Il Pisa Siamo Noi

Salernitana – Pisa : La Presentazione Del Match

556A2A62-EEAD-43A9-AA57-A6F5712DC0C1

TifoPisa_Logo

Dopo la pausa per le Nazionali torna il campionato di serie B e per il Pisa c’è all’orizzonte la complicata trasferta di Salerno su un campo che non evoca bei ricordi per i colori neroazzurri e contro un avversario che è partito con il piede giusto in questo inizio di stagione nonostante un contorno non proprio ottimale. Sarà il primo impegno di un autentico tour de force che vedrà capitan Gucher e compagni giocare ben cinque partite in questa seconda parte di ottobre, delle quali addirittura quattro saranno quelle da disputare in trasferta : c’è quindi subito la possibilità di tastare subito il polso alla squadra allestita da Roberto Gemmi e da Giovanni Corrado, per capire quale sarà il ruolo che il Pisa reciterà in questo neonato torneo cadetto.

Impossibile però mettere sul tavolo i ragionamenti che siamo soliti fare quando si parla di calcio, perché è evidente che la situazione sia assai lontana da quella che per anni è stata la normalità. Il Covid-19 purtroppo la fa da padrone anche nel mondo dorato che è sempre stato l’universo del pallone, termini quali quarantena ed isolamento sono all’ordine del giorno anche per quel che concerne le cronache sportive ed è sempre più difficile tenere una linea ben definita in una stagione che si prospetta quantomai complicata e di difficile – se non impossibile – interpretazione. Il protocollo appena varato dalla Lega di serie B dovrebbe garantire la prosecuzione del campionato, ma molte saranno le gare sui generis alle quali assisteremo, con gli undici titolari che saranno decisi più dal medico che dal malcapitato allenatore che dovrà ogni volta fare i conti della serva e capire su quali effettivi poter contare.

E così dovrà fare mister Luca D’Angelo per la trasferta in terra campana, visto che con ogni probabilità non saranno della contesa Loria, Varnier e Marin reduci dalla complicata esperienza con le rispettive Nazionali Under 21 nelle quali si sono registrate alcune positività al Covid-19 che hanno portato alla messa in isolamento di tutti gli altri calciatori, compresi i tre neroazzurri. Rientra in gruppo Meroni che ha recuperato dall’infortunio muscolare rimediato durante il precampionato, per il resto poi dovrebbero essere tutti abili ed arruolati per l’impegno contro i granata ; si potrebbe quindi andare verso la quasi totale conferma dell’undici iniziale visto contro la Cremonese (modulo 4-3-1-2) anche se un paio di ballottaggi potrebbero ancora essere in piedi : per il ruolo di terzino destro Pisano parte favorito su un Birindelli reduce dalle fatiche con la maglia azzurra mentre per il ruolo di trequartista Soddimo e Siega si giocano una maglia. In difesa dovrebbe toccare a Benedetti sostituire Varnier, mentre in attacco potrebbero partire ancora una volta dall’inizio Vido e Marconi, con Palombi e Masucci pronti a dare una mano a gara in corso.

LINEUP111602860903348

La Salernitana è reduce da un finale di stagione assai deludente che ha visto gli uomini dell’allora tecnico Giampiero Ventura fallire l’obbiettivo dei play off ; al posto dell’ex allenatore della Nazionale è stato chiamato un guru della categoria, quel Fabrizio Castori che per poco non compie un miracolo sulla panchina di un Trapani alla fine retrocesso a causa dei punti di penalizzazione. I granata sono reduci da un’estate assai difficile, con la tifoseria in aperta contestazione con il patron Claudio Lotito e con la sua politica aziendale giudicata di basso profilo per una piazza esigente come Salerno ; alla fine però, dopo una fase iniziale di stallo, il mercato si è attivato ed in Campania sono arrivati giocatori importanti che fanno dell’Ippocampo una formazione da tenere assolutamente d’occhio per le posizioni che contano della classifica. Contro il Pisa si potrebbe vedere una squadra schierata inizialmente con il 4-4-2 anche se l’estrema duttilità di alcuni giocatori consente il passaggio in corso d’opera al 3-5-2 tanto caro al tecnico ex Carpi : in difesa l’ex Perugia Gyomber dovrebbe farcela a far coppia con l’ex neroazzurro Aya, mentre a centrocampo l’altro ex di turno Di Tacchio sarà affiancato da uno fra Schiavone e Capezzi con il primo che appare favorito ; in attacco spazio al gigante Djuric ed allo sgusciante Tutino, già giustiziere del Pisa la scorsa stagione quando militava nelle fila dell’Empoli.

LINEUP111602793150233

Arbitrerà il match il signor Ghersini di Genova, gli assistenti saranno Imperiale e Rossi ; il calcio di inizio è fissato per le ore 14,00. Ricordiamo che si giocherà in un Arechi completamente vuoto : la regione Campania non ha dato il via libera neppure alla presenza dei soliti mille tifosi che ultimamente si vedono negli stadi.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>