Il Pisa Siamo Noi

Qui Arezzo : L’Obbiettivo E’ Un Campionato Tranquillo Dopo Il Caos Della Stagione Scorsa

arezzo

Con la trasferta di Siena rinviata a data da destinarsi per il caos che sta continuando ad investire le serie minori del calcio italiano il Pisa torna a giocare all’Arena Garibaldi dopo la vittoria di misura ottenuta contro il Cuneo ; martedì sera sarà l’Arezzo l’avversario dei neroazzurri, l’ex squadra di capitan Moscardelli e del direttore sportivo Roberto Gemmi, capace la scorsa stagione di conquistare sei punti nei due derby disputati durante il campionato. La speranza ovviamente è che quest’anno sia tutta un’altra storia.

Del nuovo corso dell’Arezzo iniziato dopo i grandi problemi patiti fino a pochi mesi fa ce ne parla il collega Fausto Sarrini de La Nazione, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Inizia per l’Arezzo quella che si potrebbe definire la stagione della normalità, dopo i problemi societari dello scorso campionato e la grande risposta della squadra sul campo : è questa una buona definizione ?

Direi proprio di sì, la speranza è che il caos che ha regnato per tutta la durata dello scorso torneo sia soltanto un brutto ricordo. I tifosi aretini hanno provato sulla propria pelle lo sconforto di una situazione societaria che è riduttivo definire grottesca e la gioia di vedere una squadra che è riuscita a salvarsi nonostante la pesante penalizzazione in classifica e nonostante tutto intorno non funzionasse praticamente niente. Diciamo che questo che è appena iniziato dovrà essere un campionato all’insegna della tranquillità.

Deduco allora che non ci siano particolari obbiettivi fissati dalla società amaranto …

Ripeto, fare un campionato tranquillo. Il che vuol dire raggiungere la salvezza quanto prima e poi magari provare a centrare uno degli ultimi posti utili per disputare i play off di fine stagione. E comunque, per quel che concerne la tranquillità, mi sembra che ci pensi il sistema calcio a non far stare tranquille le squadre della serie C …

Che società è quella che si è insediata alla guida del sodalizio amaranto da pochi mesi ?

Una normalissima società che vuole far calcio in una piazza che al momento è in serie C. Gli stipendi sono pagati regolarmente (e visto quello che è capitato la scorsa stagione è già qualcosa …) e la squadra è stata costruita inserendo giovani interessanti in un gruppo che è cambiato assai poco rispetto a quello che ha conquistato incredibilmente la salvezza lo scorso maggio. Oltretutto l’Arezzo ha iniziato bene il campionato andando a sbancare il “Porta Elisa”, quindi gli amaranto arriveranno a Pisa con tutta la tranquillità di questo mondo.

Che effetto farà al tifoso aretino trovarsi Davide Moscardelli come avversario ?

Il bomber con la barba è stato un idolo indiscusso della tifoseria amaranto, ad Arezzo ha messo a referto due stagioni strepitose dove oltre ai goal è diventato l’autentico trascinatore della squadra, soprattutto nella problematica stagione scorsa. Credo che i tifosi che si recheranno all’Arena Garibaldi lo applaudiranno, anche se non posso escludere che ci sia qualche sportivo deluso dalla scelta fatta di lasciare Arezzo per Pisa che magari potrebbe pure fischiarlo …

Quale potrebbe essere l’undici amaranto che scenderà in campo contro i neroazzurri di casa ?

Mister Alessandro Dal Canto ha sempre lavorato schierando l’Arezzo con un 4-3-2-1, ovvero con un 4-3-3 dove i due esterni offensivi giocano spesso accentrati alle spalle del centravanti. A Pisa mancherà per squalifica l’esterno destro Belloni ed al momento ci potrebbero essere un paio di dubbi circa quella che sarà la formazione iniziale. A centrocampo è ballottaggio fra Tassi e Serrotti, con quest’ultimo favorito dopo essersi lasciato alle spalle i problemi influenzali ; in avanti invece come attaccante centrale dovrebbe giocare Brunori in luogo di un Persano che contro la Lucchese non ha di certo brillato. Per un Arezzo che dovrebbe quindi scendere in campo all’Arena Garibaldi con lo schieramento iniziale evidenziato dalla seguente grafica :

LINEUP111537637589798

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Lunedì 24 settembre si parlerà diffusamente dell’Arezzo nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Arezzo. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>