Il Pisa Siamo Noi

Intitolata una Strada a Ferruccio Giovannini

ferruccio

Si è svolta ieri mattina, in concomitanza del 105° compleanno del Pisa, la Cerimonia di intitolazione da parte del Comune di San Giuliano Terme di una strada alla memoria di Ferruccio Giovannini personaggio di straordinaria importanza indissolubilmente legato alla città di Pisa e protagonista di un numero impressionante di avvenimenti che hanno costellato la propria vita.

Nato a Pisa il 10 Ottobre 1895 in Via Giordano Bruno ha curato moltissime passioni come il nuoto ed il canottaggio sin da giovane. Nell’Aprile del 1909 fonda, insieme ad un gruppo di amici, il Pisa Sporting Club di cui Ferruccio è anche il primo segretario. Fu corrispondente per “La Gazzetta dello Sport”, si diplomò all’Istituto Tecnico e successivamente conseguì la Laurea in Economia e Commercio, prese parte sia alla prima che alla seconda guerra mondiale ottenendo anche croce di guerra per i molti atti eroici. Fu una delle figure storiche del Gioco del Ponte e l’inventore, nel 1947, del carrello.

Nel 1954 è tra gli organizzatori delle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare. Tantissimi incarichi di prestigio ricoperti, moltissime le onorificenze ricevute. Nel 1957 gli viene conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1959 fonda a Pisa l’Unione Nazione Veterani dello Sport. Nel corso della sua vita si è dedicato anche al Vernacolo pisano scrivendo numerosi sonetti. Muore a Pisa l’8 Febbraio del 1997 nella sua casa nel quartiere San Giusto.

Fonte pisainformaflash.it

Ferruccio giovannini

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. miky

    11/04/2014 at 20:47

    X Andrea Elbano.
    Perché il sindaco di San Giuliano pensa di farsi perdonare per l’ IMU PIU’ ALTA DI TUTTA LA PROVINCIA E DI GRAN PARTE D’ITALIA, NEMMENO FOSSE ST. MORITZ!!!!!

  2. andrea elbano

    11/04/2014 at 08:28

    Ma perché a S Giuliano e non a PIsa???

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>