Il Pisa Siamo Noi

Qui Cuneo : Mercato Di Gennaio Importante Per Salvarsi Senza I Play Out

cuneo

Finita la finestra invernale di calciomercato adesso tocca al campo parlare : per il Pisa c’è subito la ghiotta occasione di conquistare i tre punti nel match casalingo contro il pericolante Cuneo, formazione impegnata nei bassifondi della classifica nella difficile lotta per il mantenimento della categoria. Per capitan Mannini e compagni una vittoria potrebbe voler dire scalare qualche posizione nelle zone nobili della graduatoria, prima delle due trasferte consecutive di Pontedera (contro il Prato) ed Arzachena.

Del momento che sta attraversando la formazione piemontese ce ne parla il collega Paolo Costa de La Stampa che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Si è appena conclusa la finestra di mercato di gennaio : come esce il Cuneo da questa fase della stagione ?

Direi rivoluzionato : non ricordo a memoria una sessione di mercato nella quale così come adesso sono arrivati tanti giocatori nuovi e presi in maniera mirata. Si è operato un po’ in tutti i reparti : dalla Carrarese è arrivato il portiere Moschin, dal Modena fallito l’attaccante Galuppini, dal Livorno il giovanissimo attaccante Testa e dall’Empoli il terzino destro Zappella che andrà a prendere il posto dello sfortunato Quitadamo, out fino al termine della stagione per un brutto infortunio.

L’arrivo sulla panchina piemontese di mister Viali sembra aver portato una maggior continuità di risultati, giusto ?

Il nuovo tecnico ha avuto un impatto positivo soprattutto per quel che concerne le gare casalinghe, visto che nelle ultime tre partite disputate a Cuneo i biancorossi hanno conquistato ben sette punti mentre in precedenza fra le mura amiche non si era mai andati oltre il pareggio. C’è attualmente da migliorare l’andamento esterno, visto che i numeri finora sorridono al precedente tecnico Massimo Gardano, un allenatore ottimo per la serie D ma che a giochi fatti si è dimostrato poco adeguato per la serie C. E’ stato un cambio di guida tecnica per certi versi inevitabile, visto che c’è stato qualche scricchiolio di troppo all’interno dello spogliatoio …

L’obbiettivo del Cuneo rimane comunque la salvezza ?

Ovviamente sì, possibilmente evitando i play out che storicamente per il Cuneo non hanno mai portato fortuna ; oltretutto in precedenza si è sempre retrocessi dalla serie C senza mai perdere sul campo, venendo penalizzati dal peggior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Non mi chiedere perchè, ma qua a Cuneo c’è la convinzione di salvarsi all’ultima giornata andando a vincere sul terreno dell’Alessandria …

Come verrà affrontara la trasferta di Pisa dalla compagine biancorossa ?

Inutile sottolineare la difficoltà della gara, una partita nella quale il Cuneo ha davvero poco da perdere e quindi spero che scenderà in campo all’Arena Garibaldi senza particolari timori reverenziali. C’è inoltre da trovare un’identità precisa, visto che nelle ultime gare il nuovo tecnico ha cambiato spesso modulo ed intrepreti.

Sarà quindi difficile ipotizzare l’undici iniziale che andrà ad affrontare i neroazzurri …

Io credo che mister William Viali potrebbe riproporre il 3-4-1-2 visto domenica scorsa in occasione del pareggio casalingo contro la Giana Erminio, con i due esterni di centrocampo che arretrano in fase di non possesso sulla linea dei difensori andando in questo modo a formare una retroguardia con cinque elementi. Ci sono un paio di ballottaggi : fra i pali Stancampiano è al momento favorito su Moschin mentre a centrocampo dovrebbe alla fine recuperare Gerbaudo ; se non dovesse farcela è pronto Pellini. Si va quindi verso un Cuneo che potrebbe scendere in campo secondo il seguente schieramento :

LINEUP111517528595332

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Sabato 3 febbraio si parlerà diffusamente del Cuneo nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Cuneo. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

4 Comments

  1. Gabriele

    03/02/2018 at 20:53

    Quello purtroppo non dipende da noi ;-)

  2. Claudio

    03/02/2018 at 14:06

    Ok grazie ma tutte le domeniche cambiano gli orari…..

  3. Gabriele

    03/02/2018 at 11:50

    C’è il next match nella home page del sito con tanto di countdown per il calcio di inizio della gara. Comunque giochiamo domenica 4 febbraio alle ore 18.30

  4. Claudio

    03/02/2018 at 09:24

    Ma si può sapere a che ora c è la partita e il giorno che non viene mai riportato?

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>