Il Pisa Siamo Noi

Qui Lucchese : I Rossoneri Volano Nonostante I Gravi Problemi Societari

lucchese

Arriva il derby del Foro e per il Pisa non arriva certo nel momento migliore visto e considerato che i neroazzurri sono reduci dalle due sconfitte consecutive rimediate in tre giorni a Chiavari ed a Siena ; contro i lanciatissimi rossoneri di mister Favarin – che senza gli undici punti di penalizzazione in classifica sarebbero al secondo posto della graduatoria – c’è bisogno di una prova gagliarda e ricca di quella cattiveria agonistica che molto spesso in serie C fa la differenza e che è sembrata esser stata smarrita nel corso delle ultime deludenti prestazioni.

Del momento che sta attraversando la Pantera ne abbiamo parlato con la collega Emanuela Lo Guzzo di Gazzetta Lucchese, che gentilmente si è prestata a rispondere ad alcune nostre domande.

Nel corso dell’estate ci siamo sentiti spesso ed ogni volta ci raccontavi di una Lucchese praticamente fallita ; ed invece c’è stata una sorta di rinascita societaria che ha portato alla costruzione di una squadra sì molto giovane ma che sul campo sta ottenendo risultati davvero notevoli : cosa è accaduto negli ultimi mesi all’ombra delle mura ?

Non è corretto parlare di rinascita societaria, lo chiamerei piuttosto un galleggiamento … Diciamo che la credibilità della tifoseria verso l’attuale proprietà è ai mimini storici e che si tratti di una società che naviga fra mille difficoltà lo si vede da tante piccole cose : la comunicazione verso la stampa e la città è pari a zero, la Lucchese non ha un team manager, è stato fatto fuori senza troppi complimenti una persona eccezionale quale è Vanni Pessotto, non ci è dato di sapere il numero di abbonati (che sono comunque davvero pochi …) ed anche la prevendita per il derby di domenica prossima sta procedendo assai a rilento.

Caspita ! Un quadro certamente non roseo …

Pensa che il patron Moriconi ha pensato bene di dare la colpa della cessione della società a Grassini ai tifosi … Il problema è che c’è ancora un debito da un milione e mezzo di euro che deve essere ripianato e che gli undici punti di penalizzazione in classifica sono per la maggior parte imputabili a magagne relative alla gestione economica della scorsa stagione. Ironia della sorte poi è il fatto che la Lucchese stia partecipando a questo campionato grazie alla fideiussione depositata proprio da Grassini e Lucchesi … Ovvio quindi che la società sia perennemente in vendita.

Diciamo allora che per fortuna c’è il campo a dare soddisfazioni ai tifosi rossoneri …

Esattamente. La Lucchese ha un genio che risponde al nome di Giancarlo Favarin ed un tesoro che sono quel manipolo di ragazzini terribili che tanto bene stanno facendo in questo avvio di stagione nonostante un’estate costellata da mille difficoltà, con un ritiro non fatto, in mezzo ogni giorno a mille problemi : una situazione per certi versi simile a quella vissuta dal Pisa qualche anno fa nel ritiro di Bientina, tanto per fare un paragone. E malgrado tutto ciò la Lucchese ha perso solamente la prima partita di questo campionato, quando l’Arezzo sbancò il Porta Elisa con una buona dose di fortuna ; per il resto i rossoneri hanno messo sempre a referto prestazioni convincenti, perdendo per strada 3 o 4 punti per errori di gioventù ma riuscendo spesso a divertire il pubblico, come accaduto in occasione delle ultime vittorie casalinghe conquistate contro Juventus U23 ed Arzachena.

Qual’è il segreto di questa Lucchese secondo te ?

Io credo che possa essere ricercato nella forza dei singoli giocatori proiettata quotidianamente nel gruppo squadra : ripeto, la Pantera ha all’interno della propria rosa elementi giovani ma davvero interessanti che giorno dopo giorno stanno prendendo sempre più le misure alla categoria. Ed inoltre si parla di un gruppo dotato di grande forza mentale, come dimostra la vittoria ottenuta a Piacenza due giorni dopo la mazzata della penalizzazione ; e come dimostra l’aver eliminato questa estate l’Arezzo dalla Coppa Italia di Serie C con soltanto cinque giorni di allenamenti nelle gambe. Insomma, tutti ci stanno mettendo quotidianamente quel qualcosa in più che permette di superare ostacoli all’apparenza insormontabili.

Con quale formazione la Lucchese affronterà il Pisa nel derby del Foro di domenica prossima ?

Ritengo che mister Giancarlo Favarin cambierà davvero poco della formazione che ha sbancato Piacenza cinque giorni or sono, andando a confermare quel 4-3-3 che ha permesso ai rossoneri di ottenere gli importanti risultati conseguiti in questo inizio di campionato ; ci sono un paio di elementi da valutare per quel che concerne la condizione fisica, ma credo che alla fine i vari Gabbia, Mauri ed Jovanovic possano essere della partita. Si va quindi verso una Lucchese che affronterà i neroazzurri con la formazione schematizzata dalla seguente grafica :

LINEUP111541792227485

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 10 novembre si parlerà diffusamente della Lucchese nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Lucchese – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>