- Pisa SC : Il Resoconto Del Secondo Media Day Della Cetilar Arena
- Serie A 2025/2026 Giornata 3 : Risultati E Classifica
- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese : Le Pagelle
- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese : Le Interviste Ai Protagonisti
- Serie A 2025/2026 Pisa Udinese 0 a 1 : Il Lampo Di Bravo Decide Il Match Della Cetilar Arena
- Serie A 2025/2025 Pisa Udinese : La Presentazione Del Match
- Mister Gilardino : Dovremo Essere Spietati Quando Avremo Occasione Di Fare Male
- Pisa SC : Il Resoconto Del Media Day Della Cetilar Arena
- Calciomercato Pisa SC : Per Vignato C’E’ Il Prestito In Grecia
- Mehdi Leris : Sono Pronto A Dare Una Mano Alla Squadra In Ogni Zona Del Campo
- Henrik Meister : Inizio Di Stagione Positivo, Con Mister Gilardino Posso Migliorare Ancora
- Pisa SC : Ci Sono I Mini Abbonamenti Per Le Prossime Cinque Partite Alla Cetilar Arena
Livorno – Pisa : Il Goal Di Barbana Attraverso Gli Occhi Di Paolo Sardelli
- Updated: 10/04/2018

A pochi giorni dal derby per eccellenza la mente corre veloce al 3 dicembre 1978, data dell’ultima vittoria neroazzurra al “Picchi” di Livorno. Il sottoscritto sarebbe nato da lì a pochi mesi, ma l’amico di mille trasferte Paolo Sardelli era nella Sud, ad incitare i propri beniamini insieme a tutto il popolo pisano. Questo è il suo splendido ricordo. Buona lettura.
Avevo 12 anni nel 1978…in quell’anno a Pisa l’arrivo di un certo Romeo Anconetani aveva riportato entusiasmo e speranze in tutta la tifoseria neroazzurra dopo anni di campionati anonimi e pochissime soddisfazioni.
L’inizio del campionato però non è dei migliori, soprattutto in trasferta dove i neroazzurri stentano non poco racimolando solo due punti nelle prime quattro partite.
Ma finalmente arriva il 3 dicembre, il giorno della TRASFERTA, il giorno del derby all’Ardenza.
Migliaia di tifosi neroazzurri si riversano nella città labronica, ed anche io con alcuni amici nati e vissuti davanti all’Arena, decido di salire su un pullman di linea e di andare a Livorno.
Arrivati allo stadio bordate di fischi ci accolgono, un tifoso amaranto sta facendo il giro del campo con un ciuchino attaccato ad un barroccio, poi alcuni ultrà livornesi liberano a centrocampo undici polli “vestiti” di neroazzurro ed infine portano “in processione “ una bara con la scritta “È piccola ma per Di Prete basta “.
Ricordo un clima veramente infuocato, ma finalmente inizia la partita… il Livorno preme ma il Pisa ribatte colpo su colpo fino al 44’ del primo tempo quando Di Prete parte in contropiede, serve Barbana che scarica in rete battendo un giovanissimo Tacconi.
Ho ancora nelle orecchie il boato assordante della curva pisana, a fare da contraltare al silenzio assoluto dei labronici…
Del secondo tempo ricordo ben poco, se non la sensazione che i minuti non passassero mai . … poi il fischio finale.. la gioia incontenibile di un ragazzino che vede la sua squadra del cuore andare a vincere il derby in trasferta e la consapevolezza che quella sarebbe stata la svolta che ci avrebbe portato in serie B.
Sono passati 40 anni da allora.. forse è arrivato il momento di regalare questa gioia a chi la aspetta da una vita.
Forza ragazzi!!!
Paolo Sardelli.