Il Pisa Siamo Noi

Viterbese Pisa 1 a 0 : Il Primo Round E’ Dei Laziali, Adesso Il Pisa All’Arena Deve Vincere

vitpis

Primo Turno Nazionale Play Off Serie C 2017/18 – Gara di Andata

Viterbo, stadio “Enrico Rocchi” – domenica 20 maggio 2018, ore 20,30

Il Tabellino :

VITERBESE CASTRENSE : 1 Iannarilli, 4 Cenciarelli, 5 Celiento [C], 6 Rinaldi, 11 Vandeputte [dal 66′ 2 Peverelli], 13 Sini, 14 Baldassin [dal 73′ 29 Benedetti], 18 Jefferson, 24 Calderini [dal 79′ 21 Sanè], 25 Di Paolantonio, 27 De Vito. Allenatore : Sottili. A disposizione : 12 Micheli, 7 Ngissah, 9 De Sousa, 10 Mendez, 19 Zenuni, 22 Pini, 23 Pandolfi, 26 Atanasov, 30 Mosti.

PISA : 32 Voltolini, 2 Birindelli, 6 Sabotic, 7 Mannini [C] [dal 46′ 3 Filippini], 10 Di Quinzio [dal 66′ 17 Giannone], 11 Lisi [dal 73′ 16 Sainz Maza], 23 Eusepi, 26 Masucci [dal 73′ 29 Negro], 27 Gucher, 28 Ingrosso, 30 De Vitis. Allenatore : Petrone. A disposizione : 1 Reinholds, 12 Campani, 4 Lisuzzo, 8 Maltese, 15 Giani, 18 Setola, 19 Izzillo, 21 Cagnano.

Arbitro : Zanonato di Vicenza

Assistente 1 : Spiniello di Avellino

Assistente 2 : Avalos di Legnano

Quarto Ufficiale : Robilotta di Sala Consilina

Goal : 34′ Sini (VC)

Ammoniti : Mannini (P), Jefferson (VC), De Vito (VC), Di Quinzio (P), Rinaldi (VC)

Espulsi :

Angoli : 4 – 9

Recuperi : 1′ ; 3′

La Cronaca :

Iniziano a Viterbo i play off del Pisa che dopo più di venti giorni di pausa “forzata” deve trovare subito le distanze giuste per mettere al sicuro la qualificazione al turno successivo a partire dal match di questa sera, contro una squadra senza dubbio ostica ma assolutamente alla portata dei neroazzurri, come ben hanno dimostrato gli incroci durante la stagione regolare.

Queste le scelte di formazione iniziali dei due allenatori, Stefano Sottili per i padroni di casa e Mario Petrone per gli ospiti :

LINEUP111526837653767

Nel Pisa non recuperano Lisuzzo e Filippini che inizialmente vanno in panchina : giocano Sabotic e Mannini nel ruolo di terzino sinistro, per il resto lo schieramento è quello preventivato alla vigilia. Nella Viterbese alla fine ce la fa Jefferson che va ad occupare il ruolo di attaccante centrale, con Vandeputte e Calderini ai lati ; sulla corsia mancina di difesa De Vito vince il ballottaggio con Peverelli.

Arbitra la gara il signor Zanonato di Vicenza. Si gioca in un pomeriggio piovoso e non troppo caldo ; il terreno di gioco non appare essere nelle migliori condizioni.

Ospiti che approcciano la gara nel migliore dei modi : supremazia territoriale da parte di capitan Mannini e compagni, molti corner battuti ma pochi i pericoli veri corsi da Iannarilli. La girata di Masucci da ottima posizione termina alta sopra la traversa, il destro dalla media distanza di De Vitis è ben controllato dal numero uno di casa ed il tentativo di Lisi viene murato in corner da Rinaldi ; sugli sviluppi dello stesso il tocco sporco di Ingrosso da ottima posizione non riesce a superare l’estremo difensore della compagine laziale.

La Viterbese ha il merito di reggere l’urto degli avversari e di passare in vantaggio alla prima occasione utile : calcio di punizione dai venti metri ed il sinistro dell’ex neroazzurro Sini è magistrale e si insacca alla sinistra dell’incolpevole Voltolini ; Voltolini che poi è bravo a mettere in corner una conclusione sporca dello stesso Sini. Il goal subito è una mazzata psicologica per gli uomini di mister Petrone, come dimostra l’errore da matita blu di Ingrosso che lancia il contropiede dei padroni di casa con Sabotic che è davvero provvidenziale a salvare su Vandeputte tutto solo davanti a Voltolini.

La prima frazione di gioco termina con il destro di prima intenzione di capitan Mannini che fa la barba al palo alla destra di Iannarilli vanamente proteso in tuffo. Si va al riposo con la Viterbese in vantaggio per 1 a 0, risultato che non rispecchia quanto visto sul terreno di gioco.

La ripresa inizia con Filippini subito in campo al posto di un Mannini in difficoltà nei primi quarantacinque minuti di gioco. Il Pisa continua a fare gara offensiva e la Viterbese continua ad agire di rimessa : Di Paolantonio va alla conclusione dalla media distanza e Voltolini respinge non bene e costringe Filippini a liberare l’area di rigore in tutta fretta. Dall’altra parte la girata di Eusepi chiama Iannarilli alla prima vera parata della propria partita, mentre il destro di Gucher termina sul fondo non di molto ; stessa sorte per la conclusione dai venti metri di Celiento.

Mister Petrone manda in campo Giannone al posto di Di Quinzio, con Lisi che passa sulla fascia sinistra ; dopo pochi minuti entrano anche Sainz Maza e Negro in luogo di Lisi e Masucci. Il giocatore spagnolo ci prova subito con un calcio di punizione dalla media distanza : pallone che sibila vicino al montante alla destra di Iannarilli. Trascorrono i minuti ma di vere e proprie occasioni da rete il Pisa non riesce a crearne, con i padroni di casa che si difendono con ordine e con relativa tranquillità.

Senza particolari sussulti si arriva così al triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria della Viterbese per 1 a 0 : il Pisa perde così la prima battaglia, ma la guerra da vincere è quella di mercoledì prossimo all’Arena Garibaldi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>