Il Pisa Siamo Noi

105 Pisa : Come Eravamo, Come Diventeremo

Copertina 105

Nella giornata di venerdì 11 aprile presso i prestigiosi locali della Libreria Feltrinelli in Corso Italia è stato presentato il volume 105 Pisa, realizzato dai ragazzi dell’Associazione Cento con la fattiva collaborazione dell’AC Pisa 1909.

Insieme a Marco Castellano e Fabio Vasarelli – rappresentanti dell’Associazione Cento – sono intervenuti per l’AC Pisa 1909 l’addetto stampa Riccardo Silvestri, la signora Carla Battini e tre giocatori della rosa attuale : Rocco Sabato, Nicola Mingazzini e Bruno Martella ; inutile sottolineare la presenza di moltissimi tifosi curiosi di scoprire l’importante volume celebrativo per i 105 anni di vita del calcio nella nostra città.

Il libro appunto : si tratta di un opera prettamente fotografica che ritrae le formazioni del Pisa dal 1909 ai giorni nostri, frutto di un lavoro di ricerca davvero imponente da parte di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di un volume che non deve assolutamente mancare nella libreria di ogni tifoso neroazzurro.

Le parole di Marco Castellano, Fabio Vasarelli e Riccardo Silvestri hanno evidenziato la volontà di realizzare un’opera in grado di celebrare degnamente un evento importante quale il 105esimo compleanno del calcio pisano, un volume che possa permettere a tutti i lettori di conoscere i protagonisti della storia neroazzurra, un libro capace anche di far rinascere un poco di entusiasmo in un momento assai complicato per la squadra e per la società attuali.

Effettivamente sfogliare 105 Pisa e vedere in maglia neroazzurra giocatori del calibro di Simeone, Dunga, Chamot, Vieri, Been e chi più ne ha più ne metta riesce a risvegliare quell’orgoglio rossocrociato che è prerogativa della gente pisana, gente che può anche cadere ma che non fa fatica a rialzarsi più forte e determinata di prima.

E’ stato assai bello osservare persone di tutte le età che si divertivano a cercare nelle pagine del volume i volti che più hanno nel cuore, da ragazzi assai giovani che magari hanno iniziato a seguire il Pisa nell’ultimo campionato di Serie D vinto da Carparelli e compagni a ragazzi un pò più grandi che hanno vissuto l’epopea di Romeo Anconetani, fino ad arrivare a signore e signori con i capelli bianchi che davanti alle foto in bianco e nero snocciolavano gli undici titolari dei loro anni quasi fosse una specie di mantra.

Insomma, un pomeriggio assai importante ed appagante che si va ad inserire in una settimana densa di appuntamenti volti a festeggiare al meglio il compleanno dei nostri colori del cuore ; un pomeriggio che ha dimostrato ancora una volta quanto il calcio a tinte neroazzurre sia radicato e saldo nel cuore di tutti i pisani, che non aspettano altro di tornare in massa a riempire l’Arena per rinnovare quei giorni di gloria che costellano la storia ultracentenaria del calcio pisano.

Quella storia meravigliosamente rappresentata da 105 Pisa.

Un sentito ringraziamento all’Associazione Cento ed all’AC Pisa 1909 per aver realizzato un’opera di così importante levatura.

Gabriele Bianchi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>