Il Pisa Siamo Noi

Qui Cremonese : Dopo Le Difficoltà Dello Scorso Campionato Si Punta Alla Serie A

cremonese1_2201

Continua il cammino del Pisa nella Coppa Italia 2018/19 : dopo aver eliminato ai calci di rigore la Triestina i neroazzurri sono chiamati domenica prossima ad incrociare i guantoni con la Cremonese, squadra al secondo anno consecutivo in serie B e che due settimane fa è stata protagonista a Storo di una gara amichevole contro gli uomini di mister D’Angelo, terminata con il punteggio di 2 a 2. Inutile aggiungere che stavolta si fa sul serio.

Di tutto quello che concerne la compagine grigiorossa abbiamo parlato con il collega Fabrizio Barbieri de La Provincia di Cremona che molto gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

La Cremonese è reduce da una stagione in cadetteria assai altalenante, iniziata benissimo ma finita in affanno : quali sono state le motivazioni di questo ruolino di marcia assai particolare ?

Effettivamente lo scorso campionato è stato molto strano e per certi versi anche sfortunato per i colori grigiorossi : la Cremonese è stata una delle migliori compagini viste nel girone d’andata, giocava un ottimo calcio ed è arrivata addirittura ad occupare la seconda posizione in classifica. Poi ci sono stati tutta una serie di infortuni in serie che hanno colpito via via gli uomini migliori a disposizione di mister Attilio Tesser : Paulinho, Mokulu, Croce, Renzetti, … ; a questo si è aggiunto un mercato di gennaio condotto in tono minore a causa di quanto bene si era fatto nei primi mesi del torneo, e da lì la situazione è per certi versi precipitata.

Tanto da costare la panchina a mister Tesser …

Infatti. La Cremonese è passata dalla zona play off alla zona play out e la dirigenza è stata costretta ad allontanare il tecnico protagonista della promozione in serie B per affidare la squadra alle cure di mister Andrea Mandorlini. Che poi alla fine della fiera non ha fatto così bene, anche se l’unica vittoria centrata sulla panchina grigiorossa – contro il Venezia – ha permesso alla Cremonese di ottenere la salvezza : è stata la fine di un incubo.

E quest’anno si riparte con Andrea Mandorlini in panchina ma con ben altre ambizioni, dico male ?

Assolutamente sì : a Cremona nessuno si nasconde e l’obbiettivo è quello di fare un campionato importante e possibilmente vincente, magari ottenendo il miglior piazzamento possibile nei play off per poi tentare il tutto per tutto per ottenere la promozione in serie A. Le ambizioni della società sono state confermate anche da una sessione estiva di mercato davvero importante, ed oltretutto il DS Leandro Rinaudo sta ancora lavorando per regalare al tecnico un paio di elementi di spessore assoluto.

Parlaci allora di questo mercato.

Sono arrivati il centrocampista Castagnetti dall’Empoli, l’ex Roma Leandro Greco, il portiere scuola Atalanta Radunovic, il terzino destro Mogoss dall’Ascoli ed il difensore centrale Del Fabro dalla Juventus : tutti giocatori di comprovata esperienza in categoria. All’appello mancano ancora un difensore esperto, un centrocampista centrale ed un attaccante importante che possa garantire quei goal necessari a conseguire gli obbiettivi della dirigenza grigiorossa.

La scorsa stagione a difendere i pali della Cremonese c’era Samir Ujkani, un portiere che a Pisa ha lasciato davvero un ottimo ricordo ; che campionato ha disputato ?

Diciamo che l’estremo difensore kosovaro si è reso protagonista di un campionato positivo, con molte parate importanti al suo attivo ma anche qualche errore che è costato alla Cremonese punti pesanti. A fine stagione la società ha deciso di cambiare e le strade si sono separate, ma resta comunque un ottimo ricordo del professionista.

Che Cremonese vedremo scendere in campo domenica sera per il match di Coppa Italia contro il Pisa ?

Non è facile dirlo con certezza, anche perché nella giornata di ieri mister Andrea Mandorlini ha svolto la seduta di allenamento a porte chiuse, a testimonianza di quanto ci tenga a passare il turno ed a ben figurare nell’esordio ufficiale stagionale, oltretutto davanti al proprio pubblico. Con ogni probabilità verrà confermato il 4-1-4-1 con il quale sono state affrontate le ultime partite dello scorso campionato ; qualche dubbio in più sugli interpreti, con Ravaglia che dovrebbe giocare in porta al posto di un Radunovic appena arrivato e con Renzetti che dovrebbe ricoprire in ruolo di terzino sinistro al posto di un Migliore non al meglio della condizione fisica. In attacco Montalto favorito su Brighenti, per un undici iniziale che potrebbe ricalcare il seguente schieramento :

LINEUP111533251178080

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Venerdì 3 agosto si parlerà diffusamente della Cremonese nel corso della puntata di “Radio Pisa Estate” in onda dalle ore 19.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Cremonese – Pisa. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>