Il Pisa Siamo Noi

Qui Empoli : Senza I Correttivi Adeguati La Retrocessione Sarebbe Stata Più Che Un’Eventualità

42EA6F06-A92F-45DF-97CB-108B0BD2870E

TifoPisa_Logo

Derby toscano dal coefficiente di difficoltà davvero elevato quello che attende il Pisa domani sera al “Castellani”, contro un Empoli che dopo mesi e mesi di imbarazzi sembra aver ingranato la marcia giusta grazie all’arrivo in panchina di Pasquale Marino ; dopo un girone intero passato in piena zona play out adesso gli azzurri tornano a sognare posizioni di classifica più consone al valore della squadra, ed a tal proposito il match contro i neroazzurri dirà tanto per le ambizioni di entrambe le compagini.

Del momento che sta attraversando la formazione empolese ne abbiamo parlato con il collega Tommaso Carmignani di Empoli Channel, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Tanto tuonò che piovve. Alla fine sembra che per l’Empoli sia arrivata l’ora di vedere la luce in fondo al tunnel …

Beh, ci sono voluti ventisei giocatori e tre allenatori per avere finalmente la sensazione di aver trovato la quadra giusta … Finora la stagione degli azzurri è stata un disastro, forse soltanto nella gara di andata contro il Pisa ed in quella successiva contro il Perugia si era visto qualcosa di positivo, tutto il resto invece è stato una tragedia, un incubo dal quale ad un certo punto sembrava perfino impossibile uscire.

Ed invece l’avvento sulla panchina di mister Pasquale Marino sembra essere stata la panacea di tutti i mali …

Mi sembra evidente che in estate erano stati commessi errori importanti nella costruzione della squadra e molti giocatori erano stati a dir poco sopravvalutati dalla piazza e dagli addetti ai lavori : elementi come La Gumina, Laribi e Veseli hanno sempre fornito un rendimento ben al di sotto della sufficienza per mesi e mesi. Di certo mister Bucchi ci ha capito poco, e dopo di lui forse mister Muzzi ci ha capito pure meno visto che gli mancava totalmente l’esperienza necessaria per gestire una situazione del genere e soprattutto non gli poteva essere chiesto di fare quello che aveva fatto Aureliano Andreazzoli negli anni passati. Insomma, una grandissima confusione.

C’è stato anche un mercato di gennaio davvero importante, l’Empoli ha speso una cifra assai rilevante per la categoria …

Forse neppure in serie A si era speso così tanto in sede di calciomercato … effettivamente sono arrivati giocatori importanti che si stanno rivelando oltretutto estremamente funzionali per il 4-3-3 proposto da mister Marino ; non solo, con la loro presenza rendono meglio pure i calciatori che già c’erano e che in precedenza annegavano nel grigiore generale. Difesa solida e contropiede fulminante : le ultime due partite sono state all’insegna di questi due aspetti e ne sono usciti completamente esaltati il centrocampo e l’attacco che ha a disposizione questa squadra, con davvero pochi eguali in categoria.

Mi sembra di capire che a questo punto parlare di play off ed addirittura di serie A non è più un’utopia a quelle latitudini …

Detto fuori dai denti, per quello che che è stato speso e per l’effettivo valore della rosa attuale i play off a mio avviso sono l’obbiettivo minimo ; da qui a parlare poi di serie A il passo è parecchio lungo ovviamente. È comunque innegabile che il periodo più buio sembra oramai alle spalle ed anche la tifoseria si è ricompattata attorno a questo gruppo ; è altresì evidente che se non vi venivano messe le mani in maniera così tangibile la retrocessione sarebbe stata per certi versi inevitabile, perché la stagione aveva davvero preso una brutta piega.

Con quale undici iniziale l’Empoli potrebbe affrontare il Pisa nel match di domani sera ?

Come detto in precedenza mister Pasquale Marino non si sposta dal 4-3-3 che è sempre stato il cavallo di battaglia delle sue squadre ; c’è da fare i conti con gli acciacchi di Ricci – al suo posto dovrebbe esserci Stulac a guidre le operazioni in mezzo al campo – mentre per quel che riguarda il reparto offensivo sembrano finalmente superati i problemi fisici di La Mantia che potrebbe trovare una maglia da titolare nel tridente composto poi da Mancuso e Tutino. Per un Empoli che potrebbe scendere in campo contro i neroazzurri con la formazione iniziale schematizzata nella grafica seguente :

6C2FF78A-90AE-4912-9235-8604DD8D234E

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>