- Serie B 2024/2025 Pisa Frosinone : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Nel Nostro Stadio Non Ce Ne Deve Essere Per Nessuno
- Serie B 2024/2025 Giornata 35 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : Le Pagelle
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa 1 a 2 : “Rigamonti” Espugnato, Il Sogno E’ Davvero A Un Passo
- Serie B 2024/2025 Brescia Pisa : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Non Vediamo L’Ora Di Giocare Questa Partita
- Serie B 2024/2025 Pisa Cremonese : La Presentazione Del Match
- Mister Inzaghi : Quando Giochiamo All’Arena Il Problema E’ Per I Nostri Avversari
- Serie B 2024/2025 Giornata 33 : Risultati E Classifica
- Serie B 2024/2025 Reggiana Pisa : Le Pagelle
Ir Pisa Visto Da Sedè
- Updated: 07/12/2010
Dopo il ritorno al successo del Pisa contro il Viareggio arriva immancabile il commento der Cassisa.Vi ricordiamo che è uscito il secondo libro di Antonio, ” Ir Pisa Visto Da Sedè – Daccapo “, lo trovate al Pisa POint, Solo Pisa , Copisteria il Campano e contattando direttamente Antonio.
SEMPLICIssimo
Domenìa mattina, mi svellio còr cielo bianco, fa un bèr freddino ma ‘un piove,
e questa è già una ‘osa positiva di vèsti tempi.
Oggi all’arena c’è ir viareggio e dopo ir cambio allenatore che c’è stato in settimana e le figurette che s’è fatto ultimamente, sòn proprio curioso di vede’ se ci si leva le gambe e si riesce a vince’ una partita onnitanto.
L’osservatorio intanto s’è superato e ha bloccato la trasferta ai tifosi viareggini a pisa :
>> o perché ? … o che periòlo c’è ? … o un siamo gemellati co’ viareggini ?
>> appunto … siccome siamo gemellati e da viareggio potrebbero venì in parecchi, allora le questure hanno penzato che la protesta ‘ontro Maroni e la tessera der tifoso potrebbe esse’ raddoppiata ! e allora è bene che stiano a casa sua a protestà !
>> seee … ma davvero ? … siccome siamo amici, ‘un ce li fanno venì ?
>> proprio ‘osì !! è come quando a scuola ti separavano dar tù migliore amìo perché sennò insieme potevate fà casino e rompe ‘ollioni a’ professori !!
robadachiodi
Sicchè la norde, ormai abituata a queste decisioni ridiòle, ha organizzato un corteo insieme all’amici viareggini per le vie della città, disertando per protesta anche l’arena.
Io c’ho da impegnammi la giornata fino all’ora di pranzo : France c’ha ir cateìsmo e ir pomeriggio deve fà la lezione perché poi deve uscì còlla sòcera, sicchè niente partita. Vèllo piccino c’ha ir virusse della caarella e guai a fanni prende’ fresco … sicchè mi bardo tutto, chiappo la moto e vado a fa una girata, poi appuntamento crassìo sotto lo stadio per ir pranzo a ceccia con l’amici e tra un oddogghe, un paio di birrette, dù patatine fritte còll’olio di pasqua dùmilanove e un caffeìno corretto alla strega, siamo pronti per entrà all’arèna.
Ir Paradossi è già lì che legge le formazioni … zitti zitti … fammisentì … siamo tutti ‘uriosi di ‘apì la formazione che Mister Semprici manda in campo :
Lanni in porta còlla mallia rossa,
difesa a quattro con Ton e Favasuli larghi, Audel e Cossu centrali.
Centrocampo a tre con Amoroso, Passiglia e Tabbiani
Obodone trequartista dreto alle punte Mosciàro/Carparelli.
Nuovo mister, nuovo modulo (4.3.1.2) e ennesima formazione differente : la difesa è quella che ni garba tanto a camilli e mi viene ir dubbio che ci sia lo zampino suo nella formazione, per ir resto, più o meno sono quelli impiegati fin’aòra !
Ir Viareggio con una mallia bianca con quarche striscia nera, discretamente brutta, gioa co’ una formazione di bimbetti.
L’albitro fistia e ner silenzio dello stadio vòto … vòto … diciamo che siamo sotto la media a cui siamo abituati, ma i soliti 4/5mila ci sono sempre,anche se è diaccio, anche se fanno di tutto per fa passà la vollia d’andà a vede’ la partita.
La prima ‘osa che sarta all’occhi è che quarche gioatore pare ‘orra di più, che ci sia un poìno di impegno in più rispetto ar solito … de, e bisonniava mandà via l’allenatore per corre’ di più ? Sinceramente vede’ un gioatore che dopo ir cambio dell’allenatore s’impennia di più me lo fa prende’ automatiàmente sulle palle.
A parte questo, si nota dalla gradinata la precisa divisione dei reparti così come vuole Semprici, e una partenza delle azioni, con palla a terra, direttamente dalla difesa, senza per forza tirà le lenniate alle punte come si faceva fin’a ieri.
Passillia ner mezzo lotta come un leone, Tabbiani, speriamo regga armèno un tempo, ‘orre inzù e ingiù, e lo stesso fa Favasuli, uno di quelli che più mi pare trasformato dopo la ‘ura semprici.
S’arriva più o meno alla mezz’ora senza avè visto nulla di partiòlare, quando un centroampista der viareggio con un tiro da fòri area, con Lanni appena fòri porta, collie la traverza … mammamiamamma, c’è andata bene. Dopo nemmeno una ghiecina di menuti si rischia ancora in area, con Ton che in scivolata anticipa l’attaccante viareggino un seòndo prima che tirasse solo davanti a Lanni.
Gnamo deeee … ma caa si fa ?
Dalli sparti quarche bubbolìo s’arza. D’artra parte in uno stadio in cui la tifoseria organizzata non canta più, si sentono sole le critìe, i bubbolii e i gioatori che urlano in campo.
La gente pisana ci risparmia stavòrta quei patetici corettini : PISAPISApisapi…. Che ‘un si possano sentì che sembra d’esse’ a livorno, ma onnitanto partono dei cori spontanei, dallo spicchio di curva vicino alla tribuna o dalla curva stessa, che si allargano al resto dello stadio creando uno strano effetto che quasi ‘un si ‘apisce da dove arriva ir coro. Bello. Poi, siccome la coerenza è un bene raro, partano un paio di cori contro Maroni. E qui mi ‘ascano le braccia : maccòme !! fòri la ‘urva ha organizzato una manifestazione pacifìa contro ir decreto maroni e compannia bella, te sei entrato allo stadio, quindi hai deciso di non partecipare ar corteo, e cosa fai ? Canti contro Maroni ? seee … o allora perché ‘un sei andato anche te a protestà ? Ora se ci fanno un’antra murta a chi la dai la ‘orpa ? Alla ‘urva norde che ‘un c’era ?? bah !? Misteri della mente umana che quando si trova in gruppo fa le ‘ose senza penzà !
Un si fa in tempo a commentà quanto ‘orre Amoroso oggi che si sdraia per le terre dassèssòlo e chiede ir cambio … ovvài, un’antro stiramento ! Bimbi, guardatelo ammodino come sta fisiamente prima di tenello tutto l’anno eh ? Mìa per nulla, ma se è di gomma, a noi per figura ‘un ci serve annùlla. A parte questo, spero ‘un sia niente di grave e di rivedello in campo presto, e ne’ su’ cenci !
Finisce ir primo tempo, tiro fòri la fiaschetta e si va a bè un caffeìno correttodannòi ar barre, tanto per riscardassi, e si torna a sede’. Primo tempo un po’ noioso dove come ar solito tra poo si chiappa ir gò dopo avè subìto un tiro solo.
Riomincia la partita, Cerone entra ar posto di Amoroso e si mette a fa ir trequartista ar posto d’obodo che torna indietro ar centrocampo.
Ir pisa sembra più convinto, insiste e la palla gira. Cerone è entrato subito in partita e, porveroso com’era dopo mesi di tribuna, mi pare in ottima forma. La squadra col suo ingresso è cambiata e ci si avvicina un poìnino alla porta avversaria. Ir mister, in ginocchio davanti alla panchina dà continue indicazioni ai gioatori.
Dopo quarche occasione sprecata e quarche tiraccio, alla prima e unìa vera occasione, ir pisa passa in vantaggio : tabbiani reùpera palla, va sur fondo, crossa ar centro e mosciaro la butta drento di testa !
Gòòòòòòòòò
Lo stadio esplode.
Unazzèro per noi con l’unìo crosse ar centro. Siamo alla mezz’ora.
Dopo ir gò ir mister dimostra che non si vòle chiude e sostituisce a cinque menuti dalla fine carparelli con l’ecze der viareggio reccolani, mandando obodo davanti accanto a mosciaro. Ir carpa non gradisce e esce abbastanza sfavato. Boia carpa, ‘un ti sfaverai mìa eh ? e ci pòle stà uscì cinque menuti prima !
Ir viareggio dopo ir gò s’innervosisce e armèno smette di perde’ tempo come ha fatto finchè s’era sullo zerazzèro, sperciarmente còr portiere che con quella mallietta rosa mi pareva tutto morello. Quarche tafferuglio in campo còr mister a fà da paciere. E questa è un’antra bella novità.
Alla fine ir cielo è buio, ‘un ci si vede più una sega nulla. L’albitro dà 5 menuti di reùpero, ma di accende’ le luci ‘un ce n’è. Sai … siamo in economia eh ?
Semprici mette Scampini ar posto di Tabbiani che è còrto dai crampi e la partita finisce.
Ahhh bene. Ci voleva una bella vittoria per uscì da questa situazione.
La squadra per mano va a prendessi ir saluto dell’arèna e noi si torna a casa felici e contenti.
Ci vòleva l’allenatore nòvo ? ‘Un lo so ma ormai ir carcio si sa, è anche una questione di stimoli e fòrze a quarche gioatore ni ci voleva. Anche perché semprici dice che 29 gioatori sono troppi e che c’è bisogno d’una bella sfortita, sicchè … un po’ di foo ar culo in questi casi ‘un fa mai male.
Domenìa prossima c’è ir gela … viene da una scarìa di sconfitte conzeùtive. Dite che si vince facile ? io dìo di no. Io dìo che bisogna andà in sicilia per vince’ alla grande, ma di stà dimòrto attenti perché una squadra che viene da troppe sconfitte c’ha ir foo ar culo … anco lei ! (tutti còr foo ar culo, speriamo in bene!)
Sempreforzapisa,
AC.
antonio cassisa
08/12/2010 at 00:14
Un caro saluto al mio amico Marco
e un ringraziamento a Tito al quale mi raccomando : non prendere la calata veneta eh ?
un abbraccio,
Antonio.
tito1979
07/12/2010 at 22:58
Ciao a tutti, se a verona piove qui da dove vi scrivo e abito, venezia, non si pole girà per l’acqua alta. A parte questi piccoli particolari voglio ringraziare Antonio per farmi tornare in mente la ns bella parlata, ed un grazie ai curatori di questo sito (naturalmente tra i “preferiti”) perchè mi tengono aggiornati sia per la cronaca delle partite che per gli sviluppi settimanali su tutto quello che avveniene intorno al ns PISA. Un caro saluti a tutti e naturalmente sempreforzaPISA.
tito
Marco C.
07/12/2010 at 22:24
Ciao Antonio,
è sempre con estremo piacere leggere il tuo personale commento alle partite del nostro Pisa, tanto più che domenica non ho potuto seguire alcunchè perchè impegnato in pranzo dai suoceri con famiglia, genitori e cognati…..e loro non sono dotati di mezzi multimadiali per seguire la partita.
Comunque tutto bene quel che finisce bene; si doveva solo vincere e così è stato. Nella consapevolezza che tutto è ancora da ricostruire, mi sembra che il nuovo mister abbia un modo più razionale di mettere i giocatori in campo. Per intanto auguriamoli proprio buon lavoro.
Un saluto da una piovosa verona.
pisanoalluscio