Il Pisa Siamo Noi

3 Maggio 1987 – Cecconi, Cecconi, Cecconi!!!

cecconi Piovanelli Pisa Lecce 3 2

Un precedente fra Pisa e Lecce molto caro a tutti gli sportivi Nerazzurri è, senza ombra di dubbio, quello del 3 Maggio 1987. Una partita memorabile, emozionante e ricca di colpi di scena…tutto quello che un vero appassionato vorrebbe vedere “ogni maledetta domenica”.

Era la trentaduesima giornata del campionato di serie B e sia il Pisa che il Lecce erano alle ricerca di punti pesanti per conquistare l’ambita promozione in Serie A. A guidare la truppa Nerazzurra, dopo l’esperienza laziale, era tornato Gigi Simoni, ma la squadra era stata totalmente rifondata e al buon “Gigi” servirono molte giornate prima di iniziare a trovare la quadratura del cerchio. Dopo una prima fase di campionato con risultati altalenanti, all’inizio del girone di ritorno il Pisa iniziò a macinare gioco e punti e, dopo la bella vittoria (3-1) contro il Messina, era necessario vincere ancora, anche se l’avversario era una diretta concorrente alla promozione: il Lecce di “Carletto” Mazzone.

Un’Arena gremita e rumorosa accolse i ventidue contendenti, il primo tentativo fu di Sclosa, con una punizione liftata dal vertice destro dell’area di rigore, a cui Negretti rispose da campione. Ma al 6′ una splendida intuizione di Cuoghi smarcò a due passi dalla porta leccese Cecconi che, in spaccata, realizzò la rete del 1 a 0. Non sazio del vantaggio il Pisa continuò a spingere, soprattutto grazie ad un Cuoghi indiavolato sulla fascia destra ma, su un rapido ribaltamento di fronte, il duo sudamericano Pasculli, Barbas confezionò la rete del pareggio che ammutolì l’Arena…tutto da rifare!

Il primo tempo si chiuse sul 1 a 1. Al 55′ un errato disimpegno della retroguardia giallorossa mise in moto l’estroso Dolcetti che, dopo un rapido controllo, servì Cuoghi sulla destra…cross teso sul primo palo e Cecconi, con uno strepitoso colpo di testa in tuffo, riportò nuovamente in vantaggio il Pisa….2 a 1!

Mazzone sbilanciò la squadra in avanti inserendo Oscar Tacchi (fratello di Maurizio, allenatore in seconda di Mr. Pagliari) e proprio il nuovo entrato, dopo solo 4 minuti dal suo ingresso, riuscì a procurarsi il rigore che Pasculli trasformò con freddezza spiazzando Mannini…tutto da rifare…un’altra volta!

Con grinta e determinazione i ragazzi di Simoni chiusero il Lecce nella sua metà campo, Cuoghi prese un palo da posizione impossibile, un altro paio di occasioni vennero sprecate per una questione di centimetri. Il Lecce, tentava solo timidi contropiedi pensando soprattutto a difendersi…un punto sarebbe stato più che gradito.

…e quando la vittoria sembrava ormai impossibile da raggiungere…

Una lunga rimessa laterale di Cuoghi innescò dentro l’area Piovanelli, il numero 9 Nerazzurro prolungò la traiettoria “spizzando” la palla verso il secondo palo dove Cecconi ribadì in rete da pochi passi facendo letteralmente esplodere l’Arena.

Magni fischiò subito dopo la fine della partita, il Pisa ce l’aveva fatta mostrando, ancora una volta, grinta, cuore e spirito di dedizione…la A era ancora lontana ma, dopo questa partita, e con 11 “guerrieri” di quel calibro in campo, sembrò a tutti essere un po’ più vicina.

Il tabellino di quel Giorno:

Pisa: Mannini; Caneo, D. Lucarelli (68′ Ipsaro), Mariani, Cavallo, Bernazzani, Cuoghi, Sclosa, Piovanelli, Giovannelli (83′ Pellegrini), Cecconi. Allenatore: Simoni.

Lecce: Negretti; S. Di Chiara, Danova, Enzo, Miceli, Nobile, Levanto (61′ O. E. Tacchi), Barbas, Pasculli, Agostinelli, Paciocco (69′ Raise) Allenatore: Mazzone.

Arbitro: Magni di Bergamo.

Marcatori: 6′ Cecconi, 23′ Barbas (LE), 55′ Cecconi, 65′ (rig.) Pasculli (LE), 90′ Cecconi.

 

Ecco gli highlights di quella partita:

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

5 Comments

  1. zerocinquanta

    12/06/2014 at 08:54

    Se la ritrovo, di siùro! ;-)

  2. Redazione

    09/06/2014 at 18:52

    se riesci a scannerizzarla e a mandarcela te ne saremmo veramente mooooolto grati!

  3. Zerocinquanta

    09/06/2014 at 18:39

    Da qualche parte ho la foto di cecconi che impatta il pallone decisivo, la comprai nello studio Doveri qualche giorno dopo averla vissuta in diretta. Libidine!

  4. Stefano S.

    08/05/2014 at 20:17

    Io c’ero…. e chi se lo scorda!
    Che ricordi…

  5. Jacopo

    25/04/2014 at 20:30

    Io c’ero… in curva sud.. ragazzino.. accanto ai leccesi.. sul 2 a 2 uscimmo al 90′ perchè sembrava finita, poi un boato…il 3 a 2 che fu fondamentale per la promozione. La stessa situazione sarebbe risuccessa 20 anni dopo.. con la Massese!.. Speriamo per tornare ai giorni nostri che questi ragazzi riescano a regalarci un ultimo mese da sogno come hanno fatto nella parte centrale del girone d’andata!

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>