Il Pisa Siamo Noi

Ir Pisa Visto Da Sedè

Ultimo lavoro dell’anno per il nostro Cassisa. Vi ricordiamo che è in vendita il secondo libro de ” Il Pisa Visto Da Sedè”, lo puoi trovare presso il Pisa Point, Solo Pisa o copisteria il Campano.Un simpatico regalo di Natale !!Tre Pandori a Nocera

Ovvìa. Anche a Nocera s’è perzo.

Ora c’è la pausa natalizia, speriamo che ortre a’ pandori, panettoni e chili di buzza, l’anno nòvo ci porti varche ber rinforzino d’avanzo da grosseto, perché la ‘osa inizia a fassi periolosa.

Prima di ritorno ‘ontro la prima in crassifìa, ir pisa parte dopo la settimana di ritiro forzato e punitivo a peccioli. Se contro ir gela si partiva ‘onvinti di vince e si perze, qui si parte ‘onvinti di perde’ … e purtroppo ‘un ci si sbaglia.

Alla fine ir risurtato dà l’idea d’una gara combattuta, ma a dì la verità, invece la nocerina c’ha fatto sparì ir pallone e anche se abbiamo venduto cara la pelle alla fine s’è perzo meritatamente.

Lo spirito della squadra, l’impegno e la voglia di vincere c’è stato e m’è garbato. Abbiamo anche avuto la breve illusione di portà a casa i tre punti ma de … ir seòndo tempo ‘un s’è visto palla e la nocerina in mallia rossonera pareva ir milan di quel ridiolo d’allegri.

A Nocera un centinaio di pisani per una trasferta inspiegabilmente libera anche ai non tesserati. Pisani accòrti in maniera esemplare dalla tifoseria locale che ricambia l’ospitalità ricevuta all’andata a Pisa, e stavòrta ar mì amìo Massimo di sant’ermete, invece di fanni levà le scarpe per guardannici drento, n’offrono da mangià e un caffèborghetti … così si fa, bravi !!

La Nocerina festeggia ir centenario e Andrea Orsini alla radio ci racconta d’una coreografia eccezionale. Siuramente sarà tutto autorizzato, armèno spero, con tanto di fòi d’artificio, perchè sennò de … a pisa si ‘onta poìno poìno eh ?

Con Carparelli e Calori squalifiàti, ir mister Semplici manda in campo :

Lanni in porta,

Ton-Audel-Gimmelli-Favasuli dietro,

Tabbiani-Passiglia-Obodo ner mezzo e Cerone davanti alle puntine Miani-Mosciaro.

Si ‘omincia sotto una bolgia rossonera e dopo 5 minuti si perde digià … maremmabufala ragazzi, ma datemi armèno ir tempo di mettimi a sede’ !!

Ovvài.

Unazzèro per loro su una caata magistrale di Lanni che su un tiro da trenta metri di Negro s’intrafuna còr pallone che ni rimbarza davanti, addosso, e poi entra in rete. Daaaai deeeee !!

La nocerina esartata dar facile vantaggio carìa a tutto foo e stiaccia ir pisa nella sua metà campo, sfiora ir seòndo gò ma ir pisa onnitanto arza la testa e prova a fassi sentì, fino ar pareggio der gladiatore Passiglia che con una lenniata ar volo dal limite dell’area gonfia la rete. Gòòòò !

Majjale ‘ome gioa passiglia oggi : reupera palloni, difende, attacca e tira. Ci manca solo che vada anche a fa dù parate e poi l’ha fatte tutte.

Unaùno.

Ora siamo pari, penziamo a gioà perché i ragazzi sembrano propio ‘onvinti oggi.

Dai picchia e mena, al trentottesimo succede l’imprevedibile : Miani, arto un metro e una scorreggia, di testa in tuffo porta ir pisa in vantaggio. Gòòòòòòòòòòòòòòòò !! Sarto sulla seggiola e urlo più forte dell’orsini figliolo.

Lo stadio si ‘eta, la nocerina si sfava e attacca a testa bassa. Lanni fa un miraòlo e sarva il risurtato fino alla fine der primo tempo.

‘un ci si rede. Ir pisa in vantaggio a nocera.

Stamani c’era stato ir battesimo der mì nepotino Paolo e io, tanto per cambià, ar rinfresco mi sono mangiato dù ‘ili di brioscine salate [bòne], poi c’era la crostata fatta da mì mà che ‘un posso dì di no e ora c’ho un abbiocco che se ‘un mi vado a fà un caffeìno picchio la bazza sur tavolo.

La mì mollie s’accorge dalla ghigna a ebete che sono ‘ontento : “vince ir pisa ?” … “ma ‘un perdeva?” ‘un ci rede nemmeno lei, ma da quando France gioa a pallone è doventata esperta sicchè ogni tanto s’avventura in quarche frase tipo : “abbiamo ribartato ir risurtato ?” … ganza eh ?

“Sì s’è ribartato” … ora speriamo che ir seondo tempo rientrino in campo con la testa a vince’ !!

Bevuto ir caffeino , mentre sargo le scale per rimettimi a sede’, sento l’orsini ma ‘un capisco ‘osa dice. Mi metto a ceccia e andrea parla di pareggio. “Seeeee, o quando hanno pareggiato ? nell’intervallo ?? “

Maremma ghiavola, come spesso succede quest’anno, ir seòndo tempo la squadra smette di gioà.

La Nocerina attacca con una forza impressionante, rinchiude ir pisa nella sua metà campo e ogni vòrta che entra in area di rigore lo stadio urla e i gioatori vogliano il rigore, sempre e comunque. Seòndo loro vedrai è rigore quando un attaccante entra nell’area avversaria.

Ir Pisa in mallia bianca si difende còr cortello tra’ denti e dopo un quarto d’ora semplici manda in campo Bizzotto ar posto di Cerone e sposta Favasuli ar centroampo e dopo un paio di menuti leva anche mosciaro, che oggi avrà toccato dù palloni per Perez.

Mosciaro un po’ sfavato va direttamente nelli spolliatoi senza salutà nessuno … proprio come totti, derpiero e cassano, anche ar grandissimo mosciaro ‘un ni garba esse’ sostituito … ma davvero ?

Passano cinque minuti e dai dai alla fine Castaldo segna ir treadue per la nocerina. Lo stadio esplode, tutti gioatori rossoneri esurtano sotto la ‘urva e noi si ritorna nei nostri cenci. Che fenomeno questo gioatore !

L’urtimi cinque minuti Semplici fa entrà anche Ilari ar posto di Tabbiani e sposta Obodone sulla fascia destra, ma la zuppa non cambia.

Lo stadio fa la ola e la nocerina attacca a tutto foo fino alla fine dei quattro menuti di reupero.

S’è perzo. Peccato perché ir primo tempo ci s’er a messo un poìno d’entusiasmo in più e poi ‘un ci scordiamo der primo gò su caata di lanni eh ? Ci pòle stà e nessuno lo vòle mette’ in croce, però già si fa fatìa a fà gò e a ‘un prendello, se poi ni si regalano anche, de … diventa un ber casino.

Ir seòndo tempo poi non s’è visto veramente palla.

Alla fine il mister Semplici senza voce dice che la crassifìa ‘un la ‘onosce, ‘un l’ha guardata e ‘un la vòle guardà. Bah … io sinceramente fossi in lui invece la guarderei bene bene e la imparerei anche a memoria perché è vero che è brutta sodo, ma ‘un è che a ‘un guardalla doventa discreta !

Anche ir presidente Battini, sempre disponibile ai migrofani di radio bruno, dice d’esse’ amareggiato come tutti noi. Aspettiamo l’acquisti e le partenze di gennaio e speriamo che ner dùmilaundici sia tutta un’antra musìa. Siuramente arriveranno gioatori che ‘un hanno trovato spazio ner grosseto di camilli e a noi va anche bene, l’importante è che ci vengano volentieri e che ‘un pensino di venì a svernà all’arena. Ce n’è passati già troppi .

Spengo la radio e torno giù, la mì mollie tutta ‘ontenta : “allora ? Ha vinto il pisa ?” … ‘un ni rispondo ma la mì ghigna dice tutto … “ho capito, ha riscosso anche oggi !” … ecco brava hai indovinato.

Ora c’è la pausa natalizia, la prossima il 9 gennaio all’arena ‘ontro ir barletta : scontro tra i bassifondi della crassifìa : vediamo di prendelli a pallonate e di pigialli bene bene dietro a noi eh ?

Buone feste e ‘un ingrufiate troppo !

Sempreforzapisa

AC.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

12 Comments

  1. andrea

    23/12/2010 at 21:51

    Giovanni, intanto buon natale anche a te, il tuo invito a
    parlare di calcio (quello vero fatto di stop,tiri,assist,tecnica in
    genere…………….) mi fa molto piacere.Poi magari e’ vero che
    di calcio ne mastico poco,nonostante tutto da trent’anni continuo a
    giocare e segnare e ti posso assicurare che i praticanti di oggi in
    quanto a tecnica non legano neanche le scarpe alle generazioni
    precedenti come per esempio la mia (classe 1971).Saluti.

  2. massimiliano

    23/12/2010 at 20:51

    boia he palle…ma deliate eh!!!..Giovanni sei simpatio da
    mori’…ma smettila di fa’r tifoso der PISA…PISANO te sei ome uno
    che guarda la artina della Toscana a scuola la prima
    vorta!!..oh,comunque..senza polemia…AUGURONI..lo so e’un rito ma
    prima o poi s’azzecca nel dire che le feste e l’anno novo portano
    migliorie… auguri a tutti..ma mia per ir pallone(oddio anco
    vello)perche’si possa sta bene e meglio con le persone care e in
    generale!!! Saluti

  3. giovanni

    23/12/2010 at 15:47

    Andrea sul settore giovanile hai ragione tu non c’e’
    serieta’ e competenza.Ma sul resto, cioe’ sullo stop di piatto
    avrei da dire molte cose ma proprio non mi va.In quanto alla
    promozione lasciamo pure perdere si capisce che di calcio non
    mastichi tanto e a me perdere tempo oggi non mi va come dice Vasco
    oggi non mi sento se vuoi proporlo la prossima volta ci scambiamo
    delle idee a proposito, sito permettendo.BUON NATALE

  4. mrgranu

    22/12/2010 at 23:18

    Hai ragine Andrea, ci volevi te a insegnalli quand’erano
    piccini.

  5. andrea

    22/12/2010 at 21:59

    Per gli estimatori di Miani (e anche di tutti quell’altri).
    Giocatori del genere avrebbero fatto la panchina a tanti una
    ventina d’anni fa in promozione. Ma voi cosa guardate nei
    giocatori.Ma li vedete che senza palla sembrano fungaioli persi
    nella macchia?Ma vi rendete conto che stoppano la palla solo di
    piatto e gli va sistematicamente a un metro.Capitolo a parte il
    “calcio”.Non ce n’e’ uno che sappia calciare bene la palla, basta
    vedere la scoordinazione con la quale si preparano al tiro. La
    colpa e’ dell’incopetenza dei settori giovanili e la cecita’ di chi
    questi brocchi li compra e li paga da professionisti.

  6. mrgranu

    22/12/2010 at 18:53

    Giovanni sei un grande e leggo volentieri i tuoi commenti.
    Su Miani la penso come te, e non da ora. Ma credimi anche ir
    Camilli non la pensa diversamente. L’unica cosa che non capisco e’
    come mai lo faccian gioa poo e sempre nelle partite piu’ difficili
    e poi quando fa go, puntualmente la partita dopo lo mettano in
    panca,mahhh

  7. giovanni

    22/12/2010 at 18:03

    Punto primo io metto anche allegria,punto secondo non sono
    ne’ il cugino ne’ parente,non capisco l’email, che voi
    riferite.punto tre facendo l’analisi logica l’imprevedibile e’ da
    abbinarsi a Miani quindi diciamo che hai sbagliato oppure ho capito
    male.Punto quattro i paraculi ce ne sono tanti nella
    societa'(intesa come Italia) e tantissimi anche nel calcio.Punto
    cinque io non danneggio Miani magari lo rendo un po’ antipatico,ma
    basta lui e la sua serieta’ a mettere a posto le cose.Punto sei se
    giocava titolare come secondo me meritava avremmo 4-5 punti in piu’
    e stavamo tranquilli.Non ha la tecnica di Baggio, ma quando va in
    fuorigioco LUi vuol dire che ha sbagliato il guardalinee,adesso
    abbiamo visto solo il suo colpo di testa.Io lo dico per il Pisa
    speriamo che l’abbiano capito e poi sara’ il campo a dare il suo
    giudizio.ALE’ BUON NATALE ATUTTI DI CUORE e voletemi un po’ piu’ di
    bene. L’OPINIONE E’ LA ……………..DELLA SOCIETA’ fate
    esprimere tutti.

  8. Il Pisa Siamo Noi

    22/12/2010 at 16:25

    I Paraculi dovremmo essere noi!! che non gli pubblichiamo i soliti 3-4 monologhi giornalieri pro Miani e contro il resto dell’attacco.Comunque è vero se va via Miani lo perdiamo e ci mancherebbe. Auguri Giovanni e porta i nostri Auguri anche a Simone.
    P.S da qualche giorno ci sono altri parenti, IP e la email smascherano tutti !!
    Auguri Anche a Loro !!

  9. antonio cassisa (e non gabasisa o sede' ... leggi bene che è scritto chiaro)

    22/12/2010 at 16:14

    caro Giovanni,
    l’imprevedibile era il pisa in vantaggio a nocera, non il goal di miani,
    ma ormai te fai parte delle macchiette del pisa,
    sei un pò la nostra mascotte con il tuo amore sviscerato per il tuo miani del cuore,
    ormai ti si vòle bene,
    quando fa gò miani si pensa subito tutti a te
    “chissà come sarà contento ‘r cugino di miani ”
    e siamo ‘ontenti per te … chissà se resterà a gennaio …
    io penso e spero di sì
    anche perchè sennò noi poi come si fa senza i tuoi commenti ?

    Tanti Auguri anche a te e alla tua famiglia (miani compreso)
    anche ai paraculi ? ….non so a chi alludi, ma facciamo l’auguri anche a loro.

  10. massimiliano

    22/12/2010 at 16:11

    Povero Miani a ave’un parente ome te giovanni…ma ti rendi onto che lo stai mettendo in ridicolo cor tu atteggiamento??…..faresti bene ir procuratore….dovresti proporre lo scambio cor Barca per Messi…
    Ma stralevati vai…

  11. Roberto D.M.

    22/12/2010 at 15:56

    Grande Antonio!
    Buone feste anche a te,e alla tu’ famillia come dici.
    Speriamo con l’anno nuovo di vedè anche un nuovo Pisa, altrimenti si deve nasconde tutta la banda per questo ridicolo girone d’andata , ehh..!
    Ma io ci credo nella risvolta , c’ho già tutti i bicchieri mezzi pieni !
    al 9 con il Burletta.

  12. giovanni

    22/12/2010 at 15:26

    Caro sede’ i miei complimenti per il tuo umorismo,pero’ di calcio lascia perdere.Succede l’Imprevedibile segna Miani.E’ una barzelleta?A me succede la stessa cosa quando non segna mi chiedo c’est possible?Il mondo e’ bello perche’ e’ vario io spero che l’anno nuovo ispiri i tifosi del pisa a fare una critica molto obiettiva perche’ la squadra inizia dai tifosi.ALE’ BUON NATALE aTE e a tutii i TIFOSI del PISA e anche ai paraculi.

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>