanzaro ; sia chiaro che la compagine abruzzese sarà un osso tutt’altro che morbido, ma le ultime due vittorie della banda Menichini hanno ridato a tutto l’ambiente una maggior fiducia ed una maggior consapevolezza nei mezzi di questa squadra.

Nella “perla del Tirreno” scendono in campo dieci undicesimi della formazione che ha battuto il Lecce sette giorni or sono, fatta eccezione per lo squalificato Sabato sostituito da un Mannini nell’inedita (e scomoda) posizione di terzino sinistro ; il Pisa parte bene, controlla la partita e si divora un paio di ghiotte occasioni con Giovinco, Napoli e Kosnic, prima di essere punita oltre i propri demeriti dalla splendida punizione di Mungo che consente alle zebre padrone di casa di terminare in vantaggio il primo tempo.

Nella ripresa i neroazzurri dimenticano gli imbarazzi degli ultimi quindici minuti della prima frazione e si rimettono a macinare gioco, aiutati in questo anche dall’ingresso in campo di Cia al posto di un evanescente Parfait ; il biondo centrocampista spezza infatti la partita con le sue giocate di qualità ed in pochi minuti il Pisa ribalta il risultato prima con Giovinco – abile nell’addomesticare un’ottima sponda aerea di Arma e nel battere Furlan da pochi passi – e quindi con capitan Favasuli – gran conclusione di sinistro dai venti metri che va ad infilarsi nell’angolino alla sinistra del giovanissimo portiere di casa.

A questo punto il Pisa addormenta la partita ed aspetta buone notizie dagli altri campi, che si materializzano puntualmente dal Lungobisenzio ; fra sette giorni sarà dunque L’Aquila e non Catanzaro, fra sette giorni proveremo a scrivere un’altra importante pagina della storia neroazzurra.

Le Pagelle :

Provedel 6,5 : la punizione calciata da Mungo è un capolavoro, per il resto è sempre attento specialmente nel finale di gara quando due tempestive e provvidenziali uscite basse vanno a bloccare gli avanti bianconeri e consentono al Pisa di sbancare lo Stadio Dei Pini.

Goldaniga 7 : Prima da terzino destro e poi da centrale difensivo il concetto non cambia : dalle sue parti non si passa proprio mai. Giocatore da altra categoria.

Mannini 6 : Per l’abnegazione con la quale va a ricoprire un ruolo che proprio non è nelle sue corde e che oltretutto ne limita fortemente l’apporto in fase offensiva ; manca un paio di chiusure che avrebbero potuto essere sanguinose per la retroguardia neroazzurra.

Sampietro 6 : Alterna buone cose ad altre meno buone se non addirittura pericolose, come in occasione della palla malamente persa che permette al Viareggio di sfiorare il pareggio a tempo scaduto ; quest’oggi tiene troppo il pallone ed il pressing avversario lo mette in difficoltà quando si trova a dover impostare l’azione.

Rozzio 6,5 : Una delle note più liete di questo finale di stagione ; anche una vecchia volpe dell’area di rigore qual’è Matteini è costretta a girare al largo. E poi di testa sono tutte sue.

Kosnic 6 : Mezzo voto in meno per l’incredibile occasione che si è divorato a un centimetro dalla porta difesa da Furlan ; per il resto è sempre attento in fase difensiva e non fa rimpiangere l’assenza di Goldaniga al centro del pacchetto difensivo.

Parfait 5,5 : Parte bene ma poi si perde alla distanza, andando in difficoltà sul pressing avversario e perdendo un’infinità di palloni a centrocampo ; giustamente sostituito ad inizio ripresa.

Favasuli 6,5 : Altra buona prestazione del capitano, che cresce con il passare dei minuti fino a trovare il bel goal che porta il Pisa alla vittoria ; potrebbe essere uno degli uomini chiave nei play-off (cosa alla quale peraltro a Pisa siamo abituati …).

Arma 6 : Non riesce mai a tirare in porta ma si fa valere nel gioco di sponda per i compagni di reparto, come in occasione del pareggio di Giovinco ; chissà se il buon Rachid si sta mettendo i goal da parte per i play-off …

Giovinco 7 : Giocatore rinato da quando mister Menichini siede sulla panchina neroazzurra : quarto goal nelle ultime tre partite giocate (a Salerno era squalificato) ed una spina costante per la difesa avversaria. Ex quanto mai ingrato (e rimpianto …).

Napoli 5,5 : Fa fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Furlan ed oltretutto prende una sciocca ammonizione che lo costringerà a saltare la partita de L’Aquila. Giornataccia.

Cia 6,5 : Entra e senza strafare cambia il volto alla partita : chi redige questi commenti fa fatica ad immaginare un Pisa che rinuncia alla sua qualità in mezzo al campo.

Pellegrini 6 : Entra per mettere minuti nelle gambe in vista degli spareggi promozione, ma la condizione ottimale appare ancora lontana …

Martella S.V.

Menichini 7 : La ricetta della semplicità sembra pagare : nove punti sui dodici a disposizione da quando siede sulla panchina del Pisa sono un ottimo biglietto da visita in vista dei play-off, ed oltretutto ha avuto l’indubbio merito di rigenerare un giocatore importante quale Giovinco. Non poco davvero.

Sorry, there are no polls available at the moment.

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. otto casetta

    04/05/2014 at 21:27

    Grandissimo Ciaaaaa…con il suo ingresso é cambiata la partita…deve giocare sempre!!! Vai pisaaaa…

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>