Il Pisa Siamo Noi

Qui Pro Piacenza : Squadra Totalmente Nuova Che Può Dare Fastidio A Tutti

pro

Neanche il tempo di gioire per la vittoria di Pistoia che per il Pisa è di nuovo campionato : inutile sottolineare come l’impegno casalingo contro il Pro Piacenza sia un appuntamento da non fallire per i neroazzurri che di certo vorranno trovare continuità di prestazione e di risultati al cospetto di un avversario dal nome magari non altisonante ma in grado di mettere a referto un avvio di stagione di tutto rispetto.

E del momento che sta attraversando la compagine emiliana ne abbiamo parlato con il collega Andrea Crosali di Radio Sound, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Quanto è sorprendente leggere la classifica e trovare il Pro Piacenza nelle primissime posizioni della stessa ?

Effettivamente i rossoneri emiliani sono andati al di là di ogni più rosea aspettativa in questo inizio di torneo, dimostrando di essere una compagine davvero interessante ed assolutamente da non sottovalutare, micidiale in contropiede e comunque solida in difesa ; il Pro è ancora imbattuto in questo avvio di stagione, ha messo a referto dieci goal e di contro ne ha subiti solamente quattro. Considerate poi che si sta parlando di una squadra totalmente nuova rispetto allo scorso campionato.

A tal proposito cosa è accaduto in estate ? Se non sbaglio c’è stata una vera e propria rivoluzione a livello societario …

Esatto. Quando lo spettro del fallimento sembrava un qualcosa di assai simile alla realtà il Pro Piacenza è stato rilevato dal gruppo Seleco, un gruppo assai noto in Italia e che è già presente nel calcio tricolore sotto forma di partnership con la Lazio ; come direttore generale e direttore sportivo è arrivato Alfonso Morrone e sotto le sue direttive è stata costruita una squadra senza dubbio interessante, formata da elementi di comprovata esperienza quali l’attaccante Nolè ed il centrocampista ex Lazio Ledesma e da giovani di talento come ad esempio il difensore centrale Maldini, figlio dell’ex capitano del Milan Paolo.

A proposito della società, le cronache sportive narrano di qualche problema extra campo da dover fronteggiare in terra emiliana …

Ci sono state alcune situazioni poco piacevoli da quando la nuova proprietà si è insediata. Ancor prima che iniziasse il campionato Alfonso Morrone è stato cacciato ed al suo posto è arrivato come DS Adriano Ciardullo, una decisione che ha per certi versi spiazzato un po’ tutti. Come se non bastasse è scoppiata la grana fideiussione nel momento in cui la Banca d’Italia ha sostanzialmente sconfessato Finworld come istituto di credito valido, cosicché il 20 luglio ben dieci società di serie C (fra le quali il Pro Piacenza appunto) si sono ritrovate con una fideiussione ritenuta non più idonea ed accettabile.

Un bel problema, non c’è che dire …

Anche perché la Lega aveva fissato il 28 settembre quale termine ultimo per sostituire tale fideiussione, ma il Pro sembra non aver effettuato tale operazione nonostante il patron Maurizio Pannella abbia dichiarato ad un’emittente locale di aver provveduto alla sostituzione e di essere tranquillo sotto questo aspetto. La verità è che di notizie ufficiali non ce ne sono, in un senso o nell’altro, e la compagine rossonera rischia di avere ben otto punti di penalizzazione in classifica.

Ma nonostante tutto questo la squadra vola in classifica …

Grande merito al mister che ha isolato i suoi calciatori ed ha messo in piedi un gruppo solido in grado di dar fastidio a tutti, come ben dimostrano le tre vittorie ed il pareggio (conquistato in rimonta contro la Pistoiese) ottenuti in questo avvio di campionato. Nessuna squadra ha messo sotto il Pro Piacenza e tutti invece hanno dovuto subire le devastanti ripartenze dei giocatori rossoneri : chiedere informazioni ad Alessandria e Gozzano …

Che Pro Piacenza vedremo all’Arena Garibaldi nella gara di mercoledì sera ?

Finora la compagine emiliana in trasferta ha sempre vinto e convinto e sono sicuro che mister Giuliano Giannichedda non apporterà modifiche sostanziali alla formazione iniziale vista negli impegni precedenti, anche perché domenica scorsa il Pro ha forzatamente riposato a causa della questione Virtus Entella e quindi non c’è neppure la necessità di fare turn over. Si dovrebbe andare quindi verso il solito 3-5-2 visto in questo inizio di torneo, con Nolè che in attacco svaria molto alle spalle di Scardina ; per il resto lo schieramento potrebbe essere quello schematizzato dalla seguente grafica :

LINEUP111539642379793

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Martedì 16 ottobre si parlerà diffusamente del Pro Piacenza nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Pro Piacenza. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>