Il Pisa Siamo Noi

Fermo Posta

Fermo Posta

Come ogni Venerdì apriamo la nostra cassetta delle lettere virtuale per far rispondere ai vostri quesiti il nostro Giuliano Fontani.

Subito dopo la richiudiamo per metterla a disposizione dei lettori per scrivere opinioni, commenti e formulare domande sull’attuale momento del Pisa. A ruota libera. Domande e relative risposte saranno pubblicate ogni venerdì. Aspettiamo fiduciosi i vostri messaggi, con una raccomandazione: non abbiate paura di essere irriverenti. Le risposte, di sicuro, non lo saranno.

Per inviare una domanda basta commentare questo Post oppure via email a info@ilpisasiamonoi.it

LE DOMANDE

Senza Obodo andremo molto lontano che ne dice?

Max

Buon pomeriggio Fontani. Leggo sempre con interesse il suo fermoposta però vedo che ha l’abitudine, non certo di offendere, ma certo di irridere le opinioni di chi non la pensa come lei, che mi pare sia un’azionedalista convinto. Mai una parola fuori posto sulla dirigenza o presidenza e sempre pronto a difenderla e a ribattere colpo su colpo.

Riguardo a Obodo…..se ne riparla a campionato iniziato se davvero giocherà nel Grosseto. Io sono uno di quelli che vedendolo dalla Gradinata ha sempre pensato che fosse un giocatore da altra categoria…si ma inferiore alla nostra…..

Grazie

Fabio_emigrato_a_Carrara

La maggior parte dei tifosi Pisani non ha fiducia in Battini.Io faccio parte di quelli che vedono in lui una persona che ha messo impegno e passione per il Pisa .Forse anche Fontani la pensa così e quando la squadra sarà completata potremo dare i primi giudizi.Comunque massimo rispetto per la pensa diversamente e Forza Pisa.

Alberto B

LE RISPOSTE

Caro Max, non so se andremo lontani. Sostituire Obodo non dovrebbe essere difficile anche se il giocatore nei tra anni a Pisa ha fatto bene ed era pure in crescita. A sentire te sembra quasi di capire il contrario e cioè che Obodo era un freno a mano tirato e quindi la sua cessione, da sola, basterebbe a far decollare il Pisa. Questo, francamente, mi pare assurdo, frutto di un pregiudizio che in qualcuno (non tutti, per fortuna) aveva al fondo anche una venatura razzista. Del resto l’uso del dispregiativo (Obrodo) nei confronti di un proprio giocatore è testimonianza di puro malanimo.

Forse è d’accordo con te Fabio, che addirittura avrebbe visto bene Obodo in una categoria inferiore. Non la pensano così i cinque allenatori che l’hanno avuto a disposizione (Indiani, Cuoghi, Semplici, Pagliari e Pane), non la pensa così Minguzzi che l’ha portato al Pisa e poi di nuovo con sè al Grosseto. Datevi pace: Obodo giocherà in serie B. Naturalmente Fabio e altri come lui che da tempo mantengono un atteggiamento pregiudiziale, questo sì davvero irridente della realtà, faranno un tifo spietato perché questo non avvenga, altrimenti dovrebbero ammettere di aver preso una cantonata. Mi viene perfino il sospetto che tanti tifosi (sic)abbiano sofferto nel vedere Obodo, lo scorso campionato, giocare fior di partite e meritare il pubblico elogio del suo allenatore e perfino degli avversari, anche se quello che faceva in campo era in favore del Pisa. Eppure ammettere di aver sbagliato giudizio su un calciatore non è un disonore. Pensi che il grande Egisto Pandolfini, tecnico della Fiorentina e scopritore di decine di talenti, rifiutò Tardelli per poche decine di milioni (di lire). E pure a portargli Tardelli era stato il suo amico Enzino Robotti. Lo accompagnò a Firenze con la sua auto, gli fecero disputare una partitella con le giovanili e alla fine Pandolfini lo scartò.

Quanto al resto, egregio Fabio, le posso in buona parte dare ragione: da parte mia mai una parola fuori posto. Stia attento lei, piuttosto, a non strologare. Io sono stato sempre così poco aziendalista da passare per un inguaribile anticonformista, per usare un eufemismo, anche in tempi in cui criticare i presidenti del Pisa era come parlare male di Garibaldi. Quanto a Battini le posso assicurare che non sentirà mai scrivere da me qualcosa nei suoi confronti che prescinda da un dato di fatto incontestabile: è lui che ha assicurato la rinascita del Pisa finito nei dilettanti, è lui che ne garantisce l’iscrizione ai campionati e la partecipazione senza l’infamìa delle condanne e delle penalizzazioni. Per molti tutto questo è roba scontata, quasi il “minimo dovuto”. Ma è un minimo che, in tre anni, ha comportato l’esborso di qualche milione di euro (vulgo qualche miliardo delle vecchie lire). Se lei ne vuole parlare male lei, libero di farlo. Si accomodi, ma non pretenda che la segua sulla strada dell’ingratitudine

La fiducia che ripone Alberto B. è altra cosa. Potremo dare i primi giudizi quando la squadra sarà completata. Le aspettative dei tifosi sono di sicuro superiori alle potenzialità economiche della società. Però concordo con Alberto: aspettiamo.

 

GIULIANO FONTANI

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. Fabio_emigrato_a_Carrara

    06/07/2012 at 13:28

    Caro Fontani vedo che l’abitudine ad offendere chi non la pensa come lei non la perde mai.
    Ma veniamo ai punti:
    *OBODO: mai mi sono permesso di chiamarlo Obrodo oppure di gridargli dalla gradinata frasi razziste o di giudicarlo a priori per il colore della sua pelle. Anzi magari prima si informi e stia attento a lanciare accuse calunniose e prive di verità. Per me Obodo, a parte lo scorcio di fine campionato, ha sempre fatto pena e se ha giocato con tutti gli allenatori che ha avuto è anche vero che alternative a lui non c’erano molte. Pronto a ricredermi se giocherà bene in B.
    * BATTINI: come potrà leggere in un post che recentemente ho messo sul Muro io per primo sono grato a Battini per ciò che ha fatto e per averci salvato dal ripartire dalla 3° categoria. Però ciò che mi piacerebbe è la chiarezza nei programmi: e cioè quest’anno si punta alla B, oppure si farà campionato di transizione oppure ancora si punta a salvarsi il prima possibile. Chiedo troppo?? In fin dei conti ogni domenica vengo all’Arena da Carrara e l’abbonamento lo avevo fatto anche in D come gli anni prima…..beh quest’anno aspetterò prima di accorrere a rinnovarlo come ogni anno. A me certo piacerebbero i grandi nomi ma sono consapevole della situazione economica quindi mi basterebbe la chiarezza. E poi non bisogna svenarsi tipo La Spezia per fare squadre in grado di lottare per la B…..
    Grazie.
    Fabio Baccetti

    PS: per la redazione. Non sarebbe il caso di cominciare a “moderare” i commenti del sig. Fontana?? ;-)) Grazie.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>