Il Pisa Siamo Noi

Qui Pontedera : Finale Di Campionato Difficile, C’E’ Da Tener Dietro L’Alessandria

pontedera calcio-3

Il Pisa vuole regalarsi una Pasqua serena e per farlo c’è da battere un Pontedera già superato per due volte nei due incroci stagionali – uno di campionato, uno di Coppa Italia di Serie C – ed anche piuttosto nettamente ; inutile aggiungere che questa sera gli uomini di mister Maraia ce la metteranno tutta per portare a casa punti vitali per blindare la posizione play off dal prepotente ritorno dell’Alessandria.

Del momento che sta attraversando la compagine granata ne abbiamo parlato con il collega Tommaso Silvi de Il Tirreno, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Arriva all’Arena Garibaldi un Pontedera che dall’inizio del campionato ha occupato stabilmente la zona play off e che in queste partite finali deve guardarsi dalla rimonta dell’Alessandria : immagino che l’idea sia quella di trovare i punti necessari già contro il Pisa …

Beh, ci sarebbe da festeggiare anche solo un pareggio conquistato contro i neroazzurri, vuoi perché in questo momento il Pisa è un autentico schiacciasassi vuoi perché il Pontedera non è nel suo miglior momento di forma. Si dice che queste sono partite che si preparano da sole e direi che mai come in questo caso tale affermazione è corrispondente alla realtà, considerando l’importante posta in palio per i ventidue contendenti.

E’ un finale di campionato thriller per il Pontedera, che credo abbia tutte le intenzioni di tenersi ben stretto un posto per i prossimi play off …

Partendo dal presupposto che l’Alessandria questa sera superi la Pro Patria – eventualità tutt’altro che scontata – ritengo che lo scontro diretto del “Mannucci” del prossimo turno sarà decisivo per decidere quale formazione disputerà gli spareggi promozione ; anche perché poi il Pontedera l’ultima giornata di campionato andrà a far visita ad una Lucchese che verosimilmente sarà sempre in lotta per il mantenimento della categoria, altra partita da prendere con le molle. Diciamo che venir via da Pisa con un punto permetterebbe ai granata di giocare contro i grigi piemontesi con due risultati su tre a disposizione.

Parlavi di un Pontedera che non sta attraversando un ottimo momento di forma : spiegati meglio.

Fisicamente la squadra sta bene ma nelle ultime dieci partite ha messo insieme la miseria di sette goal : normale quindi che la vittoria inizi a mancare da qualche tempo. A questo aggiungiamo tutta una serie di infortuni che di certo non hanno facilitato la vita al mister ed anche una stanchezza fisica e psicologica che sta iniziando a farsi sentire davvero, anche perché alla fine della fiera sono tredici o quattordici i giocatori che scendono in campo con regolarità ed a fine stagione questo si paga.

Diamo uno sguardo al futuro : la prossima stagione si torna alla vecchia formula dei play off e non penso che squadre come il Pontedera abbiano fatto i salti di gioia quando è stata presa questa decisione dalle alte sfere della serie C …

E’ davvero difficile pensare che una società come il Pontedera possa allestire una squadra in grado di stare nelle prime cinque posizioni della classifica, oltretutto poi da un anno all’altro … io credo che per il prossimo campionato verrà allestita una squadra con l’obbiettivo di salvarsi il più tranquillamente possibile, poi tutto quello che verrà in più sarà ben accetto.

Con quale formazione iniziale il Pontedera affronterà il Pisa nella gara di questa sera ?

Con la formazione tipo, quella con tutti i giocatori più esperti al suo interno. Mister Ivan Maraia confermerà il solito 3-5-2 e sceglierà la linea difensiva che già poteva schierare nel corso della passata stagione, sacrificando inizialmente elementi comunque validi quali sono Fontanesi, Ropolo e Benedetti. Per il resto spazio ai grandi ex Caponi e Mannini che hanno una gran voglia di far bene davanti ai loro vecchi tifosi, per un Pontedera che potrebbe scendere in campo con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

LINEUP111555525199630

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>