Il Pisa Siamo Noi

Roberto Gemmi : Nel Calcio Contano Tensione, Sacrificio Ed Applicazione

gemmi

Nel corso de “Il Neroazzurro” di Massimo Marini – in onda tutti i martedì dalle 21.30 sulle frequenze di Granducato TV, canale 14 del Digitale Terrestre – è intervenuto telefonicamente il direttore sportivo del Pisa Roberto Gemmi che ha parlato dell’impegno di domani sera dei neroazzurri contro il Pro Piacenza e di questo avvio così difficoltoso che ha riguardato il campionato di serie C. Roberto Gemmi.

Riportiamo di seguito gli estratti salienti delle sue dichiarazioni.

E’ ancora assai difficile capire i reali valori delle squadre che compongono questo girone, l’inquinamento giudiziario dei tornei ha portato grandi difficoltà nella programmazione del lavoro di tutte le compagini, specialmente le più importanti ; poi ovviamente ogni compagine avrà le proprie problematiche, che sarà possibile valutare con maggiore oggettività dopo un numero significativo di gare disputate. Guardate la classifica, totalmente non allineata : per certi versi parliamo di un campionato falsato, ma sono sicuro che fra un po’ di tempo i valori reali verranno fuori.

Siamo molto contenti di essere stati ad allenarci a Calci giovedì scorso, ringraziamo gli abitanti per l’accoglienza e per la disponibilità che ci hanno dimostrato ; da parte nostra ovviamente c’è la soddisfazione di aver fatto nel nostro piccolo un qualcosa che possa aiutare le zone colpite dal terribile incendio di qualche settimana fa. E poi l’allenamento congiunto ha portato pure bene e spero di ripeterlo nell’immediato futuro, anche perchè dal punto di vista della scaramanzia sono sostanzialmente un malato patologico …

Fra un paio di settimane avremo da affrontare tre trasferte in una settimanan a causa del recupero infrasettimanale contro il Siena, è un qualcosa che mi fa venire la pelle d’oca … come del resto il fatto che domani sera andiamo ad affrontare una squadra che domenica scorsa ha riposato a causa della questione Virtus Entella ; sono tutte anomalie figlie di un’estate pazza, ma non voglio che tutte queste casualità diventino un alibi per la squadra. Anche perchè credo fortemente che nel calcio siano solamente tre fattori a fare la differenza : la tensione, il sacrificio e l’applicazione.

Che Pisa ho costruito ? Te lo saprò dire con certezza a fine stagione … anche perchè le frasi fatte che girano nel calcio non mi piacciono. Posso dire che che ho costruito un gruppo che ha nel proprio DNA la solidità, vedremo a fine campionato dove saremo arrivati anche perchè il campo è il giudice supremo ed alla fine ci dirà dove saremo arrivati e non dove avremmo voluto arrivare. Nel nostro girone ci sono delle corazzate quali Virtus Entella, Novara e Pro Vercelli costruite dichiaratamente per vincere ; da parte nostra posso garantire che giocheremo sempre per fare la prestazione, il risultato finale poi è figlio di tutta una serie di concause.

Domani sera affronteremo il Pro Piacenza, squadra che può contare su un ottimo organico e che ha grandi potenzialità ; è la sopresa di questo inizio di campionato (come l’Arezzo) e da parte nostra ci sarà grande rispetto ma la volontà di dare battaglia fino al novantesimo.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>