Il Pisa Siamo Noi

Qui Alessandria : Mister Marcolini Ha Portato Entusiasmo E Nuove Idee, Adesso I Grigi Volano

banner-partita-diurna

Nel momento peggiore del proprio campionato il calendario costringe il Pisa ad affrontare l’avversario più in forma, quell’Alessandria che un girone fa significò l’esordio vincente di mister Pazienza sulla panchina neroazzurra. Dopo poco più di quattro mesi il mondo si è come rovesciato : i grigi vanno a mille all’ora dopo il cambio di guida tecnica mentre capitan Mannini e compagni sembrano entrati in un cono preoccupante fatto di prestazioni deludenti e di risultati non certo soddisfacenti. Inutile aggiungere che la gara di sabato prossimo sarà un banco di prova davvero importante per entrambe le formazioni.

Del momento che sta attraversando la compagine piemontese ce ne parla Francesco Conti di Radio Gold, che gentilmente si è prestato a rispondere ad alcune nostre domande.

Un girone fa la gara del “Moccagatta” vide il Pisa vittorioso e l’Alessandria sconfitta e contestata dalla propria tifoseria. Dopo pochi mesi la situazione si è diametralmente capovolta …

Direi di sì. Adesso l’Alessandria è una squadra in fiducia ed in salute, che ha inanellato una serie di risultati positivi davvero importante e che pochi giorni fa ha centrato l’obbiettivo della finale di Coppa Italia di serie C, un trofeo che nella bacheca dei grigi manca da ben quarantacinque anni. Finalmente è uscita fuori la qualità di un organico senza dubbio importante, e la cosa singolare è il fatto che questa stagione stia andando al contrario rispetto allo scorso campionato che vide gli uomini di mister Braglia partire a mille per poi perdersi nel finale di stagione, con l’arrivo poi di mister Pillon e la sconfitta in finale play off.

Cosa ha portato il nuovo tecnico rispetto al precedente ?

Mister Marcolini ha contribuito non poco alle fortune attuali dell’Alessandria, trovando in brevissimo tempo la formula giusta, mettendo gli uomini giusti al posto giusto e riportando entusiasmo in un ambiente depresso : il suo 4-3-3 fa divertire e mette gli attaccanti nelle condizioni ottimali per far male alle difese avversario. Il ruolino di marcia del nuovo tecnico è davvero importante : dopo la rocambolesca sconfitta all’esordio rimediata al “Garilli” contro il Piacenza i grigi hanno sempre vinto, pareggiando poi due sole partite. Ed inoltre l’Alessandria arriverà all’Arena Garibaldi forte di quattro vittorie consecutive ottenute in trasferta.

A tutto questo poi si deve aggiungere la finale di Coppa Italia di serie C …

Certamente sì, un’ulteriore soddisfazione per tutto l’ambiente. E’ stato un risultato meritato perché l’Alessandria martedì scorso a Pontedera ha attaccato per tutto il corso della partita, senza però trovare la via del goal ; ed ai calci di rigore è risultato decisivo il portiere Vannucchi che ne ha parati addirittura tre. La speranza è che tutta questa fatica non si faccia sentire nelle gambe dei giocatori nel corso del match contro il Pisa …

Secondo te cosa non è funzionato durante la gestione Stellini ?

L’ex tecnico dei grigi era alla sua prima esperienza su una panchina professionistica, quindi non poteva avere un vissuto alle spalle tale da poter gestire al meglio le criticità emerse nei primi mesi della stagione ed il peso psicologico che gravava sul gruppo a causa della doppia delusione della stagione precedente. Inoltre si trattava di un allenatore che si concentrava molto sull’aspetto fisico e forse poco sull’aspetto tattico, come dimostrava nell’errata collocazione in campo di alcuni giocatori (ad esempio Nicco che adesso gioca mezzala con ottimi risultati ha iniziato il campionato come esterno di centrocampo per poi finire addirittura in panchina …).

Che Alessandria vedremo allora sabato all’Arena Garibaldi ?

Credo che mister Michele Marcolini confermerà il solito 4-3-3 al netto di qualche giocatore assente per infortunio (il difensore Fissore ed il centrocampista Cazzola) e di qualche altro non al meglio della propria condizione fisica (l’attaccante Marconi) ; un dubbio potrebbe essere l’impiego sulla linea mediana di Nicco reduce dai centoventi minuti giocati a Pontedera, se non dovesse essere al meglio è pronto Ranieri. Si va quindi verso un Alessandria che potrebbe scendere in campo contro il Pisa secondo il seguente schieramento :

LINEUP111520510543995

ATTENZIONE ! Questa rubrica diventa On Air !!! Venerdì 9 marzo si parlerà diffusamente dell’Alessandria nel corso della puntata di “Radio Pisa – L’Anteprima” in onda dalle ore 18.00 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 – 91.6 FM) ed in streaming sulla pagina Facebook. In studio Massimo Corsini e gli amici Valentina Mazza ed Ivan Cioni, con i quali si parlerà di tutto quello che c’è da sapere su Pisa – Alessandria. #staytuned !!!

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>