Il Pisa Siamo Noi

Un Giorno Di Ordinaria Follia

un-giorno-di-ordinaria-follia2

Al peggio non c’è mai fine. Mai come quest’oggi tale detto si può applicare alla derelitta terza serie del calcio italiano, chiamatela serie C, chiamatela Lega Pro, tanto il concetto resta il medesimo.

La scorsa settimana si era deciso per una serie C a 56 squadre, con un girone da 20 – quello del Pisa – e due gironi da 18. Si era deciso di bocciare il tentativo di ripescaggio del Rende, si era accolta solamente la richiesta della Triestina. Già così la faccenda sembrava un bel pastrocchio.

Quest’oggi invece si è deciso di intraprendere la strada del ridicolo. Intorno all’ora di pranzo arriva la seguente notizia (fonte tuttolegapro.com) :

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Sanino, al termine dell‘udienza tenutasi oggi, ha accolto il ricorso della società Rende Calcio 1968 e, per l’effetto, ha ordinato alla FIGC e alla Lega Pro, ciascuna per le proprie competenze, previa concessione della Licenza Nazionale, l’iscrizione della società ricorrente al Campionato di Lega Pro – Serie C, per la stagione sportiva 2017/2018.

Le squadre della prossima serie C diventano quindi 57 e giocoforza cambia la composizione dei tre gironi che diventano tutti a 19 squadre : il Rende viene inserito nel girone C mentre il Renate passa dal girone A (quello inizialmente a 20 squadre) al girone B.

Tutti contenti ? Niente affatto. Ci si accorge che non si è ancora discorso il ricorso del Lumezzane circa una possibile riammissione (non ripescaggio, attenzione) nel prossimo campionato di serie C ; inoltre tutto questo casino non piace neanche un poco al presidente dell’AIC Damiano Tommasi, che inizia a parlare di possibili serrate e di un campionato che rischia di veder slittare la propria partenza.

Risultato ? Oggi dovevano essere stilati i calendari relativi alla stagione agonistica 2017/18. Ed invece colpo di scena ! Così decide la Lega Pro attraverso un comunicato reso noto nel primo pomeriggio :

In riferimento a quanto disposto dalla Prima Sezione del Collegio di Garanzia, che ha accolto il ricorso del Rende Calcio ed ha disposto l’iscrizione del club al campionato 2017-2018 di Serie C, la Lega Pro si vede obbligata a modificare la composizione dei gironi.

Pertanto la Lega Pro con la presentazione dei calendari, in programma oggi alle ore 18, potrà fornire solo le prime tre giornate del campionato 2017-2018.

Le restanti giornate del campionato saranno rese note in occasione dell’Assemblea dei club di Lega Pro, che è stata fissata per il giorno 24 agosto, presso la sede della Lega Pro.

Ecco allora che intorno alle 19 i tifosi neroazzurri riescono a sapere perlomeno quali saranno le avversarie del Pisa nelle prime tre giornate del campionato :

1° giornata [domenica 27 agosto ore 16.30] : Olbia – Pisa

2° giornata [domenica 3 settembre ore 20.30] : Pisa – Robur Siena

3° giornata [domenica 10 settembre ore 16.30] : Monza – Pisa

Meglio di niente, diranno i più inguaribili ottimisti. Inoltre si è deciso che la Final Four play off si disputerà a Pescara e si è presentato il nuovo logo del campionato, tornato alla vecchia denominazione di serie C.

Tutto questo in attesa dei prossimi sviluppi, dei prossimi colpi di scena, delle prossime buffonate che coloro che governano questo schifo di calcio – soprattutto per quello che riguarda il NULLA calcistico in cui è stata trasformata la serie C – riusciranno a partorire nei prossimi giorni.

Alla prossima puntata, sempre che si abbia ancora la voglia di seguire questo teatrino che francamente non soltanto non fa ridere più nessuno, ma addirittura riesce a far piangere.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>