Il Pisa Siamo Noi

Sainz Maza Si Presenta. Ferrara Parla Del Mercato. Corrado Risponde Sulla Questione Stadio.

IMG-20180116-WA0003

Si è svolta questa mattina presso la sala convegni del Palazzo Sesta Porta la presentazione del nuovo acquisto del Pisa SC, lo spagnolo Miguel Angel Sainz Maza. Sono intervenuti anche il presidente Giuseppe Corrado ed il direttore sportivo Raffaele Ferrara, con i quali è stato possibile fare il punto della situazione per quanto concerne il mercato di gennaio e non soltanto. Presentazione Miguel Angel Sainz Maza.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle dichiarazioni dei protagonisti della conferenza stampa.

Sainz Maza : Sono un calciatore al quale piace tirare in porta dalla distanza, a cui piace puntare l’uomo. Farò del mio meglio per aiutare i miei nuovi compagni : Pisa può rappresentare un trampolino di lancio per la mia carriera, ottenere gli obbiettivi della squadra significa ottenere gli obbiettivi personali. Mi sono mancate molte cose per spiccare il salto definitivo, spero a Pisa di trovare la giusta continuità di rendimento. Tatticamente sono un esterno alto di sinistra, o per lo meno parto sempre da questa posizione per poi trovarmi spesso a giocare dietro gli attaccanti in una posizione più centrale. A Pordenone ho fatto un’esperienza molto bella soprattutto gli ultimi tre mesi, visto che in precedenza avevo qualche noia fisica di troppo ; abbiamo oltretutto quasi eliminato l’Inter dalla Tim Cup, quella gara darà sempre un ricordo bellissimo. Un po’ meno bello è il ricordo della finale play off di due anni fa, visto che alla fine perdemmo ; ma mi impressionò il pubblico dell’Arena Garibaldi ed il calore dei tifosi, uno dei motivi che mi ha spinto ad accettare di indossare la maglia neroazzurra.

Ferrara : Abbiamo aggiunto un’ulteriore freccia all’arco del nostro allenatore, un giocatore che ha caratteristiche diverse rispetto agli esterni che già abbiamo in rosa, un calciatore che ha una maggior forza fisica e che sa calciare con entrambi i piedi. Si tratta di un’operazione che secondo me ha fatto comodo sia a noi che al Pordenone, che invece necessitava di un giocatore come Zammarini ; Sainz Maza è l’unico prestito “secco” che abbiamo, ed ovviamente c’è l’impegno a fine stagione di sedersi ad un tavolo e decidere cosa è meglio fare per tutti. Nel 4-2-3-1 adoperato da mister Pazienza nelle ultime gare può giocare a sinistra oppure al centro nella linea dei tre, ed adattandosi un poco pure a destra. Al momento sono usciti Zammarini e Favale, stiamo perfezionando l’uscita di Peralta verso una squadra spagnola di serie C (l’Estremadura) ed anche Cernigoi ha diverse offerte e verrà ceduto. Si tratta di operazioni fatte tutte in prestito con lo scopo di valorizzare i nostri giovani, conceder loro un maggior minutaggio e vedere a fine stagione chi potrà tornare ad indossare la maglia del Pisa. Non ci interessano altri esterni offensivi ; Spanò e Rosina sono due nomi che non abbiamo mai cercato, soprattutto il primo visto che abbiamo la miglior difesa dell’intera serie C e non abbiamo necessità di intervenire in questo reparto. Mazzeo ? Speriamo che risponda bene alla nostra chiamata … prenderemo comunque una punta centrale importante, andando ad intervenire nel reparto dove finora abbiamo fatto maggiore fatica come dimostrano i pareggi casalinghi a reti bianche contro Gavorrano e Giana Erminio, dove un certo tipo di attaccante avrebbe potuto risolvere a nostro favore la contesa. Ovviamente se non dovesse arrivare Mazzeo abbiamo anche un piano B ed un piano C … In difesa ripeto che non toccheremo alcunché, nonostante le offerte arrivate per Carillo (anche dalla serie A) e per Ingrosso ; se dovessimo fare un qualcosa sugli esterni di difesa arriverà senza dubbio un giovane in grado di darci una mano. In attacco non andrà via nessun “big” anche se dovesse arrivare un nome importante, a meno che qualcuno non ci chieda espressamente di essere ceduto ; ed anche a centrocampo ci sentiamo sufficientemente coperti, al massimo potrebbe arrivare un giovane sul quale lavorare in prospettiva.

Corrado : Siamo fieri della nostra difesa, la meno battuta di tutta la serie C ed oltretutto composta da quattro giocatori under sui cinque che solitamente scendono in campo ; oltretutto abbiamo messo in mostra calciatori di indubbio valore quali sono Carillo e Birindelli che ha finalmente risolto il problema psicologico che lo ha afflitto finora, e di questo un plauso va al lavoro del nostro staff. Continuiamo a restare sincronizzati sul programma strategico deciso lo scorso luglio, quando abbiamo costruito una squadra importante in tutti i reparti ; forse solamente l’attacco ha finora reso in maniera minore rispetto a quelle che erano le aspettative iniziali. Inoltre aspetti episodici e causali ci hanno fatto perdere per strada quei quattro, sei punti con i quali saremmo stati ancora in piena corsa per il primo posto : mi viene in mente il calcio di rigore fallito a Monza, il goal subito in pieno recupero contro la Pistoiese, la partita contro l’Arezzo giocata praticamente in una piscina. Nel girone di ritorno vogliamo fare il maggior numero di punti possibile, rafforzando il gruppo con innesti mirati di livello assoluto, aggiungendo quello che serve senza però toccare l’ossatura della squadra nonostante le molte richieste che ci sono arrivate. Se pensiamo ancora di arrivare primi ? Ovviamente non dipende solo da noi, ma abbiamo l’obbligo di farci trovare comunque pronti. Tutti sono entusiasti del nostro progetto relativo alla nuova Arena Garibaldi, i nostri tifosi, addirittura i presidenti delle altre squadre di serie C ; mi dispiace invece che voi giornalisti andiate a cercare il pelo nell’uovo per creare una polemica fra la nostra dirigenza e l’amministrazione comunale che invece non esiste assolutamente. La nostra idea è una valorizzazione di un’area cittadina che contiene lo stadio, un progetto ad ampio respiro che vuole creare oltre al valore sportivo un valore aggiunto per Pisa e per tutti i suoi cittadini, liberando inoltre risorse del Comune che in questo modo potrebbero essere impiegate in altri ambiti. Occorre da parte vostra una maggiore trasparenza, non dovete confondere le idee di chi legge, dovete dare una corretta informazione su quello che è un progetto virtuoso. Tranne l’attuale proprietà ed i tifosi finora tutti si sono serviti del Pisa, e questa è una cosa assai antipatica. L’iter per il nostro progetto ha ovviamente dei tempi tecnici da rispettare, ma siamo in piena sintonia con la nostra tabella di marcia, senza ritardo alcuno. E poi è giusto che si sappia che secondo le nuove disposizioni di lega ci vorrebbero più di due milioni di euro per rimettere a norma l’Arena Garibaldi ; in caso contrario il prossimo anno si dovrebbe andare a giocare in un altro impianto, ed il più vicino che ci ha dato la disponibilità è Perugia. Ripeto : qua si lavora per il futuro, non soltanto per quel che riguarda la parte sportiva ; non siamo qua per mettere in piedi progetti speculativi e di sottrazione di valore, anzi, è l’esatto contrario.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

One Comment

  1. nico

    17/01/2018 at 14:54

    bene attendiamo ora solo che cosa succede con Mazzeo se arriva abbiamo una squadra supercompetitiva

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>