Il Pisa Siamo Noi

Pisa 1 – 1 Ascoli…un commento alla partita e le Pagelle!

L’acquazzone prima della partita e il tempo perturbato sono la giusta cornice di una partita buia e sottotono che regala al Pisa solo un punto quando in realtà con un po di grinta e cattiveria in più poteva arrivare sotto la torre l’intera posta in palio. L’Ascoli arriva all’arena e si schiera sulla difensiva, pensa molto a perdere tempo pittosto che giocare a calcio e non reca grandi fastidi, se non in qualche occasione, ai nerazzurri che schierano il solito modulo offensivo con Degano al rientro dal lungo infortunio. Il primo tempo passa sotto un cielo grigio e noioso che rispecchia il gioco visto in campo che regala solo tanta noia. A farla da padrone sono i soliti errori di precisione e soprattutto di staticità che non permettono al Pisa di forare la folta difesa bianconera e concludere a rete. Nota dolente del primo tempo è il riacutizzarsi del fastidio muscolare di Joelson costretto a uscire anzitempo e lasciare il posto a Masiero. Nel secondo tempo le squadre si affrontano un po più a viso aperto e da una dormita della difesa e del portiere nasce il goal da calcio d’angolo di Soncin che approfitta di una respinta sbagliata di Morello e una retroguardia in bambola per insaccare e portare in vantaggio i suoi. Il Pisa si sveglia un pochino e costruisce una paio di azioni importanti vanificate da errori clamorosi tra cui quello di Degano che solo davanti a Taibi riesce a buttarla fuori. L’Ascoli ne approfitta e tenta di gestire la partita in maniera totalmente anticalcistica perdendo tempo in qualsiasi modo rendendo la partita frastagliata e ingiocabile. Ma quando tutto sembrava finito arrivano gli ultimi 10 minuti di completa follia!!! All’89° fallo in area, Gasparetto va giù…RIGORE! Degano si incarica della battuta ma il suo tiro è facilmente intuibile e l’esperto Taibi devia in angolo…Batte Masiero, palla in mezzo, Birindelli di testa, Taibi respinge…arriva uno stratosferico Viviani che insacca….uno a uno! Passa un minuto, Taibi perde tempo nel rinvio, l’arbitro lo amminisce…secondo cartellino…espulso. Ultimi minuti con un Pisa all’assalto ma che purtroppo non riesce nell’impresa. Finisce uno a uno una partita che il Pisa poteva vincere facilmente, ma spreca a causa di poca grinta, poca corsa e molta prevedibilità. Le fascie non pungono. l’attacco sbaglia troppo e alcuni giocatori che dovrebbero fare la differenza appaiono troppo fermi e sottotono. Ci vuole sicuramente l’infermeria meno affollata, ma soprattutto una bella svegliata a chi può e deve fare la differenza.

LE PAGELLE

Morello 5,5: rientra dopo un lungo periodo di riflessione, ma appare ancora provato da quel goal contro il Vicenza e poco sicuro. Positivo su un paio di interventi. DA RITROVARE!

Birindelli 8: il migliore in campo. E’ un mix di grinta, cuore, bravura e professionalità. E’ sicuramente uno dei pezzi pregiati e fondamentali del Pisa. PISANO DOC!

Zavagno 6: non gioca male, ma rispetto ad altre partite fa un passo indietro, specie sui cross! STANCO!

Viviani 7,5: fino a un anno fa giocava nel Lanciano…oggi concorre con Birindelli per il migliore in campo.Il goal, meritatissimo, corona una serie di prestazioni ai massimi livelli! Sangue pisano non mente!GALATTICO!

Trevisan 6: meglio di Bari, deve solo trovare la conrinuità di prestazione! INCOGNITA!

Braiati 6,5: dà veramente tutto, è ormai uno dei punti fermi del Pisa, corre e lotta per due! FORMIDABILE!

Genevier 6,5: deve ancora recuperare la stanchezza, ma comunque la sua regia è sempre da premio oscar! SPIELBERG!

Job 4: Corre poco, non spinge, arriva sempre secondo sul pallone e all’ultimo spreca una ghiotta e importante occasione. IRRICONOSCIBILE!

Degano 4: è vero che rientra da un infortunio, ma giocare con superficialità e sprecare in pochi minuti una palla goal facilissima e un rigore è segno che deve cambiare mentalità. GIORNATA DA DIMENTICARE!

Gasparetto 6,5: cerca in tutti i modi di tenere palle e servire palloni, ma oggi non è assistito a dovere e tutti i suoi sforzi risultano vani. SACRIFICATO!

Joelson 5: putroppo esce dopo poco per infortunio, ma comunque quello che fino a li aveva fatto vedere era insufficiente. CONFUSIONARIO!

Masiero 6,5: secondo noi è ingiusta la sostituzione perchè nel poco che è stato in campo aveva corso tanto ed era l’unico ad andare sul fondo. Era apparso a nostro avviso meno lezioso del solito e più concreto. IN CRESCITA!

R.Garibaldi 6,5: gioca poco, ma la grinta e la carica che ha dentro fanno ben sperare. PROMESSA!

Radovanivjc 6: gioca poco ma appare un po più convinto…deve imparare a tirare da fuori!!! ENIGMATICO!

Ventura 6: l’unico disappunto è sulla sostituzione di Masiero su cui sicuramente farà chiarezza. Per il resto le tenta tutte con ciò che di poco ha a disposizione. Una bella strigliata ai giocatori la deve fare perchè oggi non hanno pesato solo gli infortuni, ma una mentalità spenta e poca grinta. GRANDE MISTER!

Arbitro 5: solo una parola per definirlo. PERSONAGGIO!!

POMPONI 8: oltre che un buon Presidente, una persona splendida specie a livello umano e un trascinatore di folle, ora scopriamo, sotto la ola del pubblico durante il riscaldamento, che è anche un buon giocatore e mostra tutta la sua classe palleggiando al volo con i giocatori! MAGICO….ANVEDI OH!!! GRAZIE PRESIDENTE!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

2 Comments

  1. emiliano

    08/11/2008 at 21:36

    partita davvero brutta!sono amareggiato ! ci sono giocatori che secondo me non sono das pisa!mi spiace ma il giuoco del mister ventura questo’anno non decolla ..speriamo che il presidente ci regali con il mercatp di gennaio giocatori che siano all’altezza del pisa! ad esempio joelson che fa’ ? corre corre e basta ci vuole un giocatore che davvero la butti dentro! e nemmeno quando ci regalano i rigori si riesce a segnare come la mettiamo?ero abituato male lo scorso anno il gioco che si esprimeva era il piu’ bello della categoria.. le scorribande sulle fasce del fenomeno..cerci..non le si vedranno piu’.. mi auguro che si ritovi il nostro gioco e con esso l’entusiamo.. speriamo nei recuperi dei gicatori infortunati ma sopratutto nel ritorno sul mercato di gennaio! un saluto a tutti gli sportivi pisani da un volterrano abbonato in curva !

  2. fra

    08/11/2008 at 21:16

    ti sbagli viviani al lanciano era titolare e capitano..maddavveroooo??????

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>